Paging vs. Segmentazione nel sistema operativo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
CS 134 OS—7: Segmentation & Paging on x86
Video: CS 134 OS—7: Segmentation & Paging on x86

Contenuto

La differenza tra paginazione e segmentazione nel sistema operativo è che nella paginazione, la pagina ha una dimensione di blocco fissa mentre nella pagina di segmentazione ha una dimensione di blocco variabile.


Il sistema operativo è un ponte tra utente e software, nella gestione della memoria del sistema operativo è una delle funzioni essenziali che consente l'allocazione della memoria. Il sistema operativo alloca anche la memoria e dealloca la memoria quando il processo non esiste più. Due concetti più importanti del sistema operativo sono il paging e la segmentazione, nel paging la pagina ha una dimensione di blocco fissa mentre nella pagina di segmentazione ha una dimensione di blocco variabile. Nel processo di paging è consentito memorizzare in memoria ed è uno schema di gestione della memoria. Il paging fornisce una memoria non contigua al processo. Non vi è alcuna frammentazione esterna nel paging. Nel paging, lo spazio di memoria fisica e logica è diviso in blocchi di memoria dello stesso lato. Nel paging i blocchi di dimensioni fisse sono noti come frame e il blocco di dimensioni fisse della memoria logica viene chiamato pagina. Nel paging il processo deve essere eseguito dallo spazio di memoria logica. Esistono due indirizzi generati dalla CPU nel paging che sono il numero di pagina e l'offset della pagina. Nel processo di segmentazione è diviso in due segmenti di dimensioni variabili e segmenti di dimensioni variabili vengono caricati nello spazio degli indirizzi di memoria logica. La segmentazione è uno schema di gestione della memoria in cui la pagina ha dimensioni di blocco variabili. Lo spazio degli indirizzi logici ha segmenti di dimensioni variabili. C'è un nome e una lunghezza per ogni segmento. I segmenti vengono caricati nello spazio di memoria fisica. L'indirizzo dello spazio di memoria fisica è il nome del segmento e l'offset. Esistono numeri di segmento utilizzati nella segmentazione al posto del nome del segmento. C'è un indice nella segmentazione.


Contenuti: differenza tra paging e segmentazione nel sistema operativo

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il paging?
  • Che cos'è la segmentazione?
  • Differenze chiave
  • Conclusione
  • Video esplicativo

Tabella di comparazione

BasepagingSegmentazione
SensoNel paging, la pagina ha la dimensione del blocco fisso

Nella segmentazione, la pagina ha la dimensione del blocco variabile.

 

La frammentazioneNel paging c'è frammentazione internaNella segmentazione c'è frammentazione esterna
TagliaLa dimensione della pagina è decisa dall'hardware nel pagingLa dimensione del segmento viene decisa dall'utente nella segmentazione
tavoloNel paging c'è una tabella delle pagineNella segmentazione c'è una tabella dei segmenti

Che cos'è il paging?

Nel processo di paging è consentito memorizzare in memoria ed è uno schema di gestione della memoria. Il paging fornisce una memoria non contigua al processo. Non vi è alcuna frammentazione esterna nel paging. Nel paging, lo spazio di memoria fisica e logica è diviso in blocchi di memoria dello stesso lato. Nel paging, i blocchi di dimensioni fisse sono noti come frame e il blocco di dimensioni fisse della memoria logica viene chiamato pagina. Nel paging il processo deve essere eseguito dallo spazio di memoria logica. Esistono due indirizzi generati dalla CPU nel paging che sono il numero di pagina e l'offset della pagina.


Che cos'è la segmentazione?

Nel processo di segmentazione è diviso in due segmenti di dimensioni variabili e segmenti di dimensioni variabili vengono caricati nello spazio degli indirizzi di memoria logica. La segmentazione è uno schema di gestione della memoria in cui la pagina ha una dimensione di blocco variabile. Lo spazio degli indirizzi logici ha segmenti di dimensioni variabili. Ci sono un nome e una lunghezza per ogni segmento. I segmenti vengono caricati nello spazio di memoria fisica. L'indirizzo dello spazio di memoria fisica è il nome e l'offset segmentati. C'è un numero di segmento che viene utilizzato nella segmentazione al posto del nome del segmento. C'è un indice nella segmentazione.

Differenze chiave

  1. Nel paging, la pagina ha una dimensione di blocco fissa mentre nella pagina di segmentazione ha una dimensione di blocco variabile.
  2. Nel paging c'è frammentazione interna mentre nella segmentazione c'è frammentazione esterna
  3. La dimensione della pagina è decisa dall'hardware nel paging mentre la dimensione del segmento è decisa dall'utente nella segmentazione.
  4. Nel paging c'è una tabella delle pagine mentre nella segmentazione c'è una tabella dei segmenti

Conclusione

In questo articolo sopra vediamo la differenza tra paginazione e segmentazione nel sistema operativo con esempi.

Video esplicativo