XML vs. HTML

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Difference between XML and HTML
Video: Difference between XML and HTML

Contenuto

La differenza tra XML e HTML è che XML è un linguaggio di markup estensibile che fornisce un framework per il linguaggio di markup mentre HTML è un linguaggio di hyper markup.


Esistono molti linguaggi di programmazione e alcuni linguaggi sono un linguaggio di markup, gli esempi per i linguaggi di markup sono XML e HTML. XML e HTML sono entrambi linguaggi di markup, ma entrambi sono diversi l'uno dall'altro per il modo in cui sono realizzati e il loro scopo. XML è un linguaggio di markup estensibile che fornisce un framework per il linguaggio di markup mentre HTML è un linguaggio di markup iper. XML fornisce disposizioni per la definizione di nuovi elementi mentre HTML non fornisce disposizioni per la definizione di nuovi elementi. XML viene utilizzato per rendere il linguaggio di markup invece HTML stesso un linguaggio di markup. XML è un linguaggio di markup estensibile che consente di definire qualsiasi rappresentazione di dati. In XML i valori sono assegnati in ciascun campo nella struttura. IBM è stata inizialmente conosciuta come GML che è un linguaggio di markup generalizzato nel 1960. Dopo ISO, GML è stato chiamato SGML, che è lo standard generalizzato del linguaggio di markup. XML fornisce una piattaforma che può essere utilizzata per creare qualsiasi linguaggio di markup. L'unità fondamentale in XML è nota come elemento. È necessario conoscere il set di regole se è necessario utilizzare XML per creare un linguaggio di markup. Devi scrivere il codice nella sintassi corretta e non dovrebbero esserci errori grammaticali. Esistono due parti del documento XML che è prologo e corpo.


HTML è un linguaggio di markup iper, HTML è un linguaggio di markup che viene utilizzato per creare pagine Web. Il browser legge il documento con markup HTML e crea la pagina Web. Il documento HTML è sostanzialmente il file. Questo file contiene le informazioni che devono essere pubblicate. Le istruzioni in HTML sono istruzioni incorporate che sono conosciute come elementi e questi elementi contengono tag e questi tag hanno coppie che sono conosciute come tag iniziale e finale.

Contenuto: differenza tra XML e HTML

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è XML?
  • Cos'è l'HTML?
  • Differenze chiave
  • Conclusione
  • Video esplicativo

Tabella di comparazione

BaseXMLHTML
SensoXML è un linguaggio di markup estensibile che fornisce un framework per il linguaggio di markupHTML è un linguaggio di markup iper.1
Informazioni strutturaliXML contiene informazioni strutturaliHTML non contiene alcuna informazione strutturale
Che tiene conto del maiuscolo o minuscoloXML è molto sensibile al maiuscolo / minuscoloHTML non fa distinzione tra maiuscole e minuscole
Scheda di chiusura Le schede di chiusura devono essere utilizzate in XMLNon è necessario per la scheda di chiusura in HTML

Che cos'è XML?

XML è un linguaggio di markup estensibile che fornisce un framework per il linguaggio di markup mentre HTML è un linguaggio di markup iper. XML fornisce disposizioni per la definizione di nuovi elementi mentre HTML non fornisce disposizioni per la definizione di nuovi elementi. XML viene utilizzato per rendere il linguaggio di markup invece HTML stesso un linguaggio di markup. XML è un linguaggio di markup estensibile che consente di definire qualsiasi rappresentazione di dati. In XML i valori sono assegnati in ciascun campo nella struttura. IBM è stata inizialmente conosciuta come GML che è un linguaggio di markup generalizzato nel 1960. Dopo ISO, GML è stato chiamato SGML, che è lo standard generalizzato del linguaggio di markup. XML fornisce la piattaforma che può essere utilizzata per creare qualsiasi linguaggio di markup. L'unità fondamentale in XML è nota come elemento. È necessario conoscere il set di regole se è necessario utilizzare XML per creare un linguaggio di markup. Devi scrivere il codice nella sintassi corretta e non dovrebbero esserci errori grammaticali. Esistono due parti del documento XML che è prologo e corpo.


Cos'è l'HTML?

HTML è un linguaggio di markup iper, HTML è un linguaggio di markup che viene utilizzato per creare pagine Web. Il browser legge il documento con markup HTML e crea la pagina Web. Il documento HTML è sostanzialmente il file. Questo file contiene le informazioni che devono essere pubblicate. Le istruzioni in HTML sono istruzioni incorporate che sono conosciute come elementi e questi elementi contengono tag e questi tag hanno coppie che sono conosciute come tag iniziale e finale.

Differenze chiave

  1. XML è un linguaggio di markup estensibile che fornisce un framework per il linguaggio di markup mentre HTML è un linguaggio di markup iper.
  2. XML contiene informazioni strutturali mentre HTML non contiene informazioni strutturali.
  3. XML fa distinzione tra maiuscole e minuscole mentre HTML non distingue tra maiuscole e minuscole.
  4. Le schede di chiusura devono essere utilizzate in XML mentre non è necessaria la scheda di chiusura in HTML

Conclusione

In questo articolo sopra vediamo la chiara differenza tra XML e HTML con esempi.

Video esplicativo