Acido vs. Base

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
DIFERENCIAS ENTRE ÁCIDOS Y BASES ⚡ con ejemplos NIVEL EXPERTO en 4 minutos
Video: DIFERENCIAS ENTRE ÁCIDOS Y BASES ⚡ con ejemplos NIVEL EXPERTO en 4 minutos

Contenuto

La differenza tra acido e base può essere dichiarata poiché gli acidi sono le sostanze corrosive che hanno la capacità di dare un protone e accettare un elettrone da un'altra sostanza mentre le basi sono le sostanze corrosive che hanno la capacità di accettare un protone e dare un elettrone al altre sostanze.


Acidi e basi sono entrambi i tipi di sostanze corrosive. Gli acidi sono un tipo di composti ionici che si dissociano in acqua e donano uno ione idrogeno (H +). Le basi sono anche un tipo di composti ionici. Si rompono anche nell'acqua e denotano ione idrossile (OH-). Significa dire che gli acidi sono i composti quando disciolti in acqua, producono una soluzione avente una concentrazione di ioni idrogeno maggiore dell'acqua pura. Viceversa, le basi sono i composti quando disciolti in acqua producono una soluzione avente una concentrazione di ione idrogeno inferiore all'acqua pura.

Su una scala di pH, gli acidi hanno un pH compreso tra 0 e meno di 7 mentre le basi hanno un pH maggiore di 7 a 14. Gli acidi possono verificarsi in uno qualsiasi degli stati fisici, cioè solidi o liquidi o gas a seconda della temperatura, della pressione e di altri condizioni. Le basi si trovano principalmente in forma solida ad eccezione dell'ammoniaca che si presenta allo stato gassoso. Gli acidi sono appiccicosi mentre le basi hanno una consistenza scivolosa perché reagiscono con gli oli delle nostre mani. Il gusto degli acidi è aspro mentre quello delle basi è amaro. L'acido reagisce con i metalli. Gli acidi producono idrogeno gassoso dopo la reazione mentre le basi reagiscono con oli e grassi. La forza degli acidi dipende dalla concentrazione di ioni idrogeno. Maggiore è la concentrazione di ioni idrogeno, più forti sono gli acidi. La forza delle basi dipende dalla concentrazione di ioni idrossile. Maggiore è la concentrazione di ioni idrossile, più forte è la base.


Gli acidi sono caricati positivamente a causa della presenza di ioni idrogeno caricati positivamente mentre le basi hanno una carica negativa su di loro a causa della presenza di ioni OH in essi. Gli acidi non mostrano alcun cambiamento di colore con la fenolftaleina mentre le basi lo rendono rosa.La formula chimica degli acidi inizia con H, (idrogeno), ad esempio HCL (acido cloridrico), H2SO4 (acido solforico). Ma questa regola non è seguita dall'acido acetico (CH3COOH), la cui formula chimica non inizia con H. La formula chimica delle basi termina in OH. Ad esempio idrossido di sodio (NaOH). Gli acidi e le basi mostrano anche una reazione con tornasole. Gli acidi cambiano la cartina di tornasole blu in rossa mentre le basi cambiano la cartina di tornasole rossa in blu. Sia gli acidi che le basi possono condurre elettricità a causa della dissociazione di ioni liberi tra loro.

Gli acidi sono usati per la pulizia di metalli arrugginiti, nella produzione di fertilizzazione, come additivi negli alimenti e nelle bevande, come elettroliti nelle batterie e nella lavorazione dei minerali. Sono anche usati come conservanti, come bevande gassate, nell'industria della pelle e per produrre bibite e aromi per alimenti, ecc.


Le basi hanno la capacità di rimuovere le macchie, quindi vengono utilizzate in lavastoviglie, detergenti, detersivi per bucato e detergenti per forno. Sono anche usati in medicine per lo stomaco, cioè antiacidi, in deodoranti per ascelle e per neutralizzare gli acidi.

Contenuto: differenza tra acido e base

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono gli acidi?
  • Quali sono le basi?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseAcidoBase
Concetto di ArrheniusGli acidi sono i composti che hanno la capacità di donare ioni H + quando sciolti in acqua.Una base è una sostanza che è in grado di donare ioni OH quando viene sciolta in acqua.
Concetto di Lowry Bronsted Gli acidi hanno la capacità di dare protoni ad altre sostanze.Le basi hanno la capacità di accettare protoni da altre sostanze.
Lewis Concept Le sostanze che sono elettrofili, hanno un orbitale vuoto e hanno la capacità di accettare una coppia di elettroni sono chiamati acidi di Lewis.Le sostanze che sono nucleofili, hanno una sola coppia di elettroni e hanno la capacità di donare una coppia di elettroni sono chiamate basi di Lewis.
Reazione con acqua Quando un acido viene miscelato con acqua, viene prodotta una soluzione avente una concentrazione di ioni H + maggiore dell'acqua pura.Quando una base viene miscelata con acqua, viene prodotta una soluzione con concentrazione di H + inferiore all'acqua pura.
intervallo di pH Il loro pH varia da 0 a meno di 7.Il loro pH varia da 7 a 14.
Stato fisico Possono verificarsi uno qualsiasi degli stati fisici, cioè liquidi, solidi o gas.Si presentano allo stato solido principalmente ad eccezione dell'ammoniaca che si trova allo stato gassoso.
Reazione con cartina di tornasole Trasformano la cartina di tornasole in rosso.Trasformano la cartina di tornasole in blu.
Reazione con fenolftaleina Non mostrano alcuna reazione con fenolftaleina.Trasformano la fenolftaleina in rosa.
Formula chimica La formula chimica degli acidi inizia con H, ad es. HNO3 per acido nitrico, H2SO4 per acido solforico, HCL per acido cloridrico.La loro formula chimica termina a OH, ad es. NaOH per idrossido di sodio, KOH per idrossido di potassio e Ca (OH) 2 per idrossido di calcio.
Consistenza Gli acidi sono appiccicosi al tatto. Hanno un sapore aspro.Le basi sono scivolose al tatto. Hanno un sapore amaro.
usi Gli acidi sono usati per la pulizia di metalli arrugginiti, come additivi negli alimenti e nelle bevande, come elettroliti nelle batterie, nei fertilizzanti e nell'industria della pelle.Le basi vengono utilizzate nei detergenti per le macchie, nei deodoranti del pozzo del braccio, nei detergenti, nelle medicine antiacide e per neutralizzare gli acidi.

Cosa sono gli acidi?

La parola "acido" deriva dalla parola latina "acere" che significa acido. Un acido è una sostanza ionica e corrosiva che ha la capacità di dare uno ione idrogeno, accettare una coppia di elettroni o donare un protone. La forza di un acido è misurata dalla concentrazione di ioni H +. Una sostanza corrosiva è quella che danneggia o distrugge altre sostanze che vengono a contatto con essa. Maggiore è la concentrazione di ioni idrogeno, più forte è l'acido. L'acidità è misurata sulla scala del pH. Va da 0 a meno di 7. Le sostanze che hanno il pH in meno sono più acide e viceversa.

I composti ionici sono quei composti che sono caricati sia positivi che negativi. Gli acidi sono caricati positivamente a causa di ioni idrogeno.

Gli acidi forti sono quelli che si dissociano completamente nell'acqua, ad es. HCL, HNO3 e H2SO4. Gli acidi della settimana sono quelli che non si dissociano completamente nell'acqua, ad es. Acido acetico (CH3COOH).

Anche i materiali geneticamente importanti, ovvero il DNA (acido desossiribonucleico) e l'RNA (acido ribonucleico) sono acidi. La vita non è possibile senza di loro. L'aceto è un acido domestico comunemente usato.

Quali sono le basi?

Le basi sono sostanze ioniche e corrosive che hanno la capacità di accettare uno ione idrogeno, dare una coppia di elettroni o accettare un protone da qualsiasi altra sostanza. La forza delle basi è misurata dalla concentrazione di ioni OH. Maggiore è la concentrazione di ioni OH, più forte è la base. Le basi variano da 7 a 14 sulla scala del pH. Un pH elevato indica la maggiore resistenza della base. Le basi sono caricate negativamente a causa della presenza di ioni OH.

Le basi forti sono quelle che sono completamente dissociate nell'acqua, ad es. NaOH, cioè idrossido di sodio e KOH, cioè idrossido di potassio.

Le basi settimanali sono quelle che non sono completamente dissociate nell'acqua, ad es. NH3, cioè ammoniaca. Non ha ioni idrossido e forma una base settimanale solo sulla dissoluzione in acqua. Altri esempi di basi domestiche comunemente usate sono il borace, il bicarbonato di sodio e il latte di magnesia (usato come medicina dello stomaco).

Differenze chiave

Le differenze chiave tra acido e base sono riportate di seguito:

  1. Gli acidi e le basi sono entrambi sostanze corrosive. L'acido ha la capacità di dare uno ione idrogeno o un protone o accettare una coppia di elettroni. Le basi sono in grado di accettare uno ione idrogeno o un protone o fornire una coppia di elettroni.
  2. Gli acidi hanno un sapore aspro e appiccicoso al tatto. Le basi hanno un sapore amaro e scivoloso al tatto.
  3. La formula chimica degli acidi inizia con H, ad es. HCL, HNO3 mentre quello delle basi termina a OH, ad es. KOH, NaOH, ecc.
  4. Gli acidi trasformano la cartina di tornasole in rosso mentre le basi la trasformano in blu.
  5. Sulla scala del pH, gli acidi hanno un pH inferiore a 7 mentre le basi hanno un pH maggiore di 7.

Conclusione

Gli acidi e le basi hanno un'importanza fondamentale sia nella chimica che nella nostra vita quotidiana. Vale la pena conoscerli. Nell'articolo sopra, abbiamo discusso le differenze di acidi e basi, le loro proprietà fisiche e chimiche e tre teorie per capirne la natura.