Termoplastici vs. termoindurenti

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
FAQ Differenza tra materiale termoplastico e termoindurente
Video: FAQ Differenza tra materiale termoplastico e termoindurente

Contenuto

La plastica è un materiale sintetico o semisintetico che può essere facilmente modellato in oggetti solidi. La plastica è un polimero organico ad alta massa molecolare. La plastica può essere divisa in plastica termoplastica o termoindurente.


Il materiale termoplastico è un tipo di polimero che può essere facilmente sciolto fornendo calore per riciclare il materiale. Le materie plastiche termoindurenti presentano un'elevata stabilità termica, un'elevata stabilità dimensionale e elevate proprietà di isolamento termico ed elettrico. Le materie plastiche termoindurenti diventeranno più morbide al riscaldamento e non saranno in grado di rigenerarsi in qualsiasi forma una volta stampate.

Contenuto: differenza tra termoplastici e termoindurenti

  • Che cos'è la termoplastica?
  • Che cos'è il termoindurente?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è la termoplastica?

Un tipo di polimero che può essere facilmente fuso o ammorbidito semplicemente fornendo calore per riciclare il materiale. Gli atomi di questo polimero sono legati da un legame covalente e anche da interazioni van der Waal secondarie deboli tra catene polimeriche. Quindi questi legami possono essere facilmente rotti dal calore. E quindi può cambiare la sua struttura molecolare. Il materiale termoplastico fuso può essere posizionato in uno stampo e quindi raffreddato per dare loro la forma desiderata.


Il materiale termoplastico può essere facilmente riciclato o rigenerato perché ogni volta che i materiali termoplastici vengono riscaldati possono essere rimodellati in un nuovo articolo. Quando il materiale termoplastico si raffredda al di sotto della sua temperatura di transizione vetrosa (Tg), le forze di van der Waal deboli tra le catene di monomeri si formano in modo reversibile e rendono il materiale rigido e utilizzabile. Così visivamente in termoplastico, le catene di monomeri sono raggruppate insieme come una palla di filato aggrovigliato. I vantaggi del materiale termoplastico sono: offre elevata resistenza, resistenza agli strizzacervelli e facilità di piegatura. I materiali termoplastici hanno finiture esteticamente superiori e una produzione ecologica. I materiali termoplastici hanno un basso punto di fusione e una bassa resistenza alla trazione. Con il processo di addizione, i materiali termoplastici di polimerizzazione possono essere sintetizzati. Alcuni esempi di materiali termoplastici sono: teflon, polivinilcloruro, polipropilene, polistirene ecc.


Che cos'è il termoindurente?

Le materie plastiche termoindurenti hanno legami chimici irreversibili tra le molecole. Quando la plastica termoindurente viene riscaldata, forma legami chimici o legami incrociati permanentemente. Ha elevata resistenza, elevata stabilità termica e dimensionale, elevata rigidità, resistenza alla deformazione sotto carico e elevate proprietà di isolamento termico ed elettrico.

Le molecole di plastica termoindurente sono unite tra loro da legami covalenti tridimensionali. A causa della presenza di questi forti legami, le materie plastiche termoindurenti mostrano resistenza alle alte temperature e offrono grande stabilità termica.

Le materie plastiche termoindurenti non possono essere facilmente rimodellate, riciclate o riformate al riscaldamento, ma diventano più morbide in presenza di calore. Le materie plastiche termoindurenti possono essere sintetizzate mediante polimerizzazione di condensa. Le materie plastiche termoindurenti hanno un aspetto estetico eccellente. Pochi esempi di materie plastiche termoindurenti sono resine fenoliche, resine epossidiche, resine amminiche, melamina, bachelite. La bachelite è un conduttore molto scarso di calore ed elettricità e viene utilizzata per realizzare interruttori elettrici.

Differenze chiave

  1. I materiali termoplastici che possono essere facilmente fusi e stampati in un nuovo articolo, mentre i materiali plastici termoindurenti che, una volta stampati, non possono essere facilmente rimodellati mediante riscaldamento.
  2. I materiali termoplastici possono essere riciclati o riformati mentre i materiali plastici termoindurenti non possono essere riciclati o riformati.
  3. Il materiale termoplastico può essere sintetizzato dal processo chiamato polimerizzazione di addizione mentre le materie plastiche termoindurenti sono sintetizzate dalla polimerizzazione di condensa.
  4. I materiali termoplastici hanno un basso punto di fusione mentre i materiali termoindurenti hanno un alto punto di fusione.
  5. I materiali termoplastici hanno una bassa resistenza alla trazione mentre i materiali plastici termoindurenti hanno un'alta resistenza alla trazione.
  6. I materiali termoplastici hanno legami secondari tra catene molecolari mentre i materiali sintetici termoindurenti hanno legami primari tra catene molecolari e tenuti insieme da forti legami incrociati.
  7. I materiali termoplastici sono soggetti a disturbi dovuti al calore, mentre i materiali plastici termoindurenti possono resistere alle alte temperature senza perdere la loro rigidità.