Dati primari vs. dati secondari

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Core Maths - Primary Data vs Secondary Data
Video: Core Maths - Primary Data vs Secondary Data

Contenuto

Esistono molti metodi per classificare i dati. Una classificazione frequente si basa su chi ha raccolto i dati. I dati primari sono descritti come Dati raccolti dallo stesso investigatore per uno scopo particolare. Mentre i Dati secondari sono descritti come Dati raccolti da qualcun altro per qualche altro scopo (ma utilizzati dall'investigatore per uno scopo diverso).


La raccolta dei dati svolge un ruolo significativo nell'analisi statistica. Nella ricerca, ci sono vari metodi usati per raccogliere informazioni, ognuno dei quali rientra in due classi, cioè dati primari e informazioni secondarie. Come suggerisce il nome, i dati principali sono quelli che vengono raccolti per la prima volta dal ricercatore, mentre i dati secondari sono le informazioni accumulate o generate da altri.
Esistono numerose differenze tra i dati secondari e primari, che sono discussi in questo rapporto. Ma la distinzione più importante è che i dati primari sono reali e in primo luogo mentre i dati secondari sono solo l'interpretazione e l'analisi dei dati primari. Mentre i dati primari vengono raccolti con l'obiettivo di ottenere una soluzione al problema in questione, le informazioni secondarie vengono raccolte per scopi diversi.

Contenuto: differenza tra dati primari e dati secondari

  • Tabella di comparazione
  • Che cosa sono i dati primari?
    • Esempio
    • Vantaggi dell'utilizzo dei dati primari:
    • Svantaggi dell'utilizzo dei dati primari
  • Che cosa sono i dati secondari?
    • Esempio
    • Vantaggi dell'utilizzo dei dati secondari
    • Svantaggi dell'utilizzo dei dati secondari
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BASEDATI PRIMARIDATI SECONDARI
NozioneI dati primari si riferiscono ai dati di prima mano raccolti dal ricercatore.Dati secondari indica i dati raccolti da qualcun altro in precedenza.
Tempo di raccoltaLungoCorto
ProcessiMolto coinvoltoFacile e veloce
DatiDati in tempo realeDati passati
Efficacia dei costiCostosoEconomico
Disponibili inForma grezzaForma raffinata
SpecificoSempre specifico per le esigenze del ricercatore.Può o meno essere specifico per le esigenze del ricercatore.
fonteSondaggi, osservazioni, esperimenti, questionari, colloqui personali, ecc.Pubblicazioni governative, siti Web, libri, articoli di riviste, registri interni ecc.
Precisione e affidabilitàDi PiùRelativamente meno

Che cosa sono i dati primari?

I dati primari sono informazioni originate per la prima volta dal ricercatore attraverso sforzi diretti e competenze, in particolare con l'obiettivo di affrontare il suo problema di ricerca. Chiamato anche prima mano o dati grezzi. La raccolta dei dati primari è piuttosto costosa poiché lo studio è condotto dall'organizzazione o dal servizio stesso, che richiede risorse come lavoro e investimenti.


La raccolta di informazioni è sotto il diretto controllo e supervisione dello sperimentatore.
Le informazioni potrebbero essere raccolte attraverso diversi metodi come sondaggi, osservazioni, test fisici, questionari inviati per posta, questionari compilati e consegnati da enumeratori, interviste private, interviste telefoniche, focus group, case study, ecc.

Esempio

Dati raccolti da uno studente per la sua tesi o progetto di ricerca.

Vantaggi dell'utilizzo dei dati primari:

  • L'investigatore raccoglie dati specifici del problema in esame.
  • Se necessario, potrebbe essere possibile ottenere dati aggiuntivi durante il periodo di analisi.
  • Non c'è assolutamente alcun dubbio sulla qualità dei dati raccolti (per l'investigatore).

Svantaggi dell'utilizzo dei dati primari

  • L'investigatore deve far fronte a tutte le seccature della raccolta dei dati-
  • Individuazione dei dati raccolti (personalmente o tramite altri)
  • decidere perché, cosa, come, quando raccogliere
  • Preoccupazioni etiche (consenso, autorizzazioni, ecc.)
  • Ottenere finanziamenti e trattare con agenzie di finanziamento
  • Garantire che i dati raccolti siano di alto livello
  • Tutti i dati desiderati vengono ottenuti correttamente e nel formato in cui sono richiesti
  • Non ci sono assolutamente dati di imitazione / elaborati
  • I dati non necessari / inutili non sono stati inclusi
  • Il costo per ottenere i dati è spesso la spesa maggiore negli studi

Che cosa sono i dati secondari?

I dati secondari suggeriscono informazioni di seconda mano che sono accumulate e registrate da qualsiasi individuo a parte l'utente per uno scopo, non sul presente problema di ricerca. È la forma facilmente disponibile di informazioni raccolte da varie fonti come censimenti, pubblicazioni governative, registri interni della loro organizzazione, rapporti, libri, articoli di riviste, siti Web e così via.
I dati secondari offrono numerosi vantaggi in quanto sono prontamente disponibili, risparmiano costi e tempo del ricercatore. Tuttavia ci sono alcuni svantaggi associati a questo, poiché le informazioni vengono accumulate per gli scopi oltre al problema nella tua mente, quindi l'utilità di questi dati può essere limitata in molti modi come pertinenza e accuratezza.
Inoltre, l'obiettivo e il metodo adottato per ottenere i dati potrebbero non essere adeguati alla situazione attuale. Pertanto, prima di utilizzare dati secondari, è necessario considerare questi fattori.


Esempio

Dati del censimento utilizzati per analizzare gli effetti dell'istruzione sulla scelta della carriera e sul guadagno.

Vantaggi dell'utilizzo dei dati secondari

  • I dati sono già lì, senza problemi di raccolta dei dati.
  • L'investigatore non è personalmente responsabile della qualità dei dati.
  • È meno costoso.

Svantaggi dell'utilizzo dei dati secondari

  • L'investigatore non può decidere cosa viene raccolto (se sono necessari determinati dati su qualcosa).
  • Ottenere ulteriori dati (o persino chiarimenti) su qualcosa non è possibile (più frequentemente)
  • Ci si può solo aspettare che i dati siano di buona qualità.

Differenze chiave

  1. Le differenze fondamentali tra dati secondari e primari sono discusse nei seguenti punti:
  2. Il termine dati principali si riferisce alle informazioni originate dal ricercatore per la prima volta. I dati secondari sono i dati attuali, raccolti in precedenza dalle organizzazioni e dalle agenzie investigative.
  3. I dati principali sono dati in tempo reale, mentre le informazioni secondarie sono correlate al passato.
  4. I dati primari vengono raccolti per risolvere il problema a portata di mano mentre le informazioni secondarie vengono raccolte per scopi diversi dal problema in questione.
  5. La raccolta dei dati primari è una procedura molto complessa. D'altra parte, la procedura di raccolta dei dati secondari è rapida e senza sforzo.
  6. Le principali risorse per la raccolta dei dati includono sondaggi, osservazioni, esperimenti, questionari, interviste personali, ecc. Al contrario, le risorse secondarie per la raccolta dei dati sono pubblicazioni governative, siti Web, libri, articoli di riviste, documenti interni ecc.
  7. La raccolta dei dati primari richiede un'enorme quantità di risorse come tempo, costi e manodopera. Al contrario, le informazioni secondarie sono relativamente economiche e rapidamente disponibili.
  8. I dati primari sono sempre unici per le esigenze del ricercatore e controlla la qualità dello studio. Al contrario, le informazioni secondarie sono specifiche per le esigenze del ricercatore, né ha il controllo sulla qualità delle informazioni.
  9. I dati principali sono disponibili dal tipo grezzo mentre le informazioni secondarie sono il tipo raffinato di dati primari. Inoltre, si può affermare che si accede alle informazioni secondarie quando si applicano metodi statistici ai dati primari.
  10. I dati raccolti attraverso le fonti primarie sono più affidabili e precisi rispetto alle fonti secondarie.

Conclusione

Come si può vedere dalla discussione precedente, i dati primari sono informazioni originali e uniche, che possono essere raccolte direttamente dal ricercatore da una fonte in base alle sue esigenze. Invece di dati secondari che sono facilmente accessibili ma non sono puri poiché sono stati sottoposti a numerosi trattamenti statistici.