Diclofenac Sodium vs. Diclofenac Potassium

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Diclofenac Sodium Vs Diclofenac Potassium . Difference between Diclofenac Sodium And Diclo Potassium
Video: Diclofenac Sodium Vs Diclofenac Potassium . Difference between Diclofenac Sodium And Diclo Potassium

Contenuto

La differenza principale tra diclofenac sodico e diclofenac potassio è che il diclofenac sodico è prescritto per il trattamento dell'artrite reumatoide o dell'osteoartrite mentre il diclofenac potassio è prescritto per trattare una moderata quantità di gonfiore e dolore.


Entrambi i farmaci diclofenac sodico e diclofenac potassio appartengono ai FANS di classe dei farmaci. I farmaci di questa famiglia riducono l'infiammazione in qualsiasi parte del corpo e quindi, a loro volta, diminuiscono il dolore. Al giorno d'oggi, mal di testa, emicrania, mal di schiena e dolori articolari sono molto comuni a causa dei cambiamenti nello stile di vita e di alcuni altri fattori. Con l'aumentare dell'età, aumenta anche il rischio di queste malattie. Dal secolo scorso, sono stati compiuti notevoli progressi nel campo della medicina. Molti farmaci eccellenti sono stati preparati per alleviare il dolore e l'infiammazione. I FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) sono anche un gruppo di farmaci usati per trattare il dolore e il gonfiore nel corpo. Entrambi i farmaci, ovvero diclofenac sodico e diclofenac potassio appartengono a questo gruppo. Diclofenac sodico è generalmente usato per trattare due forme principali di artrite, cioè l'artrite reumatoide o l'artrosi. Il meccanismo d'azione di questi farmaci è che diminuisce il gonfiore o l'infiammazione delle articolazioni che a sua volta diminuisce il dolore e la rigidità articolari. Questo farmaco è anche prescritto per il trattamento di dolori muscolari o mal di testa. D'altra parte, il diclofenac potassio viene utilizzato per correggere una moderata quantità di infiammazione e dolore. È usato quando il paziente soffre di dolori articolari lievi, infiammazione o artrite.


Ogni farmaco ha i suoi effetti collaterali. Gli effetti collaterali del diclofenac sodico comprendono nausea, vomito, diarrea, irritazione gastrica, bruciore di stomaco, ulcere gastriche, problemi al fegato e problemi cardiaci, ecc. Non deve essere somministrato a pazienti con patologie renali croniche. Gli effetti collaterali del diclofenac potassio includono gonfiore, nausea, vomito, diarrea e vertigini. Dovrebbe anche essere evitato nei pazienti con malattia renale cronica. Il sodio Diclofenac è ​​meno solubile in acqua e il potassio diclofenac è ​​più solubile in acqua. Questo è il motivo per cui il diclofenac potassio è preferito rispetto al diclofenac sodico.

L'azione antidolorifica del diclofenac potassio è anche più veloce del diclofenac sodico. Pertanto, se si desidera ottenere risultati precoci, il diclofenac potassio è il farmaco di scelta. Il potassio Diclofenac è ​​una sorta di farmaco a rilascio rapido mentre il diclofenac sodico è una sorta di farmaco a rilascio ritardato. Ecco perché i medici prescrivono principalmente diclofenac di potassio. Il rischio fatale di entrambi i farmaci comprende problemi correlati alla CVS, principalmente infarto del miocardio. Quindi, viene prescritto il dosaggio minimo di questi farmaci.


Contenuto: Differenza tra Diclofenac Sodium e Diclofenac Potassium

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è Diclofenac Sodium?
  • Che cos'è Diclofenac Potassium?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Diclofenac sodico Diclofenac di potassio
Definizione È un farmaco della famiglia dei FANS che viene utilizzato per ridurre il dolore e l'infiammazione nel corpo.È anche un farmaco della famiglia dei FANS che viene usato per curare i dolori e il gonfiore nel corpo.
Usato perPrincipalmente, è usato per trattare l'artrite, sia reumatoide o osteoartrite.Principalmente è usato per trattare una moderata quantità di dolore e gonfiore. Principalmente viene utilizzato per mal di testa, emicrania, mal di schiena o moderata quantità di gonfiore articolare.
Disponibilità Non è disponibile al banco. È necessaria una prescrizione medica.Non è disponibile al banco. È necessaria una prescrizione medica per ottenerlo.
Effetti collaterali Gli effetti collaterali includono nausea, vomito, diarrea, irritazione gastrica, bruciore di stomaco, ulcere gastriche, malattie del fegato e problemi cardiaci.Gli effetti collaterali di questo farmaco comprendono disturbi gastrici, costipazione, gonfiore, vertigini e problemi al fegato.
Evitato in quali pazienti Deve essere evitato nel paziente con malattia renale cronica perché viene escreto attraverso i reni e in tale paziente provoca gravi effetti collaterali.Il potassio Diclofenac viene anche metabolizzato ed escreto attraverso i reni. Quindi non deve essere somministrato ai pazienti con malattia renale cronica.
solubilità È meno solubile in acqua.È più solubile in acqua.
Tempo di risposta Il suo tempo di risposta è lentoIl suo tempo di risposta è molto rapido.
Tempo di rilascio È una forma di rilascio ritardato di drogaÈ una forma di rilascio rapido del farmaco.
per risultati immediati Per risultati immediati, è un farmaco meno preferibilePer risultati immediati, è un farmaco preferibile.
Grave fattore di rischio Il suo grave fattore di rischio include problemi cardiaci. Quindi viene utilizzato a basse dosi.Il suo grave fattore di rischio include anche problemi cardiaci che possono verificarsi anche infarto del miocardio. Quindi viene usato con cautela.

Che cos'è Diclofenac Sodium?

Diclofenac sodico è un farmaco della famiglia dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). È usato per correggere il dolore e l'infiammazione in qualsiasi parte del corpo, ma il suo dominio principale è usarlo in entrambe le forme di artrite, cioè artrite reumatoide o osteoartrite. È anche prescritto in mal di schiena, dolori articolari e rigidità o infiammazione della gola. Questo farmaco viene metabolizzato e secreto attraverso i reni, quindi deve essere evitato nei pazienti con malattia renale cronica perché in tali pazienti non riesce a espellere dal corpo e causare reazioni gravi e può verificarsi anche la morte improvvisa. Gli altri effetti collaterali comprendono irritazione gastrica, nausea, vomito, diarrea, malattie del fegato e disturbi gastrici. Poiché è meno solubile in acqua, ha un tempo di rilascio lento nel corpo e quindi il suo dolore e il suo gonfiore riducono l'azione. È disponibile in forma di rilascio lento o ritardato.

Il meccanismo d'azione per ridurre il dolore e la rigidità articolare è la riduzione dell'infiammazione nel corpo che a sua volta diminuisce gli altri segni infiammatori che includono anche il dolore e con conseguente riduzione della rigidità articolare. Uno dei maggiori rischi del suo utilizzo sono i problemi cardiaci. Quindi deve essere usato con cautela sotto le istruzioni di un medico qualificato. Non è disponibile al banco. Puoi ottenerlo solo su prescrizione medica. È disponibile in forma orale o iniettabile. La forma iniettabile viene somministrata tramite iniezione IM. Non viene somministrata un'iniezione endovenosa di questo farmaco.

Che cos'è Diclofenac Potassium?

È anche un farmaco della famiglia di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Il dominio del suo utilizzo è anche quello di ridurre il gonfiore e il dolore nel corpo, ma è usato per correggere una moderata quantità di gonfiore e dolore. È prescritto per mal di testa, mal di schiena, emicrania, moderata quantità di dolori articolari e gonfiore. È più solubile in acqua ed è per questo che ha una rapida insorgenza d'azione. È un farmaco preferito che deve essere prescritto dai medici nei casi in cui è richiesto un sollievo dal dolore precoce. Il suo metabolismo e l'escrezione avvengono nei reni, quindi non devono essere utilizzati nei pazienti con malattie renali. I suoi effetti collaterali includono mal di testa, vomito, nausea, costipazione, gonfiore, distensione addominale, vertigini e malattie del fegato. È una specie di farmaco a rilascio precoce e ha una rapida azione di riduzione del dolore e del gonfiore. È disponibile in forma orale o iniettabile. Viene data l'iniezione IM. La via IV è evitata.

Differenze chiave

  1. Sia il diclofenac sodico che il diclofenac potassio sono farmaci della famiglia dei FANS. Diclofenac sodico viene utilizzato in caso di artrite mentre diclofenac potassio viene utilizzato per una moderata quantità di gonfiore e dolore.
  2. Diclofenac sodico è meno solubile in acqua, mentre diclofenac potassio è più solubile in acqua.
  3. Il potassio Diclofenac ha una rapida insorgenza e durata d'azione rispetto al diclofenac potassio.
  4. Il potassio Diclofenac è ​​preferito dai medici quando è necessario un sollievo dal dolore precoce.
  5. Gli effetti collaterali del diclofenac sodico sono nausea, vomito, diarrea, danni al fegato e problemi cardiaci, ecc. Mentre quelli del diclofenac potassio sono vertigini, distensione addominale, gonfiore, costipazione e problemi cardiaci, ecc.

Conclusione

Sia il diclofenac sodico che il diclofenac potassio sono antidolorifici comunemente prescritti dai medici. È importante che gli studenti di medicina conoscano le differenze tra i farmaci. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso le chiare differenze tra diclofenac sodico e diclofenac potassio.