Specchio convesso vs. Specchio concavo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Esperimento specchio concavo
Video: Esperimento specchio concavo

Contenuto

La differenza chiave tra lo specchio convesso e lo specchio concavo è che lo specchio convesso forma sempre un'immagine ridotta mentre l'immagine con lo specchio concavo può essere ingrandita o ridotta a seconda della posizione dell'oggetto.


Uno specchio è un oggetto con una superficie liscia lucida o lucida e riflette la luce in alcune lunghezze d'onda per produrre un'immagine di qualsiasi oggetto. È diviso in due tipi principali, vale a dire specchio piano e specchio sferico. Uno specchio piano è uno specchio che ha una superficie liscia mentre gli specchi sferici sono specchi con superfici curve. Uno specchio sferico è ulteriormente diviso in due tipi, vale a dire specchio convesso e specchio concavo. Uno specchio convesso è uno specchio con sporgenze della superficie riflettente verso l'esterno e forma un'immagine ridotta mentre la superficie di uno specchio concavo sporge verso l'interno e forma un'immagine ingrandita.

Contenuto: differenza tra specchio convesso e specchio concavo

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è Convex Mirror?
    • Esempio
  • Che cos'è lo specchio concavo?
    • Esempio
  • Differenze chiave
  • Confronto video
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseSpecchio convessoSpecchio concavo
DefinizioneUno specchio sferico con superficie riflettente è sporgente verso l'esterno e utilizzato per divergere la luce è noto come specchio convesso.Uno specchio sferico con superficie riflettente è sporgente verso l'interno e utilizzato per far convergere la luce è noto come specchio concavo.
FormaSporgente verso l'esternoRigonfiamento verso l'interno
Centro di curvaturaDietro lo specchioDavanti allo specchio
ImmagineImmagine virtuale ed erettaPuò formare un'immagine reale e invertita o un'immagine virtuale ed eretta sulla base della distanza dell'oggetto dallo specchio.
TagliaLo specchio convesso forma un'immagine più piccola rispetto alla dimensione originale dell'oggetto.Lo specchio concavo può formare un'immagine sia più piccola che più grande della dimensione dell'oggetto sulla base della posizione dell'oggetto dallo specchio.
NaturaForma un'immagine ridotta.Forma un'immagine ingrandita.
ProiezioneL'immagine non può essere proiettata sullo schermo.L'immagine può essere proiettata su uno schermo.
LuceDiverge il raggio di luce.Converge il raggio di luce.
EsempioGli specchi convessi utilizzati come specchietti laterali delle automobili.Specchi concavi utilizzati nelle torce o nei telescopi riflettenti, ecc.

Che cos'è Convex Mirror?

Convesso significa "arrotondato o curvo come l'esterno di un cerchio o di una sfera". Uno specchio convesso è anche riconosciuto come specchio a occhio di pesce o specchio divergente. Se tagliamo una sfera cava dal centro in parti e ne dipingiamo la superficie interna, allora la sua superficie esterna fungerà da superficie riflettente e nota come specchio convesso. Diverge i raggi di luce che colpiscono dalla sua superficie riflettente ed è per questo che è noto come uno specchio divergente. Forma un'immagine diminuita, virtuale ed eretta dell'oggetto perché il centro della curvatura e il punto focale sono entrambi immaginari e si trovano all'interno dello specchio. L'immagine apparirà più piccola e più vicina allo specchio rispetto all'oggetto reale ma quando l'oggetto si avvicina allo specchio la dimensione dell'oggetto continuerà ad aumentare. L'immagine modellata da uno specchio convesso non può essere proiettata sullo schermo.


Esempio

Sono utilizzati su strade e corridoi di vari edifici ecc. Per superare il problema di visibilità in punti ciechi.

Che cos'è lo specchio concavo?

Concave significa "arrotondato o incavato". Lo specchio concavo è anche noto come specchio convergente perché converge il raggio di luce riflettente. Se il pezzo tagliato di una sfera cava è dipinto verso l'esterno della sua superficie interna fungerà da specchio concavo. Uno specchio concavo viene utilizzato per focalizzare la luce. Può formare un'immagine reale o virtuale e piccola o grande sulla base della distanza dell'oggetto dallo specchio. Un oggetto posizionato molto vicino allo specchio concavo formerà un'immagine virtuale e ingrandita mentre un oggetto posizionato lontano formerà un'immagine reale e più piccola rispetto all'oggetto reale. L'immagine formata da uno specchio concavo può essere proiettata su uno schermo.


Esempio

Specchi concavi utilizzati nelle torce e nei telescopi riflettenti ecc.

Differenze chiave

  1. Una superficie esterna riflettente di uno specchio sferico è nota come specchio convesso mentre una superficie interna riflettente di uno specchio sferico è nota come concava
  2. Uno specchio convesso diverge la luce mentre uno specchio concavo converge il raggio di luce che riflette attraverso di essa.
  3. Lo specchio convesso forma un'immagine virtuale mentre uno specchio concavo può formare un'immagine sia virtuale che reale a seconda della posizione dell'oggetto dallo specchio.
  4. Un'immagine ridotta formata da uno specchio convesso mentre uno specchio concavo formava un'immagine ingrandita.
  5. L'immagine formata da uno specchio convesso non può essere proiettata su uno schermo mentre l'immagine da uno specchio concavo può essere proiettata su uno schermo.
  6. Gli specchi convessi sono usati come specchietti laterali delle automobili mentre gli specchi concavi sono usati nelle torce, ecc.

Confronto video

Conclusione

Secondo le discussioni di cui sopra, si è concluso che lo specchio convesso è lo specchio divergente e forma un'immagine virtuale e ridotta mentre uno specchio concavo è uno specchio convergente che può formare un tipo di immagine ingrandito e sia virtuale che reale a seconda della posizione dell'oggetto dallo specchio.