Etico vs. non etico

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
No bastan las leyes,es preciso un compromiso ético
Video: No bastan las leyes,es preciso un compromiso ético

Contenuto

Il ramo della conoscenza che si occupa dei principi morali secondo i quali una persona dovrebbe o può condurre la propria vita è noto come etico. D'altra parte, qualcosa che non viene considerato giusto nella società o un atto che può creare un confronto tra le persone è noto come non etico.


Contenuto: differenza tra etico e non etico

  • Tabella di comparazione
  • Cosa è etico?
  • Che cos'è non etico?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

BaseEticoNon etico
DefinizioneLa branca della conoscenza che si occupa dei principi morali per i quali una persona dovrebbe o può condurre la propria vita.Qualcosa che non viene considerato giusto nella società o un atto che può creare un confronto tra le persone diventa noto come non etico.
genereUna persona che segue le regole e si attiene all'etica viene considerata come una persona con abitudini sane.Un individuo che non rispetta le regole e ha una natura non etica viene visto come persone con cattive abitudini.
RelazioneAntonym per immorale.Antonimo per etica.
SinonimiMorale; sociale, comportamentaleDisonorevole, illegale, disonesto

Cosa è etico?

Il ramo della conoscenza che si occupa dei principi morali in base ai quali una persona dovrebbe o può condurre la propria vita diventa noto come etico. Alcuni dei principali sinonimi di etica includono; morale; sociale, comportamentale o avere a che fare con il bene e il male. Una frase che aiuta a creare un'idea generale sul significato diventa; “Si potrebbe sostenere che la bellezza testimonia contro il materialismo e i valori morali contro il panteismo; sebbene un tipo così anomalo come il panteismo etico abbia i suoi rappresentanti ”.


Un altro esempio della stessa parola va come; "Questa parte della teoria morale fa un curioso servizio nella dottrina della religione di Kant". Inoltre, essere morali non equivale a prendere la legge. La legge spesso fonde le linee guida morali a cui la maggior parte dei cittadini sottoscrive. In ogni caso, le regole, come i sentimenti, possono andare male da ciò che è morale. Le nostre particolari leggi sulla servitù prima della guerra civile e le vecchie leggi sulla segregazione razziale sanzionate politicamente dell'attuale Sudafrica sono casi di legislazione anormalmente evidenti che si allontanano da ciò che è morale. Le nostre idee sulla morale sono state ricavate da religioni, metodi di comprensione e società.

Imburrano striscioni su punti come la rimozione del feto, i diritti umani e la guida di esperti. Alcuni studiosi immaginano che la morale faccia questo. Sostengono che se un uomo capisce che sarebbe eticamente grande realizzare qualcosa, allora sarebbe sciocco per quell'individuo non farlo. Comunque sia, le persone spesso agiscono in modo insensato, nonostante la loro "natura viscerale", nonostante la loro testa proponga una strategia alternativa.


Che cos'è non etico?

Qualcosa che non viene considerato giusto nella società o un atto che può creare un confronto tra le persone diventa noto come non etico. Alcuni dei principali sinonimi del termine non etico includono immorale, amorale, senza principi, senza scrupoli, disonorevole, sbagliato, disonesto, ingannevole, insoddisfacente e inconcepibile. Una frase che aiuta a creare un'idea generale sul significato diventa; "Questo può sembrare grave e persino vagamente non etico."

Un altro esempio è come; "Antisthenes era un allievo di Socrate, da cui ha assorbito il fondamentale precetto etico secondo cui la virtù, non il piacere, è la fine dell'esistenza." La condotta ingannevole è un'attività che cade al di fuori di ciò che è eticamente giusto o legittimo per un uomo, un chiamata o industria. Le persone possono andare avanti ingannevolmente, così come le organizzazioni, gli esperti e i legislatori. A volte, potrebbe essere una persona all'interno di un'azienda che non è affidabile nel corso della sua occupazione e in diverse circostanze, stiamo discutendo di cultura aziendale, in cui l'intera azienda è degenerata a partire dall'alto, con risultati spaventosi per la società. Renditi conto che ciò che è inaffidabile potrebbe non essere illecito.

Ci sono molti casi in cui le organizzazioni possono agire all'interno della legge. Tuttavia, le loro attività fanno del male alla società e si ritiene per la maggior parte ingannevoli. Alcune organizzazioni aumentano i vantaggi per i proprietari a scapito dei loro specialisti. Questo è un uso improprio. Una parte dei modi in cui lo fanno è apparentemente disonesta, e alcuni sono illecitamente illeciti. Possono pagare i bassi salari dei loro lavoratori, esortandoli a finanziare il loro stipendio con buoni di sostentamento e benessere a spese dei cittadini.

Differenze chiave

  1. Il ramo della conoscenza che si occupa dei principi morali in base ai quali una persona dovrebbe o può condurre la propria vita diventa noto come etico. D'altra parte, qualcosa che non viene considerato giusto nella società o un atto che può creare un confronto tra le persone diventa noto come non etico.
  2. Il termine etico diventa un antonimo per la parola non etica.
  3. Una persona che segue le regole e si attiene all'etica viene considerata come una persona con abitudini sane. D'altra parte, un individuo che non rispetta le regole e ha una natura non etica viene visto come persone con cattive abitudini.
  4. Alcuni dei principali sinonimi di etica includono; morale; sociale, comportamentale o avere a che fare con il bene e il male. Alcuni dei principali sinonimi del termine non etico includono immorale, amorale, senza principi, senza scrupoli, disonorevole, illegale, disonesto, ingannevole, non credibile e inconcepibile.
  5. L'esempio di frase di Ethical va come; “Si potrebbe sostenere che la bellezza testimonia contro il materialismo e i valori morali contro il panteismo; sebbene un tipo così anomalo come il panteismo etico abbia i suoi rappresentanti ”.
  6. L'esempio di frase di Unethical va come; "Antisthenes era un allievo di Socrate, da cui ha assorbito il precetto etico fondamentale che la virtù, non il piacere, è la fine dell'esistenza."