Tumore benigno vs. tumore maligno

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Cos’è un tumore? - Pillole di Scienza - Stefania Rocca
Video: Cos’è un tumore? - Pillole di Scienza - Stefania Rocca

Contenuto

La differenza tra tumori benigni e maligni è che un tumore benigno non invade le sue strutture circostanti mentre un tumore maligno invade le sue strutture circostanti.


Un tumore si forma quando si verifica la divisione incontrollata delle cellule e una massa appare sotto forma di un nodulo che viene definito tumore. Un tumore può essere di natura benigna o maligna. Un tumore benigno è quello che non si diffonde oltre il suo limite e non invade mai le sue strutture circostanti. Mentre un tumore maligno è quello che invade le sue strutture circostanti e si diffonde nel corpo in luoghi distanti. La diffusione di un tumore maligno è definita metastasi.

Istologicamente, il tumore benigno appare simile alle cellule di origine mentre i tumori maligni variano da simili alle cellule di origine a totalmente anaplastici (diversi). I bordi tumorali di tumori benigni crescono verso l'esterno in modo uniforme e non si infiltrano nei tessuti circostanti mentre i bordi tumorali di tumori maligni crescono verso l'esterno in modo irregolare e si infiltrano nelle strutture circostanti.


Le cellule tumorali di tumori benigni non si separano dal clone o dalla massa di cellule da cui hanno avuto origine. Rimangono attaccati al clone delle cellule. Non metastatizzano in altre parti del corpo. Mentre le cellule tumorali di tumori maligni si staccano dal clone o dalla massa di cellule della loro origine e tendono a metastatizzare in luoghi distanti del corpo. Questa tendenza delle cellule maligne si chiama metastasi.

Il tasso di crescita dei tumori benigni è lento mentre il tasso di crescita dei tumori maligni è veloce.

I tumori benigni hanno una leggera vascolarizzazione. Hanno una scarsa afflusso di sangue. Mentre i tumori maligni hanno un apporto di sangue da moderato a ricco e questo è il motivo per cui crescono rapidamente perché sono dotati di un adeguato apporto di sangue necessario per una rapida crescita.

La necrosi e l'ulcerazione non si verificano comunemente nei tumori benigni mentre la necrosi e l'ulcerazione sono comuni nel tipo di tumore maligno.


I tumori benigni non influenzano i sistemi del corpo a meno che non secernano qualsiasi ormone che è meno comune. Mentre i tumori metastatici hanno effetti sistemici avversi. Si diffondono al cervello, alle ossa, al fegato, al cuore, ai reni e ad altre aree distanti del corpo e hanno effetti negativi sulle loro funzioni.

I tumori benigni sono generalmente incapsulati mentre i tumori maligni non sono incapsulati. A causa della presenza di una capsula, i tumori benigni sono nettamente delimitati mentre i tumori maligni non sono delimitati a causa della loro invasione dei tessuti circostanti.

Non vi è alcuna storia di perdita di peso nei pazienti che soffrono di tumori benigni mentre vi è una notevole perdita di peso nei pazienti che hanno uno stadio avanzato di tumori maligni.

I tumori benigni non sono ulteriormente classificati in base alla loro stadiazione, mentre i tumori maligni sono ulteriormente classificati in base alla classificazione TNM per comprendere il grado della loro estensione.

I tumori benigni degli epatociti sono chiamati adenoma epatocellulare mentre i tumori maligni delle cellule epatiche sono chiamati carcinoma epatocellulare.

I tumori benigni delle cellule squamose della pelle sono chiamati adenoma a cellule squamose mentre le cellule maligne delle cellule squamose sono chiamate carcinoma a cellule squamose.

Contenuti: Differenza tra tumore benigno e tumore maligno

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono i tumori benigni?
  • Cosa sono i tumori maligni?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Tumore benigno Tumore maligno
DefinizioneSono il tipo di tumori che non invadono i tessuti circostanti.Sono i tipi di tumori che invadono i tessuti circostanti.
Tasso di crescitaIl tasso di crescita è lentoIl tasso di crescita è moderato o veloce
Riserva di sangue Il loro apporto di sangue è scarso.Il loro apporto di sangue è ricco.
Presenza di capsula Sono incapsulati e nettamente delimitati da ciò che li circonda.Non sono né incapsulati né delimitati.
Storia di perdita di pesoNon esiste una storia di perdita di peso in pazienti affetti da tumori benigni.C'è una storia di notevole perdita di peso nelle fasi avanzate dei tumori maligni.
Effetti sistemici Non hanno effetti sistemici. Raramente producono ormoni e, in questo caso, influenzano i sistemi.Invadono gli organi importanti del corpo e, in questo modo, influenzano negativamente i sistemi del corpo.
Aspetto istologico I tumori istologicamente benigni sono simili alle cellule della loro origine.Istologicamente possono essere simili o completamente diversi dalle cellule della loro origine.
Grado di differenziazione Sono sempre ben differenziati.Variano da tumori ben differenziati a tumori completamente anaplastici.
Separazione dal clone Non si separano dai loro cloni o massa di cellule.Si separano da un clone di cellule e si diffondono nelle aree distanti del corpo.
Esempio di variante epatocellulare Adenoma epatocellulareCarcinoma epatocellulare.

Cosa sono i tumori benigni?

I tumori benigni sono i tipi di tumori che sono ben differenziati e confinati nel sito della loro origine. Non si infiltrano nelle strutture circostanti. Le cellule dei tumori benigni non si separano dal clone delle loro cellule e non si diffondono mai nel corpo. Ecco perché sono chiamati tumori benigni (innocenti). I tumori benigni sono mobili. Hanno le loro capsule e, nel caso in cui non abbiano una capsula, sono nettamente delimitate dai tessuti circostanti. Le cellule dei tumori benigni istologicamente appaiono simili alle cellule della loro origine. Il tasso di crescita è lento e hanno una scarsa afflusso di sangue. A causa della scarsa vascolarizzazione, non ricevono abbastanza nutrienti per crescere rapidamente, motivo per cui il loro tasso di crescita è molto lento.

I tumori benigni non influenzano i sistemi della persona interessata, tranne se producono qualsiasi tipo di ormone. Raramente, i tumori benigni hanno elementi ghiandolari e, in questo caso, producono ormoni o fattori neuroendocrini che influenzano i sistemi del corpo. Il trattamento di un tumore benigno è una semplice escissione chirurgica.

Esempi di tumori benigni possono essere dati come fibroadenoma della mammella, adenoma epatocellulare, papilloma a cellule squamose, mixoma e schwannoma.

Cosa sono i tumori maligni?

I tumori maligni sono il tipo di tumori che hanno il potenziale per invadere i tessuti circostanti. Il grado di differenziazione varia. Possono essere completamente differenziati o completamente anaplastici o variare tra questi due estremi. I tumori maligni non hanno una capsula e non delimitati affatto dai tessuti circostanti. Spesso hanno un ricco apporto di sangue e questa è la ragione per cui il loro tasso di crescita è alto. Hanno la capacità di separarsi dalle cellule clonali e invadere le aree distanti del corpo. Questa proprietà delle cellule maligne si chiama metastasi. Il trattamento delle cellule maligne (cancro) viene effettuato mediante chemioterapia, radioterapia o chirurgia. Esempi di tumori maligni sono il carcinoma epatocellulare e il tumore carcinoide.

Differenze chiave

  1. I tumori benigni non invadono i tessuti circostanti mentre i tumori maligni invadono.
  2. I tumori benigni sono incapsulati e fortemente delimitati mentre i tumori maligni non lo sono.
  3. I tumori benigni crescono lentamente e hanno scarsa afflusso di sangue mentre i tumori maligni crescono rapidamente e hanno un abbondante apporto di sangue.
  4. I tumori benigni non hanno la capacità di metastasi mentre i tumori maligni hanno.
  5. I tumori benigni sono completamente differenziati mentre le cellule maligne sono generalmente indifferenziate.
  6. I tumori benigni sono trattati con una semplice escissione chirurgica mentre i tumori maligni sono trattati con chemioterapia, radioterapia e chirurgia.

Conclusione

Benigni e maligni sono due tipi di tumori che si verificano comunemente nella popolazione generale. Spesso sono confusi l'uno con l'altro, quindi è compulsivo conoscere le differenze tra i due. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso le chiare differenze tra i due tipi di tumori.