Metaboliti primari vs. metaboliti secondari

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
AgrariaUniRCTV| Metaboliti secondari delle piante: ruoli ecologici e prospettive....di F. Araniti
Video: AgrariaUniRCTV| Metaboliti secondari delle piante: ruoli ecologici e prospettive....di F. Araniti

Contenuto

La principale differenza tra metaboliti primari e metaboliti secondari è che i metaboliti primari sono necessari per la normale crescita e funzione cellulare mentre i metaboliti secondari sono i prodotti finali dei metaboliti primari che non sono necessari per la normale funzione e crescita cellulare. I prodotti metabolici dei microrganismi sono prodotti a basso peso che sono divisi in due tipi, cioè prodotti metabolici primari e prodotti metabolici secondari. Entrambi hanno molte differenze.


L'estrazione dei metaboliti primari è relativamente semplice e vengono prodotti in grande quantità. Al contrario, l'estrazione di metaboliti secondari è relativamente difficile e vengono prodotti in piccole quantità. La presenza di metaboliti primari è la stessa in tutte le specie di microbi mentre la produzione di metaboliti secondari varia da specie a specie.

I metaboliti primari sono molto importanti da un punto di vista industriale. Sono utilizzati in molti settori. Sono anche molto importanti per i microbi stessi. Giocano un ruolo vitale nel loro sviluppo, riproduzione, funzione e crescita normale. Anche i metaboliti secondari sono importanti. Forniscono supporto indiretto alle cellule per il mantenimento della loro vita. I metaboliti primari sono ulteriormente suddivisi in due tipi, cioè metaboliti essenziali primari e prodotti metabolici primari. I metaboliti secondari non sono ulteriormente suddivisi in tipi. Gli esempi di metaboliti primari possono essere dati come proteine, carboidrati, vitamine, lipidi, ecc. Gli esempi di metaboliti secondari possono essere dati come steroidi, fenoli, alcaloidi, steroidi, ecc.


Contenuto: differenza tra metaboliti primari e metaboliti secondari

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono i metaboliti primari?
  • Cosa sono i metaboliti secondari?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Metaboliti primari Metaboliti secondari
Definizione Questi sono i metaboliti che vengono prodotti durante la fase di crescita attiva di un organismo e necessari per la crescita e le funzioni cellulari.Questi sono i metaboliti prodotti dai metaboliti primari e prodotti dopo il completamento della fase di crescita.
Importanza per la cellula Sono obbligatori per la riproduzione, la crescita, la funzione cellulare e lo sviluppo della cellula.Sono obbligatori per le attività ecologiche e altre attività della cellula.
Prodotto quando Sono prodotti durante la fase di crescita attiva.Sono prodotti durante la fase stazionaria.
Estrazione La loro estrazione è facile.Sono difficili da estrarre.
Quantità Sono prodotti in grande quantità.Sono prodotti in piccola quantità.
sottotipi Sono divisi in due tipi, cioè metaboliti essenziali primari e prodotti metabolici primari.Non sono divisi in ulteriori sottotipi.
Presenza La loro presenza nello stesso in tutte le specie. Indica che sono l'elemento chiave per la crescita e le funzioni cellulari.La loro presenza varia da specie a specie.
Altri benefici Sono utilizzati nell'industria per scopi diversi.I metaboliti secondari come gli antibiotici sono usati anche per il punto di vista industriale e medico. Sono obbligatori per la loro durata.
Un altro nome Sono anche chiamati come trofofase.Sono anche conosciuti come idiophase.
Esempi Carboidrati, proteine, vitamine, lipidi ecc.Oli essenziali, fenoli, steroidi, alcaloidi sono esempi.

Cosa sono i metaboliti primari?

I metaboliti primari sono i composti che vengono prodotti durante la fase di crescita dei microrganismi. Giocano un ruolo chiave nella crescita, nella riproduzione, nello sviluppo e nelle funzioni della cellula. Sono prodotti in quantità abbondante e quindi facili da estrarre. Questi metaboliti sono prodotti quando sono disponibili adeguati nutrienti in un mezzo per far crescere i microrganismi.


La fase di crescita attiva dei microbi durante la quale vengono prodotti i metaboliti primari è nota come trofofase. Durante questa fase, la crescita dei microbi avviene a un ritmo molto elevato. I metaboliti primari comprendono carboidrati, proteine, lipidi, ecc. Molti prodotti metabolici li contribuiscono, tra cui vitamine, nucleotidi, aminoacidi, acidi grassi, ecc. I metaboliti primari sono ulteriormente classificati in due tipi, cioè i metaboliti essenziali primari e i prodotti finali metabolici primari.

I metaboliti essenziali primari sono quei prodotti che sono obbligatori per la crescita cellulare. Vitamine e aminoacidi sono esempi classici di metaboliti essenziali primari. I prodotti finali metabolici primari sono i composti che sono il prodotto finale della fermentazione del metabolismo primario. Ciò include etanolo, acetone, acido lattico e butanolo, ecc.

Cosa sono i metaboliti secondari?

I metaboliti secondari sono quelli che vengono prodotti dopo la fase di crescita attiva. Lo stadio durante il quale vengono prodotti i metaboliti secondari è noto come idiophase o metabolismo secondario. I metaboliti secondari sono prodotti in quantità minore e quindi difficili da estrarre. Non sono direttamente correlati alla crescita cellulare o al metabolismo.

Questi metaboliti sono prodotti solo da alcune specie specifiche di microrganismi. Sono importanti dal punto di vista industriale. Gli antibiotici sono usati a scopo medico. Giocano un ruolo ecologico importante per le cellule. Gli esempi di metaboliti secondari sono oli essenziali, steroidi, fenoli, alcaloidi, ecc.

Differenze chiave

  1. I metaboliti primari sono prodotti durante la fase di crescita attiva dei microrganismi mentre i metaboliti secondari sono prodotti durante la fase statica.
  2. I metaboliti primari sono prodotti in quantità abbondante mentre i metaboliti secondari sono prodotti in quantità minore.
  3. I metaboliti primari sono obbligatori per la crescita delle cellule mentre i metaboliti secondari non sono direttamente associati alla crescita cellulare.
  4. I metaboliti primari si trovano in tutte le specie mentre i metaboliti secondari variano da specie a specie.
  5. I metaboliti primari sono ulteriormente classificati in due tipi, mentre i metaboliti secondari non sono ulteriormente suddivisi.

Conclusione

I metaboliti primari e i metaboliti secondari sono i tipi di metaboliti nelle cellule. È importante che gli studenti di biologia conoscano le differenze tra questi due tipi. Nell'articolo precedente abbiamo appreso le chiare differenze tra questi due tipi di metaboliti.