Le cellule di Leydig contro le cellule di Sertoli

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Istologia 16 - Endocrino - Testicoli e ovaie
Video: Istologia 16 - Endocrino - Testicoli e ovaie

Contenuto

Le cellule che si trovano lungo i tubuli seminiferi nei testicoli che aiutano la produzione di testosterone con l'aiuto dell'ormone luteinizzante hanno il nome di Leydig Cells.Considerando che, le cellule che si trovano nei tubuli dei testicoli che hanno il ruolo di sviluppare gli spermatidi attorno al testicolo hanno il nome di Cellule di Sertoli.


Contenuto: differenza tra le cellule di Leydig e le cellule di Sertoli

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono le cellule di Leydig?
  • Cosa sono le cellule di Sertoli?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzioneLeydig CellsCellule di Sertoli
DefinizioneCellule che si trovano lungo i tubuli seminiferi nei testicoli che aiutano con la produzione di testosterone con l'aiuto dell'ormone luteinizzante.Cellule che si trovano nei tubuli dei testicoli che hanno il ruolo di sviluppare gli spermatidi attorno al testicolo.
FormazioneInizia a proliferare solo una volta 7esimo la settimana inizia durante il secondo trimestre.Prolunga solo dopo il completamento di un anno e diventa quindi uguale alle cellule follicolari che esistono nelle donne.
PosizionePosizione all'interno dei tubuli seminiferi e quindi facile da localizzare.Posizione tra le cellule epiteliali germinali che esiste insieme ai tubuli seminiferi e quindi più difficile da localizzare.
StrutturaPiccoli gruppi e forma circolare.Nessun gruppo e forma allungata.

Cosa sono le cellule di Leydig?

Le cellule che si trovano lungo i tubuli seminiferi nei testicoli che aiutano la produzione di testosterone con l'aiuto dell'ormone luteinizzante hanno il nome di Leydig Cells. La cellula di Leydig dei mammiferi è una cellula epitelioide poliedrica con un solitario che trova capricciosamente il nucleo vuoto. Il centro contiene da uno a tre nucleoli prominenti e molta eterocromatina con frange ricoloranti opache. Il citoplasma acidofilo contiene vari granuli lipidici legati al film e molto reticolo endoplasmatico liscio. Oltre all'innegabile pienezza della SER con chiazze sparse del duro reticolo endoplasmatico, alcuni mitocondri sono inoltre ben visibili all'interno del citoplasma. Spesso si trovano tonalità lipofuscine e pietre preziose stampate a barra come strutture da 3 a 20 micrometri di larghezza. Scaricano testosterone, androstenedione e deidroepiandrosterone (DHEA) quando fortificati dall'ormone ipofisario ormone luteinizzante (LH). LH espande l'azione del colesterolo desmolasi (un composto correlato alla trasformazione del colesterolo in pregnenolone), favorendo l'unione e lo scarico del testosterone da parte delle cellule di Leydig. Nei ragazzi, le cellule interstiziali di Leydig, situate nel tessuto connettivo che comprende i tubuli che erogano spermatozoi dei testicoli, sovrintendono alla generazione e all'emissione di testosterone. Le cellule interstiziali (Leydig) hanno probabilmente la loro causa nei mesonefri e si creano al di fuori della linea testicolare nei testicoli. Dalla settima settimana, scaricano misure in espansione di testosterone. Le illustrazioni includono una cellula interstiziale di cellule di Leydig di Cajal (ICC); le cellule si esibiscono nei testicoli maschili responsabili della generazione di androgeni.


Cosa sono le cellule di Sertoli?

Le cellule che si trovano nei tubuli dei testicoli che hanno il ruolo di sviluppare gli spermatidi attorno al testicolo hanno il nome di Cellule di Sertoli. L'impiego delle cellule di Sertoli consiste nel "guardiano medico" che crea lo sperma attraverso questa procedura. Situati nei divisori dei tubuli seminiferi, sono una delle poche coppie di cellule che rimangono all'interno dei tubuli per tutto il tempo. Poiché la sua capacità teorica è di alimentare le cellule spermatiche che creano attraverso le fasi della spermatogenesi, la cellula di Sertoli ha anche conosciuto la cellula "madre" o "custode medica". Le cellule di Sertoli agiscono anche come fagociti, divorando il citoplasma rimanente in mezzo alla spermatogenesi. La traslocazione delle cellule germinali dalla base al lume dei tubuli seminiferi avviene per cambiamenti conformazionali nei bordi laterali delle cellule di Sertoli. Per cominciare, le cellule di Sertoli producono varie sostanze che avviano e controllano la generazione di spermatozoi. Probabilmente le più critiche sono le particelle chiamate inibina e attivina, proteine ​​che regolano le attività di FSH (ormone follicolo-animante). Activin "avvia" la generazione di FSH, mentre l'inibizione "la reprime". Realizzata nell'organo ipofisario, la capacità di FSH negli uomini è di rafforzare la divisione centrale delle cellule spermatiche. Le intersezioni imminenti delle cellule di Sertoli incorniciano il confine del testicolo ematico, una struttura che separa il compartimento del sangue interstiziale del testicolo dal compartimento adluminale dei tubuli seminiferi. La cellula è inoltre responsabile della creazione e del mantenimento della specialità di microrganismi immaturi spermatogonali, che garantisce il ripristino delle cellule non sviluppate e la separazione della spermatogonia nello sviluppo di cellule germinali che avanzano gradualmente attraverso la lunga procedura di spermatogenesi, completamento nell'arrivo degli spermatozoi in un metodo noto come spermiazione.


Differenze chiave

  1. Le cellule che si trovano lungo i tubuli seminiferi nei testicoli che aiutano la produzione di testosterone con l'aiuto dell'ormone luteinizzante hanno il nome di Leydig Cells. Considerando che, le cellule che si trovano nei tubuli dei testicoli che hanno il ruolo di sviluppare gli spermatidi attorno al testicolo hanno il nome di Cellule di Sertoli.
  2. Le cellule di Sertoli proliferano solo dopo il completamento di un anno e quindi diventano uguali alle cellule follicolari che esistono nelle donne. D'altra parte, le cellule di Leydig iniziano a proliferare solo una volta 7esimo la settimana inizia durante il secondo trimestre.
  3. La posizione di entrambe queste celle costituisce un confronto interessante. Le cellule di Leydig hanno la loro posizione all'interno dei tubuli seminiferi e quindi facili da localizzare. D'altra parte, le cellule di Sertoli hanno la loro posizione tra le cellule epiteliali germinali che esistono insieme ai tubuli seminiferi e quindi più difficili da trovare.
  4. Le cellule di Leydig hanno per lo più formati piccoli gruppi e quindi si trovano a una distanza più breve l'una dall'altra e hanno una forma circolare o ovale. D'altra parte, le cellule di Sertoli hanno una natura allungata e non hanno corpi chiusi, quindi esistono da sole.