Assorbanza vs. trasmittanza

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
spettrofotometria: principi base
Video: spettrofotometria: principi base

Contenuto

La differenza principale tra assorbanza e trasmittanza nel caso della spettrometria può essere perfettamente definita dalla Legge di Beer che stabilisce che se tutta la luce passa attraverso una soluzione senza assorbimento, la trasmittanza è del 100% mentre l'assorbimento è 0% mentre se tutta la luce è assorbito quindi la trasmissione è dello 0% e l'assorbimento è del 100%.


Contenuto: differenza tra assorbanza e trasmittanza

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è l'assorbanza?
  • Che cos'è la trasmittanza?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Baseassorbanza
Trasmissione
DefinizioneLa quantità di luce che viene assorbita quando viaggia attraverso un materiale.È la quantità di energia che viene trasmessa durante il processo.
Co-relazione Quando la trasmittanza è 0%, l'assorbimento è 100%.Quando la trasmissione è del 100%, l'assorbimento è dello 0%.
ValoreSempre meno di unoIl valore è maggiore di Assorbanza
misurazionePuò essere misurato solo con strumenti laser.Può essere misurato dallo strumento normale.
Dipendenzadipende dalla trasmittanza per il calcolo.dipende dall'assorbimento per accadere.
tipiAssorbanza spettraleTrasmittanza emisferica, trasmittanza direzionale spettrale, trasmittanza emisferica spettrale e trasmittanza direzionale.

Che cos'è l'assorbanza?

Per comprendere chiaramente questo termine, è necessario esaminare lo spettro di assorbimento. Prendiamo un normale elemento strutturale che ha un nucleo ed è costituito da protoni e neutroni mentre gli elettroni orbitano attorno a loro. L'obiettivo principale è che più velocemente un elettrone si sposterà più lontano sarà dal nucleo. È noto che non possono raggiungere alcun livello da soli ma richiedono un determinato grado di rotazione per raggiungere qualsiasi livello. Tutti gli elettroni richiedono di assorbire energia a tale scopo e poiché anche l'onda è quantizzata, si può scrivere che gli elettroni assorbono i fotoni presenti con le energie. Quindi si può dire che i fotoni sono stati assorbiti dagli elettroni. Pertanto, può essere definito come la quantità di luce che viene assorbita quando viaggia attraverso un materiale. Questo termine è strettamente correlato all'attenuazione e può essere ridefinito come l'attenuazione totale della potenza della luce trasmessa in un materiale. L'assorbanza può essere causata da diversi processi come la riflessione, la dispersione e altri. Il valore dell'assorbanza è sempre inferiore a uno. Ha alcune equazioni che richiedono un'analisi e una spiegazione adeguate per essere comprese.


Non esiste uno strumento manuale in grado di calcolare la quantità di assorbanza poiché è molto basso, pertanto vengono utilizzate tecniche basate sul laser che possono essere considerate accurate. Esiste un metodo attraverso il quale può essere misurato e che è noto come spettroscopia di assorbimento.

Che cos'è la trasmittanza?

È forse il termine più sottovalutato ma importante usato nella spettroscopia come spiegato nel primo paragrafo che gli elettroni richiedono sempre una sorta di energia per muoversi e che il movimento provoca assorbimento, che non è l'unico fenomeno che si verifica durante questo processo. Quando gli elettroni si muovono, emettono anche una sorta di energia che è necessaria per loro poiché sono in movimento. Come sappiamo che ogni azione ha una reazione uguale, allo stesso modo l'energia rilasciata dalle elezioni e il nucleo è noto come trasmittanza. Spiegando il termine in parole semplici, è la quantità di energia che viene trasmessa durante il processo. È la luce totale che era passata attraverso il materiale quando era sotto osservazione. Maggiore è la quantità di luce che attraversa la sostanza, maggiore sarà il valore della trasmittanza.


Esistono lunghe equazioni per dimostrare questo punto che non rientrerà nell'ambito di questo articolo. Il fatto noto è che ogni volta che ci sarà una sorta di trasmissione in un sistema, ci sarà sempre assorbimento. L'importo può variare dallo 0 al 100% a seconda della situazione. È la quantità che può essere facilmente misurata e ha strumenti ed equazioni a tale scopo. Va notato che il fenomeno dipende da altre quantità come assorbimento, dispersione, riflessione e altri. Il flusso radiante trasmesso dalla superficie e il flusso radiante ricevuto dalla superficie possono dare il valore della trasmittanza emisferica.

Differenze chiave

  1. Entrambi i termini formano la base del soggetto della spettrometria e dipendono l'uno dall'altro per varie azioni.
  2. Secondo la Legge della birra quando la trasmissione è del 100%, l'assorbimento sarà dello 0% e quando la trasmissione è dello 0%, l'assorbimento sarà del 100%.
  3. L'assorbimento non può essere facilmente misurato e richiede tecnologie basate su laser per svolgere il compito mentre la trasmittanza può essere facilmente misurata con l'aiuto di strumenti.
  4. Il valore di assorbimento è sempre basso e principalmente inferiore a 1 mentre il valore di trasmissione è relativamente alto.
  5. La trasmittanza dipende dall'assorbimento per verificarsi mentre l'assorbimento dipende dalla trasmittanza per il calcolo.
  6. Esiste un tipo principale di assorbimento che è noto come assorbimento spettrale mentre ci sono quattro tipi principali di trasmittanza che sono noti come trasmittanza emisferica, trasmittanza direzionale spettrale, trasmittanza emisferica spettrale e trasmittanza direzionale.