Abiotico vs. Biotico

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Seres Bióticos y Abióticos
Video: Seres Bióticos y Abióticos

Contenuto

La principale differenza tra abiotico e biotico è che l'abiotico descrive componenti non viventi e fisici che influenzano gli ecosistemi mentre il biotico descrive quei componenti viventi che influenzano un ecosistema.


Contenuto: differenza tra abiotico e biotico

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è l'Abiotico?
  • Che cos'è il biotico?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Baseabioticabiotico
DefinizioneLe parti non viventi di un ecosistema sono chiamate componenti abiotiche o non biotiche.Le parti viventi di un ecosistema sono chiamate componenti biotiche
DipendenzaI fattori abiotici non si basano su fattori biotici per sopravvivereI fattori biotici devono dipendere da fattori abiotici per sopravvivere
misurazioneLa misurazione dei fattori abiotici è spesso oggettivaLa misurazione dei fattori biotici è spesso soggettiva
colpiscePopolazione, individuo di una specie, ecosistema, comunità e biosferaBiosfera, comunità, individuo di una specie, popolazione, bioma
fattoriAiuta a determinare i tipi e il numero di organismi in grado di esistere nell'ambienteCose viventi che influenzano direttamente / indirettamente gli organismi nell'ambiente
Atteggiamenti verso il cambiamentoIncapacità di adattarsi al cambiamentoCapacità di adattarsi al cambiamento
EsempiSole. Luce, temperaturaPelle, capelli, organismo, organismo morto

Che cos'è l'Abiotico?

In un ecosistema, l'abiotico rappresenta quei componenti che sono fattori fisici e chimici non viventi e influenzano gli ecosistemi. I componenti abiotici, ad esempio, la temperatura, la luce e il suolo possono influire sulla capacità di una specie animale di sopravvivere. Ogni specie può cavarsela all'interno di ciascuna di queste variabili. Questo intervallo è noto come intervallo di resistenza della specie. Vicino ai punti superiore e inferiore di confinamento del range di tolleranza, le persone incontrano stress. Ridurrà la loro salute e il loro tasso di sviluppo e generazione.


All'interno della gamma di resistenza di una specie animale c'è una gamma ideale, all'interno della quale la specie è meglio regolata. Le popolazioni più grandi e più benefiche di un tipo animale accadranno quando le condizioni rientrano nell'intervallo tipico. Ogni specie ha una corsa di resilienza per ogni calcolo abiotico. Le figure abiotiche chiave dei sistemi biologici oceanici sono il focus sul sale e l'accessibilità della luce del giorno, dell'ossigeno e degli integratori. La luce è abbondante nelle limpide acque poco profonde ma diminuisce rapidamente con l'espansione della profondità. La fissazione dell'ossigeno è più importante vicino alla superficie dell'acqua poiché questo è il luogo in cui l'ossigeno entra dall'aria e dove si verifica la maggior parte della fotosintesi.

Che cos'è il biotico?

In biologia ed ecologia, biotico si riferisce ai componenti viventi o una volta viventi di una comunità o di un ecosistema. Gli esempi comuni di biotico sono organismi come animali e piante. Ampiamente biotico può riferirsi a vari altri aspetti come vita, biologia, materiale biotico, potenziale biotico ed energia biotica. Generalmente, in un ecosistema, i fattori biotici determinano il successo della specie rispetto ai fattori abiotici che determinano dove una specifica specie può vivere.


Ci sono molti altri fattori biotici chiave che sono coinvolti nelle interazioni tra individui. Gli individui sono spesso in competizione con i membri delle loro specie e con altre specie. I fattori biotici competono quindi con altre risorse come luce, cibo, spazio e compagni. I tipi chiave e gli esempi di interazioni tra specie nei fattori biotici sono la competizione, la predazione, il mutualismo, il parassitismo e il commensalismo. I fattori biotici sono in grado di riprodursi. I fattori biotici dipendono in gran parte da fattori abiotici per la loro esistenza.

Differenze chiave

  1. I fattori abiotici spesso determinano quali specie sopravvivono in un particolare ambiente. In fattori biotici, tutti gli organismi dipendono direttamente o direttamente dagli altri per cibo, riparo, riproduzione o protezione.
  2. I fattori abiotici determinano dove una particolare specie può vivere, mentre i fattori biotici spesso determinano il successo della specie.
  3. In abiotici, i fattori limitanti nel determinare il limite superiore delle dimensioni di una popolazione è l'accesso all'acqua mentre è la disponibilità di cibo in caso di fattori biotici.
  4. I fattori abiotici sono anche chiamati fattori ambientali e includono acqua, clima e temperatura. I fattori biotici sono suddivisi in produttori, consumatori e decompositori.
  5. Gli effetti avversi hanno influenzato drasticamente le componenti biotiche rispetto alle componenti abiotiche.
  6. Le fonti abiotiche sono una risorsa di energia non rinnovabile mentre le risorse biotiche sono una risorsa di energia rinnovabile.
  7. Gli esempi di risorse abiotiche sono piante e animali. Gli esempi di risorse biotiche sono suolo, rocce e minerali.
  8. I fattori abiotici non si basano su fattori biotici per sopravvivere. Mentre i fattori biotici devono fare affidamento su fattori abiotici per sopravvivere.
  9. Le risorse biotiche sono risorse viventi mentre le risorse abiotiche sono risorse non viventi.
  10. Esempi di fattori abiotici sono l'intensità della luce, il livello di umidità del suolo, il pH del suolo e la temperatura. Esempi di fattori abiotici sono una competizione di risorse ambientali, parassitismo, pascolo e predazione.
  11. La misurazione dei fattori abiotici è più obiettiva della biotica e meno soggettiva rispetto ai fattori biotici.