Insufficienza renale acuta vs insufficienza renale cronica

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
2. Medicina interna - insufficienza renale acuta
Video: 2. Medicina interna - insufficienza renale acuta

Contenuto

Nella condizione in cui una persona soffre di insufficienza renale acuta, di punto in bianco, dovrà affrontare il deterioramento della funzione renale. Il più delle volte, questo deterioramento della funzione renale è reversibile per il quale è richiesto il periodo di alcuni giorni o settimane, ma ci sono alcuni casi in cui questo problema è permanente. Il processo di questa inversione è accompagnato da una riduzione del volume delle urine. Al contrario, se una persona soffre di insufficienza renale cronica, allora si conferma che ha vari tipi di sindromi cliniche. Queste condizioni mediche sono principalmente costituite dalle conseguenze metaboliche e sistemiche di una riduzione graduale ma estesa e irreversibile delle funzionalità escretorie e omeostatiche dei reni di quella persona. Il processo di CRF non può mai essere annullato. La condizione medica in cui i reni del paziente non riescono a svolgere la loro corretta funzionalità è nota come insufficienza renale. In questa situazione, i reni del tollerante non filtrano sufficientemente i prodotti di scarto dal suo sangue. Esistono due tipi principali di insufficienza renale chiamata insufficienza renale acuta e cronica. La principale differenza tra questi due tipi di insufficienza renale è presentata qui.


Contenuto: Differenza tra insufficienza renale acuta e insufficienza renale cronica

  • Insufficienza renale acuta
  • Fallimento renale cronico
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Insufficienza renale acuta

Si dice che una persona abbia l'insufficienza renale acuta nel caso in cui affronta il problema della improvvisa riduzione della velocità di filtrazione glomerulare che è generalmente nota come (GFR). La procedura di questo problema è stata completata in pochi giorni o settimane. Dopo la diagnosi di ARF, se una persona mostra un aumento della sua creatinina sierica che deve essere maggiore di 50 micro mol / L, questa è la condizione di ARF. Altrimenti, un aumento della creatinina sierica maggiore del 50% rispetto al basale o una riduzione della clearance calcolata della creatinina maggiore del 50% mostrerà anche ARF e si suggerisce al paziente di utilizzare il trattamento della dialisi. In generale, il paziente dell'ARF mostra una serie di segnali di avvertimento in particolare nel momento in cui l'ARF è presente in lui nelle prime fasi. Le fasi successive dell'ARF possono presentare anche un calo del volume urinario e caratteristiche di deplezione del volume intra vascolare. Le principali cause dell'ARF sono comprensibili come sanguinamento gastrointestinale, ustioni, malattie della pelle e sepsi. Ci sono molte altre cause di ARF che possono essere nascoste come perdite di sangue segrete che possono verificarsi in uno shock dell'addome. Il paziente dell'ARF mostra spesso le caratteristiche di acidosi metabolica e iperpotassiemia. Dopo aver completato la diagnosi clinica, i pazienti vengono sottoposti a ulteriori accertamenti prendendo report completi sulle urine, elettroliti, creatinina sierica e imaging. L'uso del suono Ultra è anche vitale perché da questa scansione, i reni gonfi e la ridotta demarcazione cortico-midollare arriveranno di fronte a te. La gestione dell'ARF è la domanda del giorno per cui il processo di riconoscimento e trattamento delle complicanze potenzialmente letali, tra cui l'iperpotassiemia e l'edema polmonare. La gravità del disturbo di base e le altre complicanze sono le previsioni dell'ARF renale acuto.


Fallimento renale cronico

Quando uno dei reni è danneggiato o viene mostrata una riduzione della filtrazione glomerulare la cui frequenza sarà inferiore a 60 ml / min / 1,73 m2 per almeno 3 o più mesi rispetto all'ARF, si dice che il paziente soffra di l'insufficienza renale cronica. I sintomi del CRF di solito vengono visualizzati senza preavviso o in breve tempo. Tra tutte le principali cause di CRF, la più comune è conosciuta come la glomerulonefrite cronica insieme alla condizione di numero sempre crescente di nefropatia diabetica nel paziente. Ma ci sono altri motivi per cui la CRF è presente consistente in pielonefrite cronica, disturbi del tessuto connettivo, malattia renale policistica e amiloidosi. Dal punto di vista clinico, i pazienti dimostrano una serie di cose specifiche che includono malessere, anoressia, prurito, vomito, convulsioni e altro ancora. Dopo aver utilizzato la scansione del suono Ultra sul paziente CRF, verranno mostrati reni di piccole dimensioni oltre allo spessore corticale ridotto e all'ecogenicità amplificata. La dimensione renale del paziente può rimanere normale. Ogni previsione relativa al paziente CRF arriverà a un punto che è la morte. La cura per questa malattia è la terapia di sostituzione renale che aumenterà la sopravvivenza, ma d'altra parte, il paziente non vivrà mai una vita normale.


Differenze chiave

  1. La compromissione della funzionalità renale si verifica improvvisamente o in un breve periodo di tempo che può essere costituito da alcuni giorni o settimane dall'ARF. Il CRF può essere diagnosticato se sono trascorsi più di 3 mesi.
  2. C'è una grande possibilità che l'ARF sia invertito mentre non c'è speranza per l'inversione del CRF.
  3. La principale causa di ARF è l'ipovolemia mentre le principali cause della CRF sono la glomerulopatia cronica e la nefropatia diabetica.
  4. L'output dell'urina sarà ridotto nei pazienti con insufficienza renale acuta. I sintomi costituzionali o la sua complicazione a lungo termine sono presenti nei pazienti con insufficienza renale cronica.
  5. La CRF continua il processo mentre i pazienti con insufficienza renale acuta sono caratterizzati nell'emergenza medica.
  6. La previsione del CRF è peggiore di quella dell'ARF.

Spiegazione video