Assorbimento d'acqua attivo vs. assorbimento d'acqua passivo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Assorbimento d'acqua attivo vs. assorbimento d'acqua passivo - Salute
Assorbimento d'acqua attivo vs. assorbimento d'acqua passivo - Salute

Contenuto

L'assorbimento d'acqua è l'assorbimento di acqua da parte delle piante. L'acqua viene assorbita dal suolo e alla fine raggiunge le foglie dopo essere stata distribuita a tutte le parti delle piante. Esistono due tipi di assorbimento effettuato dalle piante, attivo e passivo. Ora la principale differenza tra l'assorbimento attivo dell'acqua e l'assorbimento passivo dell'acqua è, nell'assorbimento attivo dell'acqua, le radici delle piante assorbono l'acqua con i propri sforzi. Si verifica anche quando il tasso di traspirazione è basso. Le cellule della radice svolgono un ruolo importante nell'assorbimento dell'acqua, in questo processo. D'altra parte, nell'assorbimento passivo dell'acqua, le cellule radicali non svolgono alcun ruolo nell'assorbimento dell'acqua, rimangono passive. L'assorbimento di acqua si verifica quando la velocità di traspirazione è elevata.


Contenuto: differenza tra assorbimento d'acqua attivo e assorbimento d'acqua passivo

  • Che cos'è l'assorbimento d'acqua attivo?
  • Che cos'è l'assorbimento d'acqua passivo?
  • Differenze chiave

Che cos'è l'assorbimento d'acqua attivo?

Nell'assorbimento attivo dell'acqua dell'acqua, le cellule ciliate della radice della pianta assorbono l'acqua dalle radici anche quando il tasso di traspirazione è basso. Questo id dell'acqua condotto e poi distribuito all'intera pianta, raggiungendo infine le foglie. L'ATP è utilizzato nel trasporto attivo per pompare molecole dal gradiente di concentrazione, dall'area del basso del soluto all'alta concentrazione del soluto. Questo processo richiede energia cellulare. Nel trasporto attivo, vengono trasportate particelle come proteine, grandi cellule, ioni e zucchero. I tipi di trasporto attivo sono endocitosi, esocitosi, membrana cellulare / pompa sodio-potassio. Trasporta la molecola attraverso la membrana cellulare contro il gradiente di concentrazione in modo che più nutrienti entrino nella cellula.


Che cos'è l'assorbimento d'acqua passivo?

Nell'assorbimento passivo dell'acqua, le cellule ciliate rimangono passive e non prendono parte all'assorbimento di acqua dal suolo. Il trasporto passivo si verifica quando il tasso di traspirazione è davvero elevato, a causa dell'attività della parte superiore delle piante come germogli e foglie. La traspirazione attiva si verifica nella parte superiore della pianta nell'assorbimento passivo dell'acqua. Nel trasporto passivo, il movimento di concentrazione avviene lungo il gradiente. Va da alta concentrazione a bassa concentrazione, per mantenere l'equilibrio. I tipi di assorbimento passivo dell'acqua sono la diffusione, l'osmosi e la diffusione facilitata. Mantiene l'equilibrio all'interno della cellula. I rifiuti vengono diffusi ed escreti e i nutrienti vengono diffusi nelle cellule.

Differenze chiave

  1. L'assorbimento attivo dell'acqua avviene attraverso le cellule ciliate e l'assorbimento passivo dell'acqua quando la velocità di traspirazione è elevata.
  2. L'assorbimento attivo comporta il movimento symplast dell'acqua e l'assorbimento passivo comporta il movimento apoplast dell'acqua.
  3. L'assorbimento attivo utilizza energia metabolica e l'assorbimento passivo utilizza l'energia solare per la traspirazione.
  4. L'assorbimento attivo è indipendente dalla traspirazione e il passivo dipende dalla traspirazione.
  5. L'acqua viene assorbita dal processo osmotico e non osmotico in assorbimento attivo. L'acqua viene assorbita a causa della tensione creata dall'attrazione traspirante nell'assorbimento passivo.