Plasma vs. Siero

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Centrifugation and Aliquoting of Blood Serum and Plasma
Video: Centrifugation and Aliquoting of Blood Serum and Plasma

Contenuto

La differenza tra plasma e siero è che il plasma contiene fattori di coagulazione mentre il siero è simile nella composizione con il plasma ma carente di fattori di coagulazione.


Il plasma e il siero sono entrambi usati abitualmente per gli esami del sangue e sono componenti del sangue. Il siero ha una composizione simile al plasma ma non ha fattori di coagulazione. Il fibrinogeno è coinvolto nel processo di coagulazione del sangue. Si attiva convertendosi in fibrina.

Il plasma è definito come il mezzo di sangue in cui i globuli bianchi, i globuli rossi, le piastrine e altri componenti del sangue sono in forma sospesa. I componenti del plasma sono ormoni, glucosio, elettroliti, antigeni, anticorpi, nutrienti e fattori di coagulazione mentre questi fattori di coagulazione non sono presenti nel siero e questa è la differenza fondamentale tra entrambi.

Anche il siero ha un volume percentuale inferiore rispetto al plasma. Il plasma sanguigno costituisce il 55% del volume totale di sangue. Il siero contribuisce con meno di questa percentuale al sangue perché non ha fibrinogeno e altri fattori di coagulazione.


L'isolamento del plasma è facile e richiede meno tempo, mentre l'isolamento del siero è difficile e richiede tempo.

Gli anticoagulanti non sono tenuti a separare il siero mentre sono utilizzati per la separazione del plasma perché ha una tendenza alla coagulazione dovuta alla presenza di fattori di coagulazione.

Il siero viene utilizzato principalmente per una procedura medica di routine, vale a dire per controllare i gruppi sanguigni, la diagnosi di malattie e altri scopi mentre il plasma viene somministrato ai pazienti che sono carenti di cellule del sangue. Ad esempio, il plasma fresco congelato viene consumato nei pazienti con emofilia B. Il plasma viene utilizzato anche per la diagnosi di alcune malattie.

Il siero contiene il 90% di acqua con minerali, ormoni, proteine ​​disciolte e anidride carbonica. Mentre il plasma contiene il 93% di acqua e il 7% di cellule ematiche componenti e altre parti.

La densità del plasma è 1,025 g / ml mentre la densità del siero è 1,024 g / ml.


Contenuto: differenza tra plasma e siero

  • Tabella di comparazione
  • Cos'è il plasma?
  • Che cos'è il siero?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BasePlasma siero
Differenza chiaveIl plasma è la parte del sangue che contiene fattori di coagulazione.Il siero è simile al plasma ma non contiene fattori di coagulazione.
Contributo al sangueIl plasma contribuisce per il 55% al ​​volume totale di sangue.Il siero contribuisce meno del 55% al ​​volume totale del sangue perché è carente di fibrinogeno e altri fattori di coagulazione.
Necessità di anticoagulanti Il plasma richiede anticoagulanti per la sua separazione.Il siero non richiede anticoagulanti per la sua separazione.
Usi mediciIl plasma viene somministrato ai pazienti a cui mancano alcune cellule del sangue, ad es. plasma fresco congelato viene somministrato ai pazienti affetti da emofilia B.È usato per controllare gruppi sanguigni, diagnosi di malattie e altre procedure mediche.
acqua Contiene il 93% di acqua.Contiene il 90% di acqua.
Composizione Il plasma contiene globuli rossi sospesi, globuli bianchi, ormoni, antigeni, anticorpi, glucosio, elettroliti, nutrienti e fattori di coagulazione.Il siero contiene anche glucosio, elettroliti, ormoni, nutrienti e tutti gli altri fattori come il plasma, ma è carente nei fattori di coagulazione.
Ottenuto prima o dopo la coagulazione del sangue Il plasma può essere assunto prima della coagulazione del sangue.Il siero si ottiene dopo la coagulazione del sangue.
Densità La sua densità è di 1,025 g / ml.La sua densità è di 1,024 g / ml.

Cos'è il plasma?

Il plasma è la porzione liquida del sangue e contiene il 90% di acqua. Contribuisce al 55% del volume totale di sangue. Il plasma contiene anche fibrinogeno (che viene convertito nella sua forma attiva, fibrina e causa la coagulazione del sangue quando necessario) e una proteina chiamata albumina (che impedisce la fuoriuscita di liquidi nei tessuti). Lo scopo del plasma è trasportare nutrienti, anticorpi, antigeni, ormoni, proteine, glucosio ed elettroliti attraverso il sangue in tutte le parti del corpo. Il plasma ha un altro lavoro che è la rimozione dei rifiuti da tutti i tessuti del corpo. Mentre il plasma circola in tutto il corpo, i tessuti e le cellule depositano i loro rifiuti nel plasma che viene così eliminato.

Il plasma è leggermente giallo e trasparente in cui galleggiano continuamente diversi tipi di cellule. Il plasma contiene tutte le proteine ​​solubili e i fattori della coagulazione. Il plasma viene separato dal sangue mediante centrifugazione. Il processo di isolamento del plasma dal sangue si chiama plasmaferesi. Il plasma può essere assunto prima della coagulazione del sangue. Il plasma viene utilizzato principalmente per problemi legati alla coagulazione del sangue. Viene somministrato ai pazienti che soffrono della carenza di qualsiasi tipo di cellule del sangue.

Che cos'è il siero?

È semplice dire che il siero è semplicemente il plasma carente di fattori della coagulazione e cellule del sangue. Quando i fattori della coagulazione vengono rimossi dal plasma, il fibrinogeno proteico viene convertito in fibrina. È degno di nota che il siero è un fluido che il plasma è liquido. Il siero viene ottenuto dopo la coagulazione del sangue. Il siero viene utilizzato in molte procedure mediche ma principalmente per il raggruppamento o la tipizzazione del sangue. Viene anche utilizzato a scopo diagnostico per molte malattie. I componenti del siero sono ormoni, sostanze nutritive, elettroliti, glucosio e tutti gli altri componenti del plasma ad eccezione delle cellule del sangue e dei fattori della coagulazione. Contiene il 90% di acqua e costituisce meno del 55% del volume totale di sangue.

Differenze chiave

  1. Il plasma è la parte del sangue che contiene cellule del sangue sospese, sostanze nutritive, ormoni e fattori di coagulazione mentre il siero è simile nella composizione al plasma ma non ha cellule del sangue e fattori di coagulazione.
  2. Il plasma contiene il 93% di acqua mentre il siero contiene il 90% di acqua.
  3. La densità del plasma è di 1,025 g / ml mentre quella del siero è di 1,024 g / ml.
  4. Il plasma ha bisogno di anticoagulanti per la sua separazione mentre non è necessario il siero.
  5. Il plasma può essere ottenuto prima della coagulazione del sangue mentre il siero viene raggiunto dopo la coagulazione del sangue.
  6. Il plasma viene somministrato ai pazienti che sono carenti di un certo tipo di cellule del sangue mentre il siero viene utilizzato per il gruppo sanguigno.

Conclusione

Sia il plasma che il siero sono ottenuti dal sangue e utilizzati abitualmente nelle procedure mediche. Entrambi sono simili nella composizione, tranne per il fatto che il siero non ha fattori di coagulazione, quindi sono spesso confusi. È importante conoscere la differenza tra entrambi. Nell'articolo di cui sopra, abbiamo appoggiato le chiare differenze tra plasma e siero.