Differenza tra connessione punto-punto e connessione multipunto

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Come trasmettere un segnale WiFi a distanza con una punto-punto
Video: Come trasmettere un segnale WiFi a distanza con una punto-punto

Contenuto


Point-to-point e Multipoint sono due tipi di configurazione della linea. Entrambi descrivono un metodo per connettere due o più dispositivi di comunicazione in un collegamento. La differenza principale tra connessione punto-punto e connessione multipunto è che in una connessione punto-punto il collegamento è solo tra due dispositivi, vale a dire un er e un ricevitore. D'altra parte, in una connessione multipunto, il collegamento è tra un er e più ricevitori. Consente di studiare ulteriormente la differenza tra connessione punto-punto e connessione multipunto con l'aiuto della tabella di confronto mostrata di seguito.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Somiglianze
  5. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoPunto a puntoMultipoint
collegamentoEsiste un collegamento dedicato tra due dispositivi.Il collegamento è condiviso tra più di due dispositivi.
Capacità del canaleL'intera capacità dei canali è riservata ai due dispositivi collegati.La capacità dei canali viene condivisa temporaneamente tra i dispositivi collegati al collegamento.
Trasmettitore e ricevitoreC'è un singolo trasmettitore e un singolo ricevitore.C'è un singolo trasmettitore e più ricevitori.
EsempioFrame relay, T-carrier, X.25, ecc.Frame relay, token ring, Ethernet, ATM, ecc.


Definizione della connessione punto-punto

Il punto-punto è un tipo di configurazione di linea che descrive il metodo per collegare due dispositivi di comunicazione in un collegamento. La connessione punto-punto è una connessione unicast. Esiste un collegamento dedicato tra una singola coppia di er e un ricevitore. La capacità dell'intero canale è riservata solo alla trasmissione del pacchetto tra er e ricevitore.

Se la rete è costituita da connessioni punto-punto, il pacchetto dovrà viaggiare attraverso molti dispositivi intermedi. Il collegamento tra i vari dispositivi intermedi può essere di diversa lunghezza. Pertanto, nella rete punto-punto è molto importante trovare la distanza minima per raggiungere il ricevitore.

Definizione di connessione multipunto

La connessione multipunto è una connessione stabilita tra più di due dispositivi. La connessione multipunto è anche chiamata configurazione della linea multidrop. Nella connessione multipunto, un singolo collegamento è condiviso da più dispositivi. Quindi, si può dire che la capacità del canale è temporaneamente condivisa da ogni dispositivo che si collega al collegamento. Se i dispositivi utilizzano il collegamento svolta per svolta, si dice che sia la configurazione della linea condivisa nel tempo.


Nella figura sopra, puoi vedere che le cinque stazioni di lavoro condividono il collegamento comune tra il telaio principale e le stazioni di lavoro. Le reti multipunto sono anche chiamate "Rete di trasmissione". In una rete di trasmissione, il pacchetto trasmesso dall'er viene ricevuto ed elaborato da ogni dispositivo sul collegamento. Ma, dal campo dell'indirizzo nel pacchetto, il destinatario determina se il pacchetto gli appartiene o no, in caso contrario, scarta il pacchetto. Se il pacchetto appartiene al destinatario, mantiene il pacchetto e risponde di conseguenza.

  1. Quando esiste un singolo collegamento dedicato solo tra due dispositivi, si tratta di una connessione punto a punto mentre, se un singolo collegamento è condiviso da più di due dispositivi, si dice che sia una connessione multipunto.
  2. Nella connessione multipunto, la capacità del canale è condivisa temporaneamente dai dispositivi in ​​connessione. D'altra parte, in una connessione punto-punto, l'intera capacità del canale è riservata solo ai due dispositivi nella connessione.
  3. Nella connessione punto-punto, ci può essere solo un singolo trasmettitore e un singolo ricevitore. D'altra parte, nella connessione multipunto, c'è un singolo trasmettitore e possono esserci più ricevitori.

Somiglianze:

Il punto-punto e il multipunto sono entrambi i tipi di configurazione della linea, che fa riferimento alla tecnica per collegare due o più dispositivi di comunicazione.

Conclusione:

Se si desidera che i dati vengano inviati a più ricevitori, l'uso della connessione punto a punto creerà un sovraccarico maggiore, mentre l'utilizzo della connessione multipunto sarà più utile.