Foglie semplici vs. foglie composte

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
πŸπŸ€πŸƒ Tutti i tipi di foglie: botanica per bambini
Video: πŸπŸ€πŸƒ Tutti i tipi di foglie: botanica per bambini

Contenuto

Contenuto: differenza tra foglie semplici e foglie composte

  • Differenza chiave
  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono le foglie semplici?
  • Cosa sono le foglie composte?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Differenza chiave

La differenza principale tra foglie semplici e foglie composte è che le foglie semplici hanno solo una lama fogliare con una singola incisione che non è abbastanza profonda per dividere la foglia foglia mentre in caso di foglie composte, le lame fogliari sono divise in molti fogli a causa della profondità incisione.


Le piante sono una parte importante del nostro ambiente. Sono necessari per la sopravvivenza della vita sul nostro pianeta. L'importanza chiave delle piante è dovuta alla loro produzione di ossigeno che è obbligatoria per la vita. Quindi si dovrebbe conoscere a fondo le piante. Le foglie sono la parte della pianta che effettua la fotosintesi e immagazzina cibo e acqua. Ogni foglia ha tre parti, vale a dire, lamina fogliare, picciolo e stipule. A causa dei diversi stress ambientali esterni e delle pressioni di selezione, le foglie assumono varie forme per adattarsi all'ambiente. In generale, le foglie possono essere classificate in due tipi principali, vale a dire, foglie semplici e foglie composte. Entrambi hanno molte differenze. Le foglie semplici sono quei tipi di foglie in cui la lamina o la foglia non sono divise e l'incisione non è profonda. Mentre le foglie composte sono quei tipi di foglie in cui la lama o la lamina delle foglie è divisa in molti volantini per incisione profonda. Esistono foglie semplici nella disposizione di successione acropetale mentre nel caso di foglie composte, non esistono volantini nella disposizione di successione acropetal.


Le foglie semplici hanno solo una lamina o lamina mentre le foglie composte hanno molte lame piccole e separate che sono conosciute come volantini. Le foglie semplici hanno gemme ascellari. Axil è un punto specifico in cui il picciolo è attaccato allo stelo. Le foglie semplici hanno gemme a quel punto. Nelle foglie composte, i singoli volantini non hanno axils. L'intera foglia ha un axil e il germoglio è presente nell'axil dell'intera foglia composta. Le foglie semplici non sono ulteriormente suddivise in sottotipi. Le foglie composte hanno molte forme diverse ma, in linea di massima, sono divise in due tipi, cioè
foglie composte in modo pinnato e foglie palmate. I bordi o i margini di un tipo semplice di
la foglia può essere divisa, liscia, lobata o frastagliata. D'altra parte, i margini dei volantini di una foglia composta possono essere di tutti questi tipi, cioè frastagliati, divisi, lisci o lobati. Esempi di foglie semplici possono essere dati come mango, guaiave e numerosi tipi di querce. Esempi di foglie composte possono essere dati come Neem, rosa, baobab e cotone del deserto, ecc.


Tabella di comparazione

Base Foglie semplici Foglie composte
Definizione Una foglia semplice è un tipo di foglia che non è ulteriore
diviso in volantini. Ha una singola lamina. Non hanno un profondo
incisione.
Sono il tipo di foglie in cui è la lamina
diviso in molti volantini per incisione profonda.
Preparativi Le foglie sono disposte in successione acropetale.I loro volantini o foglie non sono disposti in
successione acropetale.
Bordi o margini I bordi o i margini delle foglie sono divisi, lisci,
frastagliato o lobato.
I margini dei volantini possono essere lisci, frastagliati,
diviso, lobato o arrotolato.
sottotipi Non sono ulteriormente suddivisi in sottotipiSono di forme diverse ma in generale
sono divisi in due tipi, vale a dire, in modo mirato
foglie composte e foglie palmate.
Foglia Lama Contengono lamina singola o lama fogliare.Hanno molte piccole lame che sono separate.
Sono definiti come volantini.
Presenza di gemma Ogni foglia ha una gemma che si trova alla riunione
punta di fusto e picciolo. (Axil)
Ogni foglio non ha gemma. I germogli sono presenti per
l'intera foglia di axilla.
attaccamento Una foglia semplice è unita a un ramoscello di picciolo o
il suo gambo.
Sono attaccati con la vena centrale e hanno i loro gambi.
Esempi I loro esempi possono essere dati come guava, acero, dolce
gomma, sicomoro, mango e diversi
tipi di querce.
I loro esempi possono essere dati come neem, baobab, cotone dolce e rosa, ecc.

Cosa sono le foglie semplici?

Le foglie semplici sono i tipi di foglie che hanno una singola lama o lamina. Sono uniti con un ramoscello dal picciolo o dal suo gambo. Non hanno incisioni profonde che possono dividerle in volantini. Axilla è il punto in cui lo stelo è unito da un picciolo. Le foglie semplici hanno sempre un bocciolo a questo punto che è noto come bocciolo ascellare. Le foglie semplici non sono ulteriormente suddivise in tipi. I margini delle loro foglie possono essere arrotolati, lisci, frastagliati, lobati o divisi. Le foglie sono disposte in una maniera di successione acropetale. I loro esempi possono essere dati come gomma dolce,
guaiave, mango, sicomoro e diversi tipi di querce.

Cosa sono le foglie composte?

Le foglie composte sono i tipi di foglie che sono ulteriormente divise in volantini a causa di incisioni molto profonde. Lo stelo su cui sono disposti è definito rachide. È, infatti, un modificato
metà vena. In generale, le foglie composte sono classificate in due tipi, vale a dire, foglie composte in modo pinnato e foglie palmate.

Nelle foglie disposte in modo pinnato, la foglia è divisa in molti volantini che possono essere pari o dispari in numero. Sulla base della pinnazione, le foglie composte in modo pinnato sono ulteriormente suddivise in tre tipi, vale a dire unipinnate, bipinnate e tripinnate. Nel tipo unipinnate, i volantini sono sistemati regolarmente sul rachide. Nel tipo bipinnato, i volantini sono disposti su un asse secondario o rachide mentre nel tipo triplinato, un tipo bipinnato sostituisce ogni singolo volantino. Nelle foglie composte palmatamente, i volantini emergono da un singolo punto sul picciolo. Sono chiamati così perché, in queste foglie, la disposizione dei volantini ricorda le dita della mano.

Differenze chiave

  1. Le foglie semplici hanno una singola lama di piombo indivisa mentre le foglie composte hanno una lama di foglie che è ulteriormente divisa in molti volantini da incisioni profonde.
  2. Nelle foglie semplici, le lame delle foglie sono disposte in successione acropetale mentre nelle foglie composte, i volantini o le foglie stesse non sono disposti in questo modo.
  3. Nelle foglie semplici è presente una gemma nel punto dell'ascia. Nel caso di foglie composte, il bocciolo non è presente per un singolo volantino.
    Il germoglio è presente sul punto dell'ascia della foglia.
  4. Una foglia semplice non è ulteriormente suddivisa in tipo mentre le foglie composte sono suddivise in base alla disposizione dei volantini.
  5. Esempi di foglie semplici sono mango, gengive dolci, querce e guava mentre quelli di foglie composte sono una rosa,
    Baobab, cotone del deserto e neem.

Conclusione

Le foglie semplici e le foglie composte sono due tipi principali di foglie di piante. Gli studenti di biologia devono conoscere le differenze tra loro per avere una presa sulla loro materia. Le persone comuni sono anche consapevoli dei tipi di foglie.Nell'articolo precedente abbiamo appreso le chiare differenze tra foglie semplici e foglie composte.