Corrosione vs. ossidazione

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
[TEC Eurolab Webinar] I Materiali: Corrosione, anticorrosione e protezione dei materiali metallici
Video: [TEC Eurolab Webinar] I Materiali: Corrosione, anticorrosione e protezione dei materiali metallici

Contenuto

Corrosione e ossidazione sono i due termini più utilizzati in chimica. Essenzialmente entrambi sono un processo simile. L'ossidazione è il metodo in cui gli elettroni tendono ad essere attratti semplicemente dalle molecole di ossigeno libero che risultano comparativamente volatili e cercano elettroni accessibili. mentre, d'altra parte, la corrosione è incredibilmente comparabile, per il motivo che ogni volta che materiali come l'acciaio si confrontano con un'atmosfera che lo fa apparire in connessione con un liquido eventualmente, o forse diverso, la reazione galvanica si verifica esattamente dove le molecole tentano di cercare una stabilità tra la selezione irregolare di elettroni, la sostanza che fornisce molti più elettroni ha la tendenza a mostrare un tasso maggiore associato alla corrosione. Perché ciò si verifica, i legami particolari vengono solitamente interrotti tra le molecole. Ottenuto in modo significativo, ciò potrebbe ridurre ulteriormente tutte queste molecole tornando alla condizione di diventare di nuovo atomi. Davvero l'unica distinzione sarà il mezzo che innesca la procedura. Chiaramente l'ossigeno porta all'ossidazione, mentre la corrosione è sicuramente il termine impiegato in un metodo elettrochimico comparabile provocato da un numero di altri atomi e anche da molecole.


Contenuto: differenza tra corrosione e ossidazione

  • Che cos'è la corrosione?
  • Che cos'è l'ossidazione?
  • Differenze chiave

Che cos'è la corrosione?

La corrosione può essere spiegata come "il particolare deterioramento associato ai materiali semplicemente per reazione chimica insieme all'ambiente, all'atmosfera e all'ambiente esattamente dove esiste la sostanza". Ciò è dovuto all'ossidazione metallica. Poiché è probabile che i metalli tornino al loro particolare stato normale, questo è un metodo normale che di solito genera frequentemente sale o forse ossidi. Ci vogliono 4 componenti: anodo, catodo, un buon elettrolita e un percorso metallico. Tipicamente, le leghe sono solitamente ossidate a contatto con l'ambiente e incluse anche in un rivestimento che coinvolge ossido metallico. Nel metallo di alluminio, la copertura associata all'ossido di alluminio è incredibilmente resistente e anche pesante, che di solito protegge la particolare superficie metallica dall'attacco, in seguito, dell'aria e dell'ambiente circostante. Avresti dovuto osservare un martello di metallo rustico, che di solito si corrode e arrugginisce semplicemente con l'ossigeno, ma con una velocità significativamente ridotta rispetto al legno in fiamme. Molti metalli architettonici si corrodono fondamentalmente attraverso il contatto con umidità, umidità e umidità nell'aria e nell'atmosfera, tuttavia, il metodo potrebbe essere fortemente influenzato dall'esperienza di determinate sostanze. La corrosione potrebbe essere focalizzata localmente per fare un buco o forse dividere, o forse potrebbe prolungarsi in una vasta area corrosiva in modo abbastanza uniforme che corrode il rivestimento esterno e la superficie del metallo. A causa del fatto che il deterioramento può essere descritto come un metodo controllato per diffusione, succede a materiali scoperti. Per questo motivo, le tecniche per ridurre l'esercizio per la superficie scoperta, ad esempio la passivazione e la trasformazione dei cromati, possono facilmente migliorare il livello di resistenza al deterioramento di un materiale. Tuttavia, numerosi meccanismi antiruggine sono generalmente molto meno evidenti e molto meno prevedibili.


Che cos'è l'ossidazione?

L'ossidazione è generalmente considerata la connessione tra le molecole di ossigeno e tutti i tipi di sostanze che potrebbero contattare, dal tessuto metallico a quello residuo. Teoricamente, tuttavia, insieme alla scoperta degli elettroni, l'ossidazione è nata molto più specificamente pensata come la perdita di un minimo di un elettrone quando diversi materiali interagiscono. Questi materiali potrebbero o meno essere costituiti da ossigeno. (A proposito, l'alternativa associata all'ossidazione è sicuramente la riduzione - che potrebbe essere definita come l'aggiunta di un minimo di un elettrone ogni volta che i materiali si incontrano.) A volte l'ossidazione non è questo tipo di cosa molto brutta, come per esempio lo sviluppo che coinvolge alluminio anodizzato super resistente. A volte, l'ossidazione può essere dannosa, come la ruggine dell'automobile o persino il deterioramento che coinvolge frutta fresca pulita. Abbastanza spesso abbiamo usato i termini particolari ossidazione e corrosione in modo intercambiabile, sebbene non quasi tutte le sostanze che di solito interagiscono con gli elementi di ossigeno si degradino direttamente nella ruggine. Quando si tratta di ferro-metallo, la particolare aria provoca una procedura di combustione graduale, che porta al particolare materiale marrone scuro fragile che la maggior parte di noi chiama ruggine.


Differenze chiave

  1. La corrosione non è per lo più un processo benefico mentre l'ossidazione potrebbe avere benefici o potrebbe essere dannosa
  2. La corrosione è un processo irreversibile mentre l'ossidazione potrebbe essere definita come l'unico trasferimento di elettroni.
  3. La ruggine è una specie di corrosione mentre l'ossidazione è coinvolta in alcuni processi alimentari
  4. Più comunemente si verifica corrosione nei metalli mentre l'ossidazione è un fenomeno ampio che può avvenire ovunque
  5. La corrosione non è desiderata la maggior parte delle volte mentre l'ossidazione viene forzata nella maggior parte dei casi, ad esempio nella prevenzione del cancro.