Differenza tra dati e metadati

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
2020 10 12.A Orientamento dell’ellissoide. Nord. Dati e metadati.
Video: 2020 10 12.A Orientamento dell’ellissoide. Nord. Dati e metadati.

Contenuto


Molte persone sono confuse tra il concetto di dati e metadati. Sebbene entrambi siano la forma di dati, hanno il loro uso diverso e specifiche diverse. Dove un Dati può semplicemente essere un'informazione, un elenco di misurazioni o osservazioni, una storia o una descrizione di una determinata cosa. Metadati specifica le informazioni pertinenti sui dati che aiutano a identificare la natura e le caratteristiche dei dati.

Sebbene non ci siano molte differenze tra dati e metadati, ma in questo articolo ho discusso di quelli di base nella tabella di confronto mostrata di seguito.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confronto DatiMetadati
Di baseI dati sono un insieme di fatti e statistiche che possono essere gestiti, riferiti o analizzati. I metadati descrivono le informazioni rilevanti sui dati.
InformazioneI dati possono o non possono essere informativi.I metadati sono sempre informativi.
in lavorazioneI dati possono o non possono essere stati elaborati.I metadati sono sempre dati elaborati.


Definizione dei dati

Dati è quello di cui parla i metadati, è più descrittivo ed è in forma più elaborata. I dati possono essere una raccolta di fatti, parole, osservazioni, misurazioni o descrizione di qualcosa. I dati possono essere utilizzati per ottenere informazioni complete e significative. Può essere indirizzato o analizzato per prendere alcune decisioni.

Nel DBMS, il soddisfare in un relazione (tabella) sono i dati del database. Il DML Le istruzioni (Data Manipulation Language) aggiungono o aggiornano i dati in un database. In termini di programmazione se si dichiara una classe e si inizia a creare istanze di quella classe, tali istanze diventano i dati persistenti per quella classe.

Facciamo un semplice esempio, se crei un rapporto casuale su un MS Word, il contenuto del documento è costituito da dati e il nome del file, la descrizione della memoria, il tipo di file, una dimensione di un file diventano tutti i metadati per i dati del tuo rapporto.


Definizione di metadati

Metadati è descritto come dati sui dati. Significa che i metadati contengono la descrizione informativa e pertinente dei dati originali. Aiuta un utente a conoscere la natura dei dati e aiuta l'utente a prendere la decisione se richiede tali dati o meno.

Nel DBMS, i metadati sono archiviati in dizionario dei datie ciascuno DDL istruzioni aggiorna i metadati nel dizionario dei dati. In DBMS, i metadati comprendono il nome delle relazioni, il nome degli attributi, i loro tipi, i vincoli dell'utente, le informazioni di integrità e le informazioni di archiviazione.

Prendiamo i metadati su un account più semplice. Ad esempio, se hai fatto clic su un'immagine dalla tua fotocamera, le informazioni relative all'immagine come la dimensione dell'immagine, la risoluzione dei pixel, i colori, nell'immagine sono tutti metadati dell'immagine. Come descrive le informazioni sulla tua immagine, dove l'immagine è i tuoi dati.

Ti ricordi le tue carte del grimorio, è anche una sorta di metadati? Dove i libri sono i dati e la scheda della biblioteca su cui emetti i libri sono metadati. Perché contiene dati sul libro, come la data di emissione, la data di ritorno, il numero del libro, l'autore e l'editore del libro. Prendendone un altro, un film è un dato e un poster di film è un metadato che fornisce informazioni su quel film.

  1. La principale differenza tra dati e metadati è che i dati sono semplicemente i contenuti che possono essere una descrizione di qualcosa, letture, misurazioni, osservazioni, segnalare qualsiasi cosa. D'altra parte, i metadati descrivono le informazioni rilevanti sui dati.
  2. Alcuni dati sono informativi, altri potrebbero non esserlo poiché i dati possono essere dati non elaborati come numeri o caratteri che potrebbero non essere informativi. D'altra parte, i metadati sono sempre informativi in ​​quanto sono un riferimento ad altri dati.
  3. I dati possono o meno essere dati elaborati poiché i dati non elaborati sono sempre dati non elaborati. Tuttavia, i metadati sono considerati dati elaborati.

Conclusione:

I metadati contengono informazioni pertinenti sui dati. Quindi, crea un modo per raggiungere i dati corretti che a sua volta consente di risparmiare tempo nella ricerca dei dati richiesti.