Ghepardo contro leopardo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Leopard VS Cheetah
Video: Leopard VS Cheetah

Contenuto

I leopardi hanno la pelle gialla mentre i ghepardi sono marrone chiaro. I ghepardi non sono noti per le loro prede durante il giorno mentre i Leopardi per la maggior parte inseguono nella notte. Variano inoltre in altre qualità fisiche e comportamentali. I ghepardi sono noti per la loro velocità. Sono una delle creature più veloci del pianeta.


Un ghepardo ha una sezione centrale profonda e una vita stretta, con pelle corta e ruvida. È abbronzato con macchie scure, ogni 2-3 cm di distanza in tutto. Ha un ventre bianco senza macchie e da quattro a sei anelli opachi verso l'estremità della coda, davanti a un ciuffo bianco sfilacciato. Un ghepardo adulto può estendersi da 46 a 160 libbre e da 43 a 59 striscia in lunghezza nella testa e nel corpo, con una coda da qualche parte intorno a 24 e 33 pollici. I ragazzi hanno la tendenza ad essere leggermente più grandi delle femmine.

I ghepardi hanno inoltre ganci semi-retrattili. Possono mormorare, tuttavia, non possono tuonare. I leopardi, dall'altra parte, hanno generalmente gambe corte, dolori ai corpi e enormi teschi con intensi muscoli della mascella. La loro lunghezza della testa e del corpo è di regola da qualche parte intorno a 35 e 75 pollici, con una coda da qualche parte intorno a 24 e 43 pollici. I maschi di Leopardi sono circa il 30% più grandi delle femmine, misurano tra 66 e 200 libbre, in contrasto con le femmine da qualche parte tra 51 e 130 libbre. I leopardi hanno la pelle gialla, con piccole macchie scure all'interno di rosette poligonali.


Contenuto: differenza tra Ghepardo e Leopardo

  • Ghepardo
  • Leopardo
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Ghepardo

Il ghepardo è un grande felino presente nell'Africa orientale e meridionale e in un paio di parti dell'Iran. Il principale sopravvissuto del genere Acinonyx, il ghepardo fu inizialmente raffigurato da Johann Christian Daniel von Schreber nell'anno 1775.

Il ghepardo è rappresentato da un corpo magro, una profonda sezione centrale, un mantello maculato, una testa leggermente aggiustata, striature scure simili a lacrime sul viso, gambe lunghe e sottili e da molto tempo fa ha individuato una coda. È delicatamente fabbricato, la delicata struttura è in netto contrasto con la forma vigorosa degli altri enormi felini. Il ghepardo arriva a circa 70-90 centimetri (28-35 in) alla spalla e pesa 21-72 kg (46-159 libbre). I ghepardi maschi cresciuti sono amichevoli nonostante la loro territorialità, dando forma a riunioni chiamate "coalizioni".


Le femmine non sono regionali in quanto potrebbero essere sole o vivere con i loro posteri a portata di mano. I carnivori, inseguono elands e gazzelle nella maggior parte dei casi. Inseguiranno la loro preda all'interno di 100–300 metri (330-980 piedi), caricheranno verso di essa e la massacreranno inciampando in mezzo all'inseguimento e rosicchiandosi la gola per soffocarla a morte. La velocità di un inseguimento dei punti medi del ghepardo 64 km / h (40 mph) in mezzo a una s. L'inseguimento si fonde con un paio di brevi colpi di velocità quando la creatura può muovere 112 km / h (70 mph).

Lo sviluppo è completato in quasi tre mesi di lunghezza, portando a una cucciolata di tre o cinque cuccioli regolarmente (il numero può variare da uno a otto). Lo svezzamento avviene a sei mesi; i parenti tendono a stare insieme per un bel po '. I cuccioli di ghepardi affrontano una mortalità più elevata rispetto alla maggior parte dei diversi animali a sangue caldo, in particolare nella zona del Serengeti. Delegato vulnerabile dalla IUCN, il ghepardo ha subito una generosa diminuzione della sua portata memorabile a causa dell'inseguimento incontrollato nel ventesimo secolo.

Alcune nazioni africane hanno trovato il modo di migliorare i principi di conservazione del ghepardo. A causa della sua capacità di inseguire, il ghepardo è stato domato e usato per uccidere il divertimento in inseguimenti prima. La creatura è stata generalmente delineata nella lavorazione, nella scrittura, nella pubblicità e nella vivacità.

Leopardo

Contrariamente a diversi animali dei felidi, il leopardo ha gambe moderatamente corte e un corpo lungo con un enorme cranio. La sua pelle è separata da rosette come quelle del puma, tuttavia le rosette del leopardo sono più piccole e ancora più fitte e spesso non hanno punti focali come fanno le pantere.

Sono conosciuti come giaguari oscuri. La realizzazione di Leopard in natura è dovuta alla sua pelle coperta a tutto tondo. È un comportamento pionieristico nella caccia, un regime alimentare estensivo e qualità per spostare sostanziali cadaveri tra gli alberi.

La sua capacità di adattarsi a diversi ambienti naturali che vanno dalla foresta pluviale alla steppa e comprese le gamme asciutte e montane e di continuare a correre a velocità fino a 58 chilometri per ogni ora (36 mph). Sono debilitati dalla sventura dello spazio abitativo e dal controllo degli insetti. I loro dintorni naturali sono divisi e sono inseguiti illegalmente in modo che le loro pelli possano essere vendute in uno scambio di vita selvaggia per pratiche di restauro e decorazione.

Differenze chiave

  • I leopardi sono più pesanti di quelli dei ghepardi.
  • Il colore del ghepardo è marrone chiaro con macchie nere. D'altra parte, il colore giallo con rosette nere appartiene al leopardo.
  • La velocità del ghepardo è inferiore a quella del leopardo.
  • Il nome binomiale del ghepardo è Acinonyx Jubatus mentre il leopardo ha il nome binomiale di Panthera pardus.