Gabinetto contro il Parlamento

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Ucraina, standing ovation del parlamento britannico per l’intervento di Zelensky
Video: Ucraina, standing ovation del parlamento britannico per l’intervento di Zelensky

Contenuto

"Gabinetto" e "Parlamento" sono concetti molto importanti nei paesi che hanno un sistema democratico di governance. Avere un membro del parlamento non è la certezza di diventare membro del gabinetto, quindi la prima differenza sorge su questo punto. Tuttavia, ci sono anche altri fattori multipli, che traccia una linea di spicco tra gabinetto e parlamento.


Contenuti: differenza tra Governo e Parlamento

  • Che cos'è il gabinetto?
  • Cos'è il Parlamento?
  • Differenze chiave

Che cos'è il gabinetto?

Il Consiglio dei Ministri è un corpo di alti funzionari nella struttura del potere del governo, basato sui massimi dirigenti del ramo esecutivo e spesso chiamato anche ministri. In diversi paesi, è investito di doveri diversi. In alcuni paesi ha funzionato come organo decisionale mentre in alcuni paesi fornisce servizi di consulenza a "capo di stato" o "capo di governo". Il governo è anche chiamato "Consiglio dei ministri" in alcuni paesi. Nei paesi in cui esiste il sistema di Westminster, il gabinetto decide la direzione del governo in merito alla legislazione approvata dal parlamento, mentre nei paesi in cui esiste il sistema presidenziale, funge da consiglio consultivo ufficiale del "capo del governo".


Cos'è il Parlamento?

Il Parlamento è il nome collettivo di due case in un sistema democratico di governo e sta per "Senato (camera alta)" e "Camera dei rappresentanti" o "Assemblea nazionale (camera bassa)". Tutti i suoi membri sono eletti da partiti politici e candidati indipendenti. Si occupa di tre questioni: rappresentanza, legislazione e controllo parlamentare attraverso audizioni e indagini. La parola parlamento letteralmente significa "discussione".

Differenze chiave

  1. Il parlamento rappresenta i funzionari governativi eletti dal pubblico attraverso le elezioni, mentre il gabinetto si basa sul membro del parlamento o anche i membri del gabinetto sono parlamentari.
  2. Il gabinetto gode di più potere del parlamentare ordinario poiché i membri del gabinetto sono dotati di ministeri in materia di salute, istruzione, finanza, cibo, difesa, ecc.
  3. Il gabinetto lavora principalmente come comitato consultivo per il capo di stato o capo di governo, mentre il parlamento approva le leggi o qualsiasi politica.
  4. Il parlamento è il nome collettivo di due case: "Senato" e "Assemblea nazionale" o "Camera dei rappresentanti" mentre il gabinetto è il gruppo di importanti ministri del governo.
  5. Il Parlamento è un ramo legislativo mentre il gabinetto è un ramo esecutivo.