Antibatterico vs. antibiotico

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Argento Citrato Complessato effetto antibiotico sui batteri
Video: Argento Citrato Complessato effetto antibiotico sui batteri

Contenuto

La principale differenza tra antibiotici e farmaci antibatterici è che gli antibiotici sono gli agenti che hanno la capacità di uccidere tutti i microrganismi, cioè batteri, virus o funghi mentre i farmaci antibatterici sono gli agenti che agiscono specificamente contro i batteri e non altri tipi di microrganismi.


Gli antibiotici comprendono i farmaci che agiscono contro tutti i tipi di microrganismi, cioè batteri, virus e funghi. La parola "bio" si riferisce alla vita. Quindi gli antibiotici significano "contro la vita". Mentre come indica il nome, i farmaci antibatterici sono gli agenti che agiscono specificamente contro i batteri. Alcuni degli antibiotici e dei farmaci antibatterici sono prodotti sinteticamente mentre alcuni sono ottenuti da fonti naturali. Entrambi gli antibiotici o gli agenti antibatterici possono avere un ampio spettro o uno spettro ristretto di azione.

Gli agenti antibatterici sono in realtà un sottotipo di antibiotici. Altri tipi di antibiotici sono agenti antifungini (ad esempio nistatina, antricicina, fluconazolo, chetoconazolo, amfotericina B) e agenti antivirali (ad esempio aciclovir, ganciclovir, interferone gamma, ecc.) I farmaci antibatterici vengono ulteriormente suddivisi in base al loro meccanismo d'azione, ad esempio, alcuni agenti agiscono sulla parete cellulare dei batteri, alcuni interferiscono con la sintesi proteica e altri interferiscono con la replicazione del DNA. Sono anche divisi in due tipi, cioè farmaci battericidi e batteriostatici. I farmaci battericidi uccidono i batteri mentre i farmaci batteriostatici non uccidono i batteri direttamente; piuttosto inibiscono la loro riproduzione. Entrambi gli antibiotici e i farmaci antibatterici hanno alcuni usi non medici come se fossero usati come stimolanti per la crescita nei mangimi e nel pollame.


I composti antibatterici possono essere agenti fisici, ad es. Calore, radiazioni, agenti chimici come alogeni o alcool o composti metabolici di microbi, cioè antibiotici Gli antibiotici agiscono sia sui procarioti che sugli eucarioti mentre gli antibatterici agiscono solo sui procarioti. Gli antibiotici sono usati sotto forma di medicinali che sono assunti per via orale sotto forma di capsule e compresse o iniezioni endovenose. Mentre gli agenti antibatterici sono anche usati sotto forma di prodotti per la pulizia, disinfettanti e saponi, gli effetti collaterali degli antibiotici sono più gravi in ​​quanto colpiscono sia le cellule procariotiche che quelle eucariotiche mentre ci sono meno effetti collaterali dei farmaci antibatterici perché colpiscono solo le cellule procariotiche.

Contenuto: differenza tra antibatterico e antibiotico

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono gli antibiotici?
  • Cosa sono gli antibatterici?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base antibiotici antibatterico
Definizione Gli antibiotici sono gli agenti che agiscono contro tutti i tipi di microrganismi, cioè batteri, virus, funghi.I farmaci antibatterici sono gli agenti che agiscono specificamente contro i batteri e non altri microrganismi
sottotipi Sono di tre tipi, cioè farmaci antibatterici, antivirali e antifungini.Sono ulteriormente suddivisi in base al loro meccanismo d'azione. I batteriicidi sono gli agenti che uccidono i batteri mentre batteriostatici sono gli agenti che inibiscono la riproduzione dei batteri.
AgireAgiscono su cellule sia eucariotiche che procariotiche.Agiscono solo su cellule procariotiche.
Effetti collaterali I loro effetti collaterali sono gravi perché colpiscono entrambi i tipi di cellule, cioè cellule procariotiche ed eucariotiche.I loro effetti collaterali sono lievi perché colpiscono solo le cellule procariotiche.
Possono essere Gli antibiotici possono essere agenti fisici, cioè calore, radiazioni, composti chimici, cioè alcol, alogeni o derivati ​​di microbi.Gli agenti antibatterici possono anche essere agenti fisici, agenti chimici o derivati ​​di microbi.
Usato come Sono utilizzati sotto forma di compresse orali, capsule o iniezioni IV.Sono usati sotto forma di medicinali orali, cioè compresse, capsule, iniezioni IV, sapone, detergenti e prodotti per la pulizia.
Usi non medici Sono anche usati per alcuni scopi non medici come stimolanti per la crescita nel bestiame e nell'alimentazione del pollame.Sono anche usati per alcuni scopi non medici come stimolanti per la crescita nel bestiame e nell'alimentazione del pollame.
Spettro d'azione Alcuni agenti tra loro sono ad ampio spettro mentre altri sono a spettro ristretto.Possono anche essere agenti ad ampio spettro o spettro ristretto.
Esempi Esempi possono essere dati come aciclovir, gancyclovir (antivirale), anthramycin, fluconazole, ketoconazole (antifungino) e penicillina (antibatterico)Esempi possono essere dati come penicillina, cefalosporina, ceftriaxone, fluorochinolone

Cosa sono gli antibiotici?

Gli antibiotici sono gli agenti che agiscono contro i microrganismi, cioè batteri, virus, funghi, ecc. Su questa base, gli antibiotici sono divisi in tre gruppi, cioè agenti antibatterici, antivirali e antifungini. Gli antibiotici possono essere agenti fisici, ad esempio, estremi di calore e radiazioni non tollerati dal microbiota, agenti chimici, cioè alcol e alogeni (cloro, bromo e iodio) o agenti derivati ​​da microbi. Alcuni antibiotici sono ad ampio spettro e alcuni sono uno spettro ristretto. Alcuni agenti sono ad ampio spettro che uccide una vasta gamma di microbiota mentre antibiotici a corto raggio agiscono contro alcuni organismi. Sono usati sotto forma di medicinali orali, cioè compresse, capsule o iniezioni IV. In caso di infezione della pelle, può anche essere eseguita un'applicazione locale sotto forma di farmaci topici. Gli antibiotici agiscono contro entrambi i tipi di cellule, cioè procarioti ed eucarioti, ed è per questo che hanno più effetti collaterali sul corpo umano. Sebbene gli effetti collaterali di ciascun farmaco siano diversi, alcuni effetti indesiderati comuni sono GIT, nausea, vomito, diarrea. Alcuni farmaci possono causare tosse, altri possono offuscare la vista e altri causare vertigini. Sono anche usati per alcuni scopi non medici come stimolanti per la crescita nel bestiame e nell'alimentazione del pollame.


Cosa sono gli antibatterici?

Gli agenti antibatterici sono i farmaci che agiscono specificamente contro i batteri. Sono divisi in due tipi, cioè agenti battericidi e batteriostatici. Gli agenti battericidi sono i farmaci che uccidono i batteri, mentre batteriostatici sono gli agenti che bloccano la riproduzione dei batteri. Alcuni farmaci agiscono sulla parete cellulare dei batteri, altri interferiscono con la sintesi proteica e altri inibiscono la replicazione del materiale genetico. Agenti fisici come calore e radiazioni e agenti chimici, ad esempio alogeni, agiscono anche come agenti antibatterici. Questi agenti vengono utilizzati sotto forma di farmaci orali, iniezioni endovenose, creme topiche, detergenti, detergenti e saponi. Alcuni agenti hanno un ampio spettro d'azione mentre altri hanno uno spettro ristretto di azione. Agiscono solo sulle cellule procariotiche, quindi hanno meno effetti collaterali sul corpo. Si può dire che gli agenti antibatterici sono un tipo di antibiotici.

Differenze chiave

  1. Gli antibiotici sono gli agenti che agiscono contro tutti i tipi di microrganismi mentre gli agenti antibatterici agiscono solo contro i batteri.
  2. Gli antibiotici agiscono su entrambi i tipi di cellule, ad es. Cellule procariotiche e eucariotiche mentre agenti antibatterici agiscono solo su cellule procariotiche
  3. Gli effetti collaterali degli antibiotici sono più gravi di quelli degli antibiotici.
  4. I tipi di antibiotici sono agenti antifungini, antivirali e antibatterici mentre i tipi di farmaci antibatterici sono farmaci battericidi e batteriostatici.
  5. Entrambi sono presi come medicinali orali, iniezioni di IV, creme topiche mentre agenti antibatterici sono anche usati come tensioattivi, saponi e detergenti.

Conclusione

Sia gli antibiotici che i farmaci antibatterici sono comunemente usati per scopi medici. Sono spesso considerati la stessa cosa piuttosto che entità diverse. È compulsivo differenziare entrambi i tipi di agenti. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso le chiare differenze tra antibiotici e agenti antibatterici.