Mitosi vs. Meiosi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Mitosis vs. Meiosis: Side by Side Comparison
Video: Mitosis vs. Meiosis: Side by Side Comparison

Contenuto

La principale differenza tra mitosi e meiosi è che la mitosi è il tipo di divisione cellulare che si svolge nelle cellule somatiche per la crescita o per la riproduzione asessuata in alcuni organismi mentre la meiosi è il tipo di riproduzione che si svolge nelle cellule sessuali per l'intenzione della riproduzione sessuale .


Sia la mitosi che la meiosi sono i tipi di divisione cellulare. Durante la mitosi, una cellula si divide per formare due cellule figlie mentre durante la meiosi, una cellula si divide per formare quattro cellule figlie. Il numero di cromosomi rimane lo stesso nelle cellule figlie nella mitosi mentre il numero di cromosomi diventa la metà nelle cellule figlie nella meiosi. Il mezzo numero di cromosomi è chiamato un numero aploide di cromosomi in cui i cromosomi non sono in forma di coppie. Mentre quando i cromosomi sono presenti sotto forma di coppie, vengono chiamati un numero diploide di cromosomi.

Le fasi della mitosi includono prophase, metaphase, anaphase e telofase mentre le fasi della meiosi si verificano in due fasi. Meiosi 1 e meiosi 2. Tutte e quattro le fasi, cioè prophase1, metaphase1, anaphase1 e telophase 1 si verificano nella meiosi 1, e quindi si ripetono nella stessa sequenza nella meiosi 2. Nessuna variazione genetica si verifica durante la mitosi. Le cellule figlie sono identiche al 100% alla cellula madre mentre la variazione genetica avviene durante la meiosi perché la sinapsi si verifica nei cromatidi non fratelli dei cromosomi omologhi.


I cromosomi non si accoppiano nella mitosi mentre il paring dei cromosomi e l'attraversamento (trasferimento di materiale genetico) avvengono nella meiosi che provoca mutazioni genetiche. Durante la mitosi, la divisione nucleare (cariocinesi) si verifica durante l'interfase e la divisione del citoplasma (citocinesi) avviene durante la telofase mentre nel processo di meiosi, la divisione nucleare si verifica nell'interfase 1 e la citocinesi avviene sia in telofase 1 che in telofase 2. Prophase (fase prima che si verifichi la divisione cellulare) è di breve durata nella mitosi. Continua solo per poche ore, ed è un processo semplice mentre la fase della meiosi dura per molti giorni e molto complicata.

Le funzioni della mitosi sono: crescita cellulare, guarigione del corpo e riparazione in caso di lesioni e riproduzione asessuata. Le funzioni della meiosi sono la formazione di gameti nella riproduzione sessuale in tutti gli animali superiori che riproducono sessualmente. Il compito compulsivo è quello di mantenere il numero di cromosomi nella prossima progenie.


Contenuti: differenza tra mitosi e meiosi

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la mitosi?
  • Che cos'è la meiosi?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Mitosi Meiosi
Definizione È un tipo di divisione cellulare che si svolge nelle cellule somatiche e ogni cellula madre si divide per formare due cellule figlie.È un tipo di divisione cellulare che si verifica nelle cellule germinali e ogni cellula madre si divide per formare quattro cellule figlie.
Numero di cromosomi nelle cellule figlie Un certo numero di cromosomi rimane lo stesso nelle cellule figlie.Un numero di cromosomi diventa metà nelle cellule figlie.
Quali tipi di cromosomi si sono formati I cromosomi accoppiati (numero diploide) sono presenti nelle cellule figlie.Cromosomi non accoppiati (numero aploide) presenti nelle cellule figlie.
Attraversando Il passaggio e la formazione di chiasmata non hanno luogo.La formazione e l'incrocio dei chiasmati avvengono e viene effettuato lo scambio di materiale genetico tra i cromatidi non fratelli dei cromosomi omologhi.
Variazione genetica Nessuna variazione genetica nelle cellule di progenie. Le celle della figlia sono identiche alla cellula madre.La marcata variazione genetica ha luogo. Le celle della figlia sono nettamente diverse dalla cellula madre.
fasi Si verifica in quattro fasi, cioè prophase, metaphase, anaphase e telophase.Il processo di meiosi è ulteriormente suddiviso in fasi di meiosi 1 e meiosi 2. Ognuno ha tutte e quattro le fasi; quindi si completa in otto fasi.
Funzione La funzione della mitosi è la crescita nelle cellule somatiche, la guarigione e la rigenerazione nel sito di lesione, difetto e riproduzione asessuata negli organismi inferiori.La funzione della meiosi è di trasportare la riproduzione sessuale negli animali superiori. La funzione principale è quella di mantenere il numero di cromosomi nella prossima generazione.

Che cos'è la mitosi?

La mitosi è un tipo di divisione cellulare che si verifica nelle cellule somatiche in cui ciascuna cellula madre si divide per formare due cellule figlie. Il numero di cromosomi rimane lo stesso nelle cellule figlie. Un numero diploide di cromosoma è presente nel genitore e nelle cellule figlie.

Normalmente la mitosi si verifica nelle nostre unghie e capelli per tutta la vita. Si verifica anche durante la crescita e, una volta raggiunta la piena crescita, si interrompe. Funziona anche per curare la ferita e rigenerare qualsiasi difetto nel corpo. La mitosi si svolge in quattro fasi, cioè prophase, metaphase, anaphase e telophase. Durante la fase preliminare vengono eseguiti i preparativi per la divisione cellulare. Gli enzimi vengono sintetizzati e l'energia viene immagazzinata. Durante questa fase ha luogo anche la replicazione del DNA e la divisione del nucleo (cariocinesi). Il materiale nucleare è presente sotto forma di cromatina. Quindi durante la metafase, i cromosomi sono disposti nella linea dell'equatore. Durante l'anafase, i cromatidi sono separati l'uno dall'altro e si spostano verso il sito periferico. Durante la telofase, ha luogo anche una divisione del citoplasma (citocinesi), e quindi una cellula viene convertita in due cellule figlie con lo stesso materiale genetico e lo stesso numero di cromosomi.

Che cos'è la meiosi?

È un tipo di divisione cellulare in cui una cellula madre è divisa in quattro cellule figlie e il numero di cromosomi nelle cellule figlie è la metà del numero nelle cellule del genitore. Viene effettuato nelle cellule germinali per la riproduzione sessuale negli animali superiori.

L'obiettivo principale di questo tipo di divisione è quello di mantenere costante il numero di cromosomi nella generazione successiva e di effettuare la variabilità genetica. Durante questo tipo di divisione, si verifica il paring tra cromosomi omologhi e i cromatidi non fratelli si scambiano materiale genetico tra loro attraverso la formazione di sinapsi e l'attraversamento. Anche i chiasmata si formano durante questo processo. La meiosi viene eseguita in due fasi, cioè la meiosi 1 e la meiosi 2. Le fasi della meiosi 1 sono la fase 1, la metafase 1, l'anafase 1 e la telofase 1. Le fasi della meiosi 2 sono la fase 2, metafase 2, anafase 2 e telofase 2.

Differenze chiave

  1. La mitosi è il tipo di divisione cellulare in cui ogni cellula figlia si divide per formare due cellule figlie mentre nella meiosi, quattro cellule figlie sono formate da un singolo
  2. La mitosi viene effettuata dalle cellule somatiche mentre la meiosi avviene nelle cellule germinali.
  3. Nella mitosi, un numero di cromosomi è costante nelle cellule figlie mentre nella meiosi il numero di cromosomi è ridotto alla metà.
  4. Nella mitosi, non si verificano incrocio e trasferimento di materiale genetico mentre nella meiosi si verifica il trasferimento di materiale genetico.
  5. Lo scopo della mitosi è la crescita e la guarigione, mentre quello della meiosi è la riproduzione sessuale.

Conclusione

La mitosi e la meiosi sono i tipi di divisione cellulare. È compulsivo per gli studenti di biologia conoscere la differenza tra loro. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso chiare differenze tra mitosi e meiosi.