Porosità vs. permeabilità

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Porosità vs. permeabilità - Tecnologia
Porosità vs. permeabilità - Tecnologia

Contenuto

La porosità è definita come la qualità del poroso che presenta buchi lucidi o piccoli all'interno di una struttura. Diventa un fenomeno critico per i liquidi che passano attraverso tali materiali che hanno porosità.


D'altra parte, la permeabilità è definita come lo stato di qualità esistente per il materiale o la membrana che provoca il passaggio di liquidi o gas attraverso la struttura. Influenza la sostanza con il flusso magnetico occupato in quella regione.

Contenuto: differenza tra porosità e permeabilità

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la porosità?
  • Cos'è la permeabilità?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

BasePorositàpermeabilità
DefinizioneLa qualità di diventare porosi sta avendo buchi lucidi o piccoli all'interno di una struttura.Lo stato di qualità esistente per il materiale o la membrana che provoca il passaggio di liquidi o gas attraverso la struttura.
NaturaDiventa un fenomeno critico per i liquidi che passano attraverso tali materiali che hanno porosità.Influenza la sostanza con il flusso magnetico occupato in quella regione.
BeneficiareSi prende cura della quantità di spazio tra le rocce o il suolo come una frazione del volume totale.Si prende cura della fluidità di alcuni fluidi attraverso una sostanza.
UnitàNon ha unità.Ha le stesse unità dell'area e diventa metro quadrato.

Che cos'è la porosità?

La porosità viene definita come la qualità del poroso che presenta buchi lucidi o piccoli all'interno di una struttura. Diventa un fenomeno critico per i liquidi che passano attraverso tali materiali che hanno porosità. Ogni pietra ha un po 'di spazio al suo interno. Questo spazio può essere minutamente piccolo o grande quanto la resa di un mostro. In ogni caso, indipendentemente da quanto grande o piccolo spazio, è noto come un vuoto. Il resto del pezzo di pietra è noto come attivo.


La somma aggregata dello spazio all'interno di una roccia si chiama porosità. Esistono tre diversi approcci per ordinare la porosità. La porosità essenziale è la misura dello spazio di scarico causato dalla produzione della pietra stessa. La porosità ausiliaria è la misura dello spazio fatto dopo che la pietra è stata modellata, ad esempio, una rottura nella roccia. Alla fine, la porosità potente è il rapporto tra l'area di spurgo associata, che consente a un liquido, ad esempio l'acqua, di viaggiare attraverso gli spazi vuoti.

La porosità di una pietra si basa su molte variabili, tra cui la più evidente è il mezzo con cui sono ordinate le particelle della pietra. Nel caso in cui una roccia sia composta da una sola dimensione di particelle, è chiamata molto ordinata. Comunque sia, se la pietra ha un fascio di particelle stimate in modo diverso, viene classificata in modo inadeguato. Un frullato ordinato in modo inefficace ha una porosità inferiore rispetto a un frullato ordinato tutto intorno. È a causa delle particelle più piccole che cadranno negli spazi vuoti completandole.


Cos'è la permeabilità?

La permeabilità viene definita come lo stato di qualità esistente per il materiale o la membrana che provoca il passaggio di liquidi o gas attraverso la struttura. Influenza la sostanza con il flusso magnetico occupato in quella regione. Proprietà di un materiale che consente ai liquidi (ad esempio acqua o vapore acqueo) di diffondersi attraverso di esso su un altro mezzo senza essere influenzato artificialmente o fisicamente. L'inverso della permeanza.

La penetrabilità è una misura di quanto sia semplice per l'acqua, l'aria e le diverse sostanze entrare in un materiale. Il calcestruzzo contiene pori che consentono a questi materiali di entrare in modo efficiente.I pori più grandi consentono una sezione meno impegnativa, mentre i pori più piccoli riducono la velocità con cui questi materiali entrano nella stalla. La piccola penetrabilità nel cemento fortificato è essenziale per mantenere la rispettabilità di base e il consumo del punto di rottura. Il legame di scorie viene utilizzato per ridurre la penetrabilità solida. È una proprietà importante dei rivestimenti perimetrali.

La penetrabilità del film di copertura di un'ostruzione dipende dalla sua velocità di trasmissione del vapore di umidità. La vitalità della copertura nell'evitare la penetrazione dipende da quanto strettamente e saldamente si legano le particelle del catrame. Nella progettazione delle applicazioni, la porosità viene regolarmente comunicata in termini relativi, anziché in totale. Se µo parla della porosità dello spazio libero. Le permeabilità sono tanto più ordinariamente nell'ambito delle decine a diversi millidarcys. Una pietra con porosità del 25% e una porosità di 1 mm non produrrà un flusso critico di acqua. Tali rocce "strette" sono falsamente rinvigorite per creare porosità e generare un flusso.

Differenze chiave

  1. La porosità viene definita come la qualità del poroso che presenta buchi lucidi o piccoli all'interno di una struttura. D'altra parte, la permeabilità viene definita come lo stato di qualità esistente per il materiale o la membrana che provoca il passaggio di liquidi o gas attraverso la struttura.
  2. La porosità diventa un fenomeno critico per i liquidi che passano attraverso tali materiali che hanno porosità. D'altra parte, la permeabilità influenza la sostanza con il flusso magnetico occupato in quella regione.
  3. La porosità si prende cura della quantità di spazio tra le rocce o il suolo come una frazione del volume totale. D'altra parte, la permeabilità si prende cura di come un fluido fluida si muove attraverso una sostanza.
  4. La porosità non ha unità poiché diventa la misura dei volumi. D'altra parte, la permeabilità ha le stesse unità di un'area e diventa un metro quadrato.
  5. La porosità si applica principalmente alle crepe tra le rocce o le cavità esistenti al loro interno. D'altra parte, la permeabilità si verifica per una roccia porosa.
  6. La permeabilità dipende dalla porosità poiché quest'ultima diventa un flusso di fluido dipendente dai condotti e dai percorsi e diventa meno dipendente solo quando le rocce del peccato dei pori diventano tali che la tensione della superficie e le forze capillari iniziano invece ad agire.