Allele vs. Gene

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Alleles and Genes
Video: Alleles and Genes

Contenuto

La principale differenza tra allele e gene è, il gene è un tratto di RNA e DNA e l'allele è presente sul cromosoma come punto fisso.


Contenuto: differenza tra Allele e Gene

  • Che cos'è Allele?
  • Cos'è Gene?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è Allele?

L'allele è presente come punto fisso sul cromosoma. Poiché i cromosomi sono presenti in coppia, quindi, gli organismi hanno due alleli per ciascun gene. C'è un allele presente in ogni coppia di cromosomi. Gli organismi ottengono un allele da ciascun genitore per ogni gene, poiché i cromosomi nella coppia provengono da un genitore diverso. Gli alleli acquisiti dai genitori potrebbero essere diversi, cioè eterozigoti. Gli alleli ereditati dai genitori potrebbero essere gli stessi, cioè omozigoti. Se entrambi gli alleli codificano gli occhi blu, ad esempio, allora si dice che questi alleli sono omozigoti. Se un allele codifica per gli occhi blu e un allele per gli occhi marroni, allora si dice che sia eterozigote. Negli eterozigoti, gli individui possono esprimere una o due combinazioni di tratti. Allo stesso modo, il genotipo è un insieme reale di alleli trasportato da un organismo e include quegli alleli che non sono espressi. Ciò significa che non finiscono per influenzare tratti specifici per i quali codificano. Parlando di fenotipo, è l'espressione dei geni, ovvero tratti specifici che vengono portati in osservazione a seguito della composizione genetica dell'organismo. Una coppia di alleli produce fenotipi opposti. Un normale essere umano ha quasi 20.000 geni. È improbabile ereditare lo stesso allele per ciascun gene da entrambi i genitori. È qui che è entrato in gioco il concetto di espressione genica, elaborando omozigoti ed eterozigoti.


Cos'è Gene?

I geni sono ereditati dai genitori. Le informazioni importanti presenti nel DNA sono organizzate nei geni. I geni forniscono la direzione per produrre una specifica proteina, che è responsabile dei tratti. I geni sono presenti sui cromosomi che sono lunghi frammenti di DNA, avvolti attorno alle proteine. Esistono molti geni su un cromosoma. Gene per il colore degli occhi o qualsiasi altro gene specifico come quello è presente in una posizione sul cromosoma in ogni persona. Le nostre cellule hanno coppie omologhe di cromosomi, questi cromosomi hanno gli stessi geni ma sono presenti versioni diverse di quei geni e queste diverse versioni di geni sono chiamate alleli. I geni hanno la caratteristica della mutazione e quindi possono assumere una o due forme. Possono anche formare più di due forme alternative. È il tratto di RNA o DNA che determina un tratto particolare. Il gene è fondamentalmente un'unità ereditaria. Il dominio del gene viene valutato se Aa o AA sono simili fenotipicamente. I dominanti si esprimono meglio quando sono accoppiati con entrambi gli alleli.


Differenze chiave

  1. I geni sono ereditati dai genitori e gli alleli determinano il modo in cui tali geni sono espressi in un individuo.
  2. I geni non si presentano in coppia ma gli alleli si presentano in coppia.
  3. Coppia di alleli produce fenotipi opposti, ma tale caratteristica non si trova nei geni.
  4. I tratti che ereditiamo sono determinati dagli alleli.
  5. I geni che ereditiamo sono simili per tutti gli individui.
  6. Un tratto è l'espressione fisica dei geni stessi ma, nel caso degli alleli, determinano versioni diverse dei geni.
  7. Il funzionamento dei geni dipende dagli alleli.
  8. Gli alleli sono in realtà diversi tipi di stessi geni.
  9. Gli alleli producono fenotipi opposti.
  10. Gli alleli si presentano in coppia e poi si differenziano in omozigoti ed eterozigoti. Non esiste una tale differenziazione in caso di geni.
  11. I geni sono diverse parti del DNA che fondamentalmente decidono quale tratto sarà richiesto da una persona. D'altra parte, gli alleli sono sequenze diverse sul DNA e determinano un singolo tratto in una persona.
  12. L'allele è una variazione specifica del gene e il gene è una sezione del DNA che controlla determinati tratti.
  13. Esempi di un allele sono, occhi blu, occhi verdi, pelle nera. Esempi di geni sono il colore della pelle, il colore degli occhi e il gruppo sanguigno.