DSS vs. BI

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Decision Support SystemDSS  Business Intelligence
Video: Decision Support SystemDSS Business Intelligence

Contenuto

DSS è l'acronimo di Decision Support System ed è un sistema informatizzato di informazioni che aiuta nel processo decisionale all'interno di un'organizzazione o di una comunità aziendale. BI sta per Business Intelligence e agisce come un termine usato per descrivere vari programmi software che aiutano con l'organizzazione e la gestione di dati e altre informazioni preziose all'interno di un'organizzazione.


Contenuto: differenza tra DSS e BI

  • Tabella di comparazione
  • Cos'è il DSS?
  • Che cos'è la BI?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzioneDSSBI
AcronimoSistema di supporto decisionaleBusiness Intelligence
DefinizioneUn sistema informatizzato di informazioni che aiuta nel processo decisionale all'interno di un'organizzazione o di una comunità aziendale.Un termine usato per descrivere vari programmi software che aiutano con l'organizzazione e la gestione di dati e altre informazioni preziose all'interno di un'organizzazione.
BeneficiareAiuta l'utente a scoprire gli errori che esistono all'interno del programma e li aiuta ad analizzare le informazioni per prendere decisioni.Aiuta con l'analisi automatica e quindi fornisce suggerimenti che hanno solo la fase di implementazione da agire.
GestioneCi vuole più tempo per l'inizio dell'implementazione poiché i processi coinvolti richiedono tempo e comprendono principalmente la gestione manuale.Ci vuole meno tempo per completare tutte le funzionalità poiché il computer pensa da solo e quindi non richiede una gestione manuale.
applicazioniOrdine di vendita, fabbisogno di materiale, pianificazione dei risultati, record di inventario e dati finanziari tra gli altri.Un sistema di supporto decisionale, query, reportistica, elaborazione analitica, analisi statistica e data mining.

Cos'è il DSS?

DSS è l'acronimo di Decision Support System ed è un sistema informatizzato di informazioni che aiuta nel processo decisionale all'interno di un'organizzazione o di una comunità aziendale. Il compito principale per il sistema diventa l'analisi di aree più ampie di dati e la compilazione di informazioni.


Il DSS è un'applicazione di dati che produce dati di vasta portata. Non è esattamente la stessa di un'applicazione operativa, che sarebbe utilizzata per raccogliere le informazioni in ogni caso. L'amministrazione di livello medio-alto impiega un DSS ed è fondamentale per visualizzare molte informazioni. Ad esempio, un DSS potrebbe essere utilizzato per estendere le entrate di un'organizzazione nei prossimi sei mesi, dati i nuovi sospetti sulle offerte di articoli. A causa della misura sostanziale dei fattori che comprendono i dati sulle entrate previste, questo non è un conteggio preciso che dovrebbe essere possibile a mano.

Un DSS può incorporare numerosi fattori e creare un risultato e risultati di interscambio, considerando le informazioni sugli affari passati dell'organizzazione e i fattori attuali. Una rete di supporto emotivo di scelta può mostrare graficamente i dati e può incorporare un quadro specialistico o una potenza cerebrale creata dall'uomo (AI). Potrebbe essere andato per funzionari aziendali o qualche altra raccolta di lavoratori dell'informazione. L'idea del supporto alla scelta si è sviluppata principalmente dalle indagini teoriche di autorevole leadership primaria svolte presso il Carnegie Institute of Technology tra la fine degli anni '50 e la metà degli anni '60 e il lavoro di utilizzo svolto negli anni '60. DSS si è trasformato in un territorio di ricerca proprio negli anni '70, prima di salire al potere negli anni '80.


Nel centro e alla fine degli anni '80, le reti di dati ufficiali (EIS), le reti di supporto emotivo di scelta comune (GDSS) e le reti di supporto emotivo di decisione gerarchica (ODSS) si sono sviluppate dal singolo client e dal DSS situato sul modello.

Che cos'è la BI?

BI sta per Business Intelligence e agisce come un termine usato per descrivere vari programmi software che aiutano con l'organizzazione e la gestione di dati e altre informazioni preziose all'interno di un'organizzazione. Include diverse attività come il data mining, l'elaborazione online, i report e le query.

I framework di Business Intelligence offrono prospettive autentiche, attuali e previsionali delle operazioni aziendali, utilizzando regolarmente le informazioni che sono state assemblate in un centro di distribuzione delle informazioni o in un negozio di informazioni e talvolta lavorando da informazioni operative. I componenti di programmazione supportano rivelatori intuitivi, "tagliati" che ruotano gli esami delle tabelle, la percezione e il data mining misurabile. Le applicazioni gestiscono offerte, creazione, denaro e molte diverse fonti di informazioni commerciali per scopi che incorporano l'amministrazione dell'esecuzione aziendale.

I dati si raccolgono spesso sulle varie organizzazioni in un settore simile che sono conosciute come benchmarking. A partire da ora, le associazioni stanno iniziando a vedere che le informazioni e la sostanza non dovrebbero essere considerate parti indipendenti dell'amministrazione dei dati, ma dovrebbero piuttosto supervisionare in un approccio coordinato di impresa. La politica sui dati aziendali riunisce Business Intelligence ed Enterprise Content Management.

A partire da ora, le associazioni si stanno muovendo verso la Business Intelligence operativa che è attualmente sotto servita e non contestata dai commercianti. Solitamente, i commercianti di Business Intelligence si stanno concentrando proprio sulla cima della piramide, tuttavia ora c'è un cambiamento di prospettiva che avanza verso il portare la Business Intelligence alla base della piramide con una concentrazione di intuizioni di auto-amministrazione.

Questi framework illustreranno le conoscenze commerciali nelle aree di profilazione del cliente, rafforzamento del cliente, rilevamento statistico, divisione vetrina, vantaggio dell'articolo, indagine fattuale ed esame di stock e dispersione per fornire alcuni esempi.

Differenze chiave

  1. DSS è l'acronimo di Decision Support System ed è un sistema informatizzato di informazioni che aiuta nel processo decisionale all'interno di un'organizzazione o di una comunità aziendale. D'altra parte, BI sta per Business Intelligence e agisce come un termine usato per descrivere vari programmi software che aiutano con l'organizzazione e la gestione di dati e altre informazioni preziose all'interno di un'organizzazione.
  2. Il DSS aiuta l'utente a scoprire gli errori presenti nel programma e li aiuta ad analizzare le informazioni per prendere decisioni. D'altra parte, la BI aiuta con l'analisi automatica e quindi fornisce suggerimenti che hanno solo la fase di implementazione rimasta per agire.
  3. Il DSS impiega più tempo per l'inizio dell'implementazione poiché i processi coinvolti richiedono tempo e comprendono principalmente la gestione manuale. D'altra parte, la BI impiega meno tempo a completare tutte le funzionalità poiché il computer pensa da solo e quindi non richiede una gestione manuale.
  4. Alcune delle applicazioni principali per il DSS includono, tra gli altri, l'ordine di vendita, i requisiti materiali, la pianificazione dei risultati, i registri di inventario e i dati finanziari. D'altra parte, alcune delle principali applicazioni della BI includono il sistema di supporto alle decisioni, query, reportistica, elaborazione analitica, analisi statistica e data mining.
  5. Il DSS ha avuto origine dalla BI, ma il processo più utilizzato attualmente rimane il primo.