Neurilemma vs Myelin Sheath

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
2-Minute Neuroscience: Myelin
Video: 2-Minute Neuroscience: Myelin

Contenuto

Il corpo umano è un'opera d'arte complicata e ci sono molte parti su cui può sorgere confusione a causa della loro collocazione e utilizzo. Neurilemma e guaina mielinica sono due tali che hanno molte differenze tra loro, ma la principale è che il nucleo e il citoplasma che formano lo strato più esterno delle cellule di Schwann e quello che circonda l'assone del neurone è noto come Neurilemma. Mentre la parte che è presente in superficie e ha un neurilemma e si assicura che i nervi siano in grado di funzionare correttamente è chiamata guaina mielinica.


Contenuto: Differenza tra neurilemma e guaina mielinica

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il neurilemma?
  • Che cos'è la guaina mielinica?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzioneneurolemma Guaina mielinica
RuoloLa funzione principale della guaina mielinica è quella di proteggere l'assone e i nervi.Il ruolo principale di Neurilemma è quello di salvaguardare la guaina mielinica.
PresenzaIl citoplasma che forma lo strato più esterno delle cellule di Schwann.Parte che è presente in superficie e ha una superficie di neurilemma.
SpiegazioneIl nucleo e il citoplasma che formano lo strato più esterno delle cellule di Schwann e quello che circonda l'assone del neurone.Una scatola isolante come la struttura che circonda il sistema nervoso e si trova vicino al neurone e agli assoni e si assicura che i nervi siano in grado di funzionare correttamente.
FormazioneFormata nelle cellule di Schwann nel sistema nervoso periferico.Formata da cellule di Schwann nel sistema nervoso periferico mentre sono formate da oligodendrociti nel sistema nervoso centrale.
Esistenza

Presente nel sistema nervoso periferico.


Assente nel sistema nervoso centrale.

Presente sia nel sistema nervoso periferico che centrale.

Che cos'è il neurilemma?

La definizione più semplice per questo termine sarà che il nucleo e il citoplasma che formano lo strato più esterno delle cellule di Schwann e quello che circonda l'assone del neurone è noto come Neurilemma. La cosa principale da ricordare su questi è che sono presenti solo nel sistema nervoso periferico a causa della presenza della loro cellula madre mentre sono assenti nel sistema nervoso centrale perché lì non è presente alcuna cellula di Schwann. È considerato critico per il motivo che aiuta nella rigenerazione dei nervi che si perdono a causa di vari motivi. Si ritiene inoltre che la mancanza di tali cellule nel sistema nervoso sia la causa che la rigenerazione non può aver luogo nel sistema nervoso centrale. Ha molte funzioni che svolge se è in grado di mantenere il suo posto, quindi può fungere da guida per l'assone in modo da raggiungere l'obiettivo. I neuroni sono le cellule che possono essere eccitate da una carica e quindi aiutano a trasmettere informazioni da una parte del corpo al cervello e quindi dal cervello all'altra parte del corpo e affinché quel processo per completare questi neurilemmi svolga un ruolo significativo .Le parti protette dalla sua presenza come strato più esterno comprendono la guaina mielinica e gli assoni. Entrambi hanno un ruolo importante da svolgere affinché i neuroni funzionino e la protezione che viene loro fornita contribuisce notevolmente a garantire che siano in grado di funzionare correttamente.


Che cos'è la guaina mielinica?

Questa è la parte che è presente sulla superficie e ha una superficie di Neurilemma che la protegge. Questa è fondamentalmente una scatola isolante come la struttura che circonda il sistema nervoso ed è posizionata da vicino al neurone e agli assoni e si assicura che i nervi siano in grado di funzionare correttamente. Aiuta a trasmettere gli impulsi nervosi dalla membrana cellulare della cellula di Schwann ed è anche noto come guaina midollare. Lo scopo principale di questo è di agire come un isolante elettrico che aumenta la velocità delle informazioni che devono spostarsi da una parte all'altra come i muscoli. È formato dall'avvolgimento delle cellule di Schwann attorno all'assone del neurone. Nel sistema nervoso periferico, questi sono prodotti con l'aiuto di queste cellule mentre nel sistema nervoso centrale la guaina mielinica viene creata con il supporto di oligodendrociti ma hanno la stessa funzione indipendentemente da come si sono originati. Nel sistema nervoso periferico, aiutano a produrre le fibre nervose mentre nel sistema nervoso centrale producono una sostanza di colore bianco che finisce per proteggere l'assone e isolarlo. Sono anche chiamati nodi di Ranvier perché vengono interrotti molto in tutto il sistema a causa della fibra nervosa che producono. Dipendono dal Neurilemma per la protezione, ma quest'ultimo non dipende in alcun modo da esso e pertanto può essere considerato meno superiore rispetto a quello che svolge più funzioni.

Differenze chiave

  1. Il neurilemma è il citoplasma che forma lo strato più esterno delle cellule di Schwann mentre la guaina mielinica è la parte che è presente sulla superficie e ha una superficie del neurilemma.
  2. Il ruolo principale della guaina mielinica è proteggere l'assone e i nervi mentre la funzione centrale del neurilemma è salvaguardare la guaina mielinica.
  3. Il nucleo e il citoplasma che formano lo strato più esterno delle cellule di Schwann e quello che circonda l'assone del neurone è noto come Neurilemma.
  4. La guaina mielinica è una scatola isolante simile alla struttura che circonda il sistema nervoso ed è posizionata da vicino al neurone e agli assoni e si assicura che i nervi siano in grado di funzionare correttamente.
  5. Il neurilemma si forma nelle cellule di Schwann nel sistema nervoso periferico. D'altra parte, la guaina mielinica è formata da cellule di Schwann nel sistema nervoso periferico mentre sono formate da oligodendrociti nel sistema nervoso centrale.
  6. Il neurilemma è presente nel sistema nervoso periferico mentre sono assenti nel sistema nervoso centrale. D'altra parte, la guaina mielinica è presente sia nel sistema nervoso periferico che centrale.