Sistema nervoso vs. sistema endocrino

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
NERVOSO ENDOCRINO
Video: NERVOSO ENDOCRINO

Contenuto

È il principale funzionamento del sistema nervoso rispondere in fretta agli stimoli con l'aiuto dei potenziali di azione elettrica che vengono inviati per mezzo di neuroni. I neuroni trasmettono quindi questi potenziali di azione alle cellule bersaglio per le quali queste azioni sono fatte con l'aiuto di neurotrasmettitori che sono noti come messaggero chimico del sistema nervoso. Nel sistema nervoso, la risposta agli stimoli è quasi immediata.


Mentre il sistema endocrino si basa veramente sugli ormoni per ottenere risposte da quelle cellule che sono state selezionate per questa intenzione. Questi ormoni sono sintetizzati a distanza per natura da queste cellule bersaglio. È la funzione degli ormoni di viaggiare attraverso il flusso sanguigno o il fluido intercellulare fino al momento in cui raggiungono le cellule bersaglio. Lo scopo principale di questi ormoni è aumentare o diminuire l'espressione di geni specifici nelle cellule bersaglio.

L'elaborazione presa dal sistema endocrino è piuttosto più lenta rispetto al sistema nervoso, perché è dovere degli ormoni endocrini essere sintetizzati, spostati nella loro cellula bersaglio e quindi entrare o segnalare la cellula scelta. Successivamente, un processo inizia nella cellula bersaglio poiché deve passare attraverso la procedura di trascrizione, traduzione e sintesi proteica prima della futura azione dell'ormone.


Contenuto: differenza tra sistema nervoso e sistema endocrino

  • Cos'è il sistema nervoso?
  • Cos'è il sistema endocrino?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Cos'è il sistema nervoso?

L'elenco dei principali sistemi di organi di un animale responsabile della gestione delle attività biologiche svolte all'interno del corpo non può mai essere completato se si esclude da esso il nome del sistema nervoso. Il sistema nervoso svolge la sua funzionalità con l'aiuto della rete di cellule specializzate che sono generalmente chiamate neuroni.

Il sistema nervoso è diviso in due parti conosciute come il sistema nervoso centrale (SNC) e il sistema nervoso periferico (PNS). Il funzionamento del sistema nervoso è complesso e viene eseguito dalle cellule nervose. Queste cellule sono ben collegate tra loro in un modo molto composito che fornisce i percorsi neurali di ogni possibilità.


Questi sono i percorsi neurali che trasmettono segnali tra le parti del corpo di un essere vivente in relazione al regno animale. Il funzionamento del sistema nervoso è fatto per mezzo di onde elettrochimiche o impulsi che vengono generati e percorsi attraverso l'assone del neurone. Questi impulsi hanno raggiunto le cellule bersaglio e iniziano l'azione richiesta attraverso i percorsi neurali.

Cos'è il sistema endocrino?

I componenti principali del sistema endocrino sono ghiandole di natura discreta. La funzione di queste ghiandole è di secernere diversi tipi di ormoni al sistema circolatorio per l'obiettivo di base di regolare le funzioni del corpo in base alle esigenze.

Ogni ghiandola secerne ormoni diversi e quegli ormoni innescano vari tipi di attività in diversi luoghi del corpo. Il sistema endocrino fornisce la presentazione completa del sistema di informazione chimica. Le funzionalità di base del sistema endocrino sono lo sviluppo o la crescita del corpo, il metabolismo e il carattere. Anche se la regolazione ormonale è lenta ma è di lunga durata.

Differenze chiave

  1. Il sistema nervoso è costituito da cellule neuronali mentre il sistema endocrino è costituito da ghiandole.
  2. La trasmissione viene eseguita dagli impulsi elettrochimici nel sistema nervoso. Al contrario, i prodotti chimici noti come ormoni sono responsabili della trasmissione del segnale nel sistema endocrino.
  3. Il sistema nervoso ha prodotto una trasmissione del segnale rapida ma le funzioni sono attivate per un tempo molto breve. La trasmissione del segnale prodotta dal sistema endocrino è lenta, ma le funzioni sono prolungate per un periodo più lungo.
  4. Il sistema nervoso è continuo in cui le cellule sono interconnesse. Al contrario, gli organi del sistema endocrino non sono fisicamente collegati in quanto sono di natura discreta.
  5. Il sistema nervoso utilizza i neuroni per trasmettere il segnale. D'altra parte, il sistema circolatorio viene utilizzato dal sistema endocrino per trasmettere i segnali.