Connessione punto-punto vs. connessione multipunto

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
TP-Link CPE 210 Configurare un collegamento PUNTO - PUNTO con antenne Wi-Fi Outdoor da esterno.
Video: TP-Link CPE 210 Configurare un collegamento PUNTO - PUNTO con antenne Wi-Fi Outdoor da esterno.

Contenuto

Connettersi a un sistema ha molti modi, diverse aziende forniscono strumenti unici che aiutano a connettere ciascun dispositivo con l'altro. Alcuni di questi metodi sono diventati vecchi e ne sono nati di nuovi.


I due metodi descritti in questo articolo sono connessioni punto-punto e multipunto. Entrambi hanno le loro variazioni e la differenza principale tra loro diventa evidente con l'aiuto della definizione. Un metodo in cui due dispositivi di comunicazione vengono collegati tra loro formando un collegamento tra loro è il primo, e un metodo in cui più di due dispositivi di comunicazione vengono collegati tra loro formando una relazione tra loro diventa quest'ultimo.

Contenuto: differenza tra connessione punto-punto e connessione multipunto

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la connessione punto a punto?
  • Che cos'è la connessione multipunto?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

BaseConnessione punto-puntoConnessione multipunto
Senso Un metodo in cui due dispositivi di comunicazione si collegano tra loro formando un collegamento tra loro.Un metodo in cui più di due dispositivi di comunicazione sono collegati tra loro formando una relazione tra loro.
collegamentoEsiste un collegamento corretto tra due dispositivi.Rimani sempre connesso mentre condividono la connessione.
CapacitàLa capacità del sistema rimane la stessa.Diventa condiviso su base temporanea.
OggettiUn trasmettitore e un ricevitore.Un trasmettitore e più ricevitori.
sistemilinee telefoniche, linea di pattinaggio, reti di telefonia mobile, cavo digitale, segnali radio e fibra ottica.Lavoro online, uffici, organizzazioni, reti condivise.
EsempioFrame Relay, T-carrier, X.25Frame Relay, token ring, Ethernet, ATM.

Che cos'è la connessione punto a punto?

Quando parliamo della configurazione punto-punto della linea, allora parliamo di un metodo in cui due dispositivi di comunicazione si collegano tra loro formando un collegamento tra loro. Aiuta a stabilire la connessione di direzione tra due luoghi e la connessione tra due router esiste senza altri dispositivi o strutture di hosting.


Le caratteristiche principali di tale tipo di relazione includono la fornitura di autenticazione tra il sistema, la crittografia utilizzata per la trasmissione dei dati e la compressione per i dati inviati in blocco. Diversi tipi di reti richiedono questo tipo di configurazione e includono linee telefoniche, linee di pattinaggio, reti di telefonia mobile, cavo digitale, segnali radio e fibre ottiche. In passato, tali sistemi sono diventati comuni a causa delle connessioni dial-up che hanno aiutato ad accedere a Internet, ma il loro uso ora è diventato obsoleto. Esistono due tipi principali di P2P, il primo chiamato protocollo punto-punto su Ethernet e il secondo chiamato protocollo punto-punto su ATM. Entrambi sono utili quando parliamo di ISP che desidera che il cliente abbia una connessione DSL.

Nel mondo moderno, diventano utili per stabilire un protocollo di livello di collegamento dati per circuiti sincroni e asincroni. Esistono quattro tipi principali di opzioni per l'utente quando si tratta di configurazione. L'autenticazione che aiuta nello scambio e nell'inserimento della password. La compressione, che migliora la velocità di uscita. Il rilevamento degli errori, per trovare guasti e il multilink che fornisce il bilanciamento del carico.


Che cos'è la connessione multipunto?

Quando parliamo della configurazione multipunto della linea, parliamo di un metodo in cui più di due dispositivi di comunicazione si collegano tra loro formando un collegamento tra loro.

Durante tale connessione, sempre più dispositivi si collegano tra loro e, quando si verifica l'azione, condividono tutti i servizi di rete temporanei per la durata della connessione. Viene anche conosciuta come connessione multidrop in cui il singolo collegamento viene condiviso con tutti i sistemi. Ciò non significa che la capacità cambierà, come in, aumenterà o diminuirà in qualsiasi momento, ma i dispositivi collegati potrebbero cambiare di numero.

Maggiore è il numero di dispositivi, più lento funziona il sistema, ma fornisce comunque la stessa condivisione. Esiste anche l'opzione di condividere la connessione con altri dispositivi a livello individuale, ma poi chiamiamo tale configurazione come configurazione di linea condivisa. Facciamo un esempio di un luogo in cui cinque persone usano computer diversi; questo significa che la CPU sarà una, mentre tutti gli altri monitor collegati tra loro possono variare di numero.

I sistemi hanno i loro schermi di computer, tastiere e mouse, ma il mainframe ne rimane solo uno. Tale modo di trasmettere informazioni viene chiamato trasmissione quando le informazioni mosse dall'er raggiungono tutte contemporaneamente, e hanno accesso, ma le usano solo in base alle esigenze individuali. Se l'utente desidera i dati, li conserva. Altrimenti, viene scartato da loro e utilizzato da altri.

Differenze chiave

  1. Un metodo in cui due dispositivi di comunicazione si collegano tra loro formando un collegamento tra loro è il punto-punto. Considerando che, un metodo in cui più di due dispositivi di comunicazione si collegano tra loro formando una connessione tra loro diventa multipunto.
  2. Esiste un collegamento corretto tra due dispositivi tra quelli collegati in un sistema punto-punto mentre più di due dispositivi rimangono connessi in qualsiasi momento mentre condividono la connessione.
  3. Tutta la capacità del sistema rimane invariata per il dispositivo da cui provengono i dati e il dispositivo in cui i dati vengono ricevuti da un sistema punto-punto, d'altra parte, la capacità del sistema viene condivisa su base temporanea quando parliamo di un sistema multipunto.
  4. Un trasmettitore e un ricevitore completano il pacchetto per un sistema punto-punto mentre un trasmettitore e più ricevitori compilano il pacchetto per un sistema multipunto.
  5. Alcuni dei sistemi che richiedono una comunicazione punto a punto includono linee telefoniche, linea di pattinaggio, reti di telefonia mobile, cavo digitale, segnali radio e fibra ottica. D'altra parte, i sistemi che richiedono la comunicazione multipunto includono lavoro online, uffici, organizzazioni, reti condivise tra gli altri.
  6. Alcuni dei principali esempi di un sistema punto-punto includono Frame Relay, T-carrier, X.25 e altri. D'altra parte, alcuni degli esempi principali di un sistema multipunto includono Frame Relay, token ring, Ethernet, ATM e altri.