Bronchite vs. asma

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
ASMA E BRONCHITE CRONICA SCONFITTE IN TRE MOSSE
Video: ASMA E BRONCHITE CRONICA SCONFITTE IN TRE MOSSE

Contenuto

La differenza tra bronchite e asma è che la bronchite è l'infiammazione delle mucose dei bronchi mentre l'asma è l'ipersensibilità delle vie aeree a qualsiasi allergene.


Sia la bronchite che l'asma sono malattie delle vie aeree e sono molto comuni al giorno d'oggi. Quando i bronchi sono infiammati, è definito come bronchite. I bronchi sono i tubi che conducono l'aria dalla trachea ai polmoni. Mentre l'asma è una condizione in cui l'ipersensibilità delle vie aeree si verifica contro qualsiasi allergene e in seguito all'esposizione a questo allergene, inizia la reazione di ipersensibilità.

I segni e i sintomi della bronchite comprendono tosse, congestione toracica e senso di oppressione, dolori muscolari, febbre, rigidità e brividi, naso che cola, sensazione di stanchezza e affaticamento mentre i segni e i sintomi dell'asma sono starnuti e congestione delle vie aeree in caso di esposizione ad allergeni, esacerbazione del problema durante il sonno, debolezza, respiro corto, naso che cola e lacrimazione. La causa sottostante della bronchite può essere un'infezione virale o batterica, sostanze inquinanti come fumo, polvere o altre particelle irritanti mentre l'asma si verifica a causa di un allergene che può variare da persona a persona. L'allergene può essere polline, polvere, acari, fumo, caffè, arachidi, tabacco, agenti atmosferici o cotone.


La bronchite viene diagnosticata dall'anamnesi e dall'esame clinico inclusa l'auscultazione. A volte sono necessarie indagini come spirometria, radiografia del torace e CBC. L'asma è anche diagnosticato dall'anamnesi e dall'esame clinico. A volte sono necessarie indagini come il livello di anticorpi IgE nel sangue, spirometria, emocromo, radiografia del torace, ecc.

La bronchite è ulteriormente suddivisa in bronchite acuta e bronchite cronica mentre l'asma non è ulteriormente suddivisa in tipi.

Le precauzioni per la bronchite sono, per evitare di fumare, indossare maschera, riposo a letto e prendere molta acqua. Le precauzioni per l'asma sono le stesse della bronchite anche la cosa molto importante è evitare l'allergene.

Il trattamento della bronchite comprende antibiotici e antitosse. I farmaci antiallergici vengono somministrati in caso di secrezione nasale o gocciolamento nasale. Il trattamento dell'asma comprende farmaci antinfiammatori, antiallergici e broncodilatatori per aprire e liberare le vie respiratorie.


Tabella di comparazione

Base Bronchite Asma
Definizione È definito come l'infiammazione dei bronchi (il passaggio dell'aria dalla trachea ai polmoni).È una condizione in cui l'ipersensibilità delle vie aeree si sviluppa contro qualsiasi allergene che porta alla congestione e al gonfiore delle vie aeree.
tipi È ulteriormente suddiviso in bronchite acuta e bronchite cronica.L'asma non è ulteriormente suddiviso in sottotipi.
segni e sintomi Segni e sintomi di bronchite sono tosse, congestione e senso di oppressione al torace, febbre bassa, naso chiuso o che cola e sensazione di stanchezza.Segni e sintomi di asma sono starnuti continui sull'esposizione all'allergene e quindi mancanza di respiro e senso di oppressione al petto. Possono anche verificarsi naso che cola e lacrimazione.
Diagnosi È diagnosticato dall'anamnesi e dall'esame clinico principalmente per auscultazione. Raramente erano necessarie indagini come la spirometria, la radiografia del torace e il livello di ossigeno.È diagnosticato dalla storia, dall'esame clinico e dalle indagini come il livello di IgE nel sangue e la reazione di ipersensibilità all'allergene. Si possono anche controllare i livelli di CBC, radiografia del torace e ossigeno.
Causa sottostante La causa sottostante può essere un'infezione batterica o virale o l'inquinamento ambientale e le particelle di fumo.La causa sottostante è l'ipersensibilità ad un allergene che può essere polvere, particelle di fumo, tabacco, acari, profumo, particelle di cotone o lana, che cambiano l'ambiente, ecc.
Relazione con la genetica Non è trasmesso geneticamente.L'asma può essere trasferito geneticamente.
Trattamento Viene trattato con antibiotici, medicinali antiallergici e antipiretici in caso di febbre.È trattato da broncodilatatori (principalmente steroidi), medicinali antiallergici e farmaci antinfiammatori.

Contenuto: Differenza tra bronchite e asma

  • Che cos'è la bronchite?
  • Che cos'è l'asma?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Che cos'è la bronchite?

La parola "itis" si riferisce all'infiammazione. Quindi la bronchite significa l'infiammazione dei bronchi. I bronchi sono i tubi delle vie aeree che collegano i polmoni alla trachea. La trachea si divide per formare il bronco destro e sinistro che viene chiamato collettivamente come bronchi. L'infiammazione dei bronchi può verificarsi a causa di un'infezione virale o batterica, inquinamento ambientale, sostanze irritanti, fumo o polvere, ecc. La bronchite è divisa in due tipi, acuta e cronica. La bronchite acuta si verifica per un breve periodo di tempo e allevia dopo il trattamento convenzionale. Il sintomo principale della bronchite è una tosse. Oltre alla tosse, possono verificarsi anche congestione del torace, senso di oppressione e respiro sibilante. Se c'è anche la febbre, indica un'infezione batterica. Se c'è una tosse per tre mesi continui per due anni consecutivi, viene definita bronchite cronica e si verifica in genere nei fumatori di sigarette pesanti. La bronchite viene diagnosticata clinicamente dall'anamnesi e dall'esame. Raramente sono necessarie indagini come la CBC e la radiografia del torace. La bronchite è trattata con antibiotici e farmaci antiallergici. Si consiglia il riposo a letto e il paziente interessato deve assumere molta acqua.

Che cos'è l'asma?

L'asma è definita come l'ipersensibilità delle vie aeree contro un allergene. L'allergene può essere polline, polvere, fumo, acari, profumo, particelle di caffè, cotone o lana, tabacco o qualsiasi altra cosa. Potrebbe funzionare in famiglie. I segni e i sintomi dell'asma comprendono reazioni di fase precoce e reazioni di fase tardiva. Nelle reazioni di fase precoce, si verificano continui starnuti mentre nelle reazioni di fase tardiva si verificano oppressione toracica e respiro corto. Per il trattamento dell'asma, è innanzitutto evitare l'allergene ed è la strategia principale. L'asma viene diagnosticato clinicamente dall'anamnesi e dall'esame, ma sono necessarie anche alcune indagini come il livello sierico di IgE, la pressione parziale di ossigeno, spirometria, radiografia del torace e CBC. L'asma è trattato con broncodilatatori (gli steroidi sono il pilastro per questo scopo), medicinali antiallergici e antagonisti dei leucotrieni. L'asma non è ulteriormente suddiviso in tipi. L'inalazione di farmaci broncodilatatori è il trattamento di scelta in caso di attacco acuto. Vengono anche utilizzati farmaci per via orale e per via endovenosa.

Differenze chiave

  1. La bronchite è l'infiammazione dei bronchi (tubi delle vie aeree) mentre l'asma è l'ipersensibilità delle vie aeree a un
  2. La causa della bronchite può essere un'infezione virale o batterica dell'inquinamento ambientale mentre l'asma si verifica sempre a causa di un allergene che è una particella irritante
  3. La bronchite non si trasferisce alla prole mentre l'asma può trasferirsi alla generazione successiva.
  4. Nella bronchite, il sintomo principale è la tosse, mentre nell'asma, lo starnuto e la tensione al torace sono il sintomo principale.
  5. La bronchite è trattata con antibiotici mentre l'asma è trattata con broncodilatatori e antagonisti dei leucotrieni.

Conclusione

La bronchite e l'asma sono entrambe malattie delle vie aeree. La causa sottostante e la patogenesi di entrambi sono diverse. È importante conoscere le differenze tra causa, sintomi e trattamento di entrambe le malattie. Nell'articolo precedente abbiamo appreso le chiare differenze tra asma e bronchite.