Cerebrum vs. Cerebellum

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Brain: Cerebrum and Cerebellum (+ Broca’s, Wernicke’s, and limbic overview)
Video: Brain: Cerebrum and Cerebellum (+ Broca’s, Wernicke’s, and limbic overview)

Contenuto

Sia il cervello che il cervelletto sono parte integrante del cervello. La differenza principale tra cervello e cervelletto è che il cervello controlla le funzioni superiori del cervello e il cervelletto controlla il movimento e la posizione del corpo. Il cervelletto è adiacente al ponte, nella fossa posteriore inferiore mentre il cervello si trova in una posizione più alta, anteriormente e controlla principalmente le funzioni motorie del corpo. Il cervelletto è più piccolo delle dimensioni mentre il cervello è più grande rispetto al cervelletto.


Contenuto: Differenza tra Cerebrum e Cerebellum

  • Che cos'è Cerebrum?
  • Che cos'è il cervelletto?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è Cerebrum?

Cerebrum si trova nella parte anteriore del cranio. È diviso in due emisferi che sono uniti dal corpus callosum. In pratica controlla le funzioni motorie del corpo, la sensazione al tatto, la panoramica, l'organizzazione. Lo strato esterno del cervello è costituito da materia grigia e bianca, che si chiama corteccia cerebrale. Il cervello è la parte più grande del cervello, che costituisce la maggior parte del peso del cervello. La corteccia cerebrale è divisa in 4 lobi che sono chiamati occipitale, frontale, temporale e parietale. Consiste anche in un verme mediano.


Che cos'è il cervelletto?

Il cervelletto si trova nella fossa cranica posteriore, adiacente al ponte. Si trova sopra il tronco encefalico e controlla l'equilibrio, la posizione, l'equilibrio e la coordinazione muscolare. Consiste in due emisferi cerebellari che sono divisi da un verme. La superficie superiore del cervelletto è costituita da materia grigia e coperta da corteccia chiamata corteccia cerebellare. Il cervelletto è anche chiamato piccolo cervello ed è ulteriormente suddiviso in 3 lobi. Un lobo centrale e due lobi laterali. È la parte più grande del posteriore.

Differenze chiave

Le differenze chiave tra Cerebrum e Cerebellum sono riportate di seguito:

  1. Il cervelletto è la parte più grande del cervello anteriore e il cervelletto è la parte più grande del cervello posteriore.
  2. Il cervello è la parte più grande del cervello e il cervelletto è la seconda parte più grande del cervello.
  3. Cerebrum controlla la funzione motoria mentre i movimenti di controllo del cervelletto.
  4. Cerebrum è costituito da 4 lobi prominenti.
  5. La sostanza bianca non forma l'arborvita nel cervello ma forma l'arborvita nel cervelletto.
  6. Il cervelletto è costituito da un numero maggiore di neuroni rispetto al cervello.