Differenza tra programma e processo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
5 - Processo in 3 minuti
Video: 5 - Processo in 3 minuti

Contenuto


Un programma e un processo sono termini correlati. La principale differenza tra programma e processo è che il programma è un gruppo di istruzioni per eseguire un compito specifico mentre il processo è un programma in esecuzione. Mentre un processo è un'entità attiva, un programma è considerato passivo.

Esiste una relazione molti-a-uno tra processo e programma, il che significa che un programma può invocare più processi o, in altre parole, più processi possono far parte dello stesso programma.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoProgramma
Processi
Di base
Il programma è un insieme di istruzioni.
Quando viene eseguito un programma, è noto come processo.
Natura
Passivo
Attivo
Durata
Più a lungoLimitato
Risorse richieste
Il programma è memorizzato su disco in alcuni file e non richiede altre risorse.Il processo contiene risorse come CPU, indirizzo di memoria, disco, I / O ecc.


Definizione del programma

UN Programma, in parole semplici, può essere considerato un'attività di sistema. Nel sistema di elaborazione batch questi sono chiamati lavori in esecuzione mentre in un sistema operativo in tempo reale sono chiamati compiti o programmi. Un utente può eseguire più programmi in cui il sistema operativo facilita le proprie attività programmate interne come la gestione della memoria utilizzando alcune tecniche.

Un programma è a entità passiva, ad esempio, un file che ospita un gruppo di istruzioni da eseguire (file eseguibile). È così chiamato perché non esegue alcuna azione da solo, deve essere eseguito per realizzare le azioni in esso specificate.

Lo spazio degli indirizzi di un programma è composto da istruzioni, dati e stack. Supponiamo che P sia il programma che stiamo scrivendo, per realizzare l'esecuzione di P, il sistema operativo alloca memoria per adattarsi allo spazio di indirizzi di P.


Pianifica P per l'esecuzione e inoltre imposta un accordo attraverso il quale p può accedere alle informazioni sul file. La CPU viene mostrata nella casella tratteggiata perché non esegue sempre le istruzioni di P; infatti, il sistema operativo condivide la CPU tra l'esecuzione di P e le esecuzioni di altri programmi.

Definizione di processo

UN Processi è un'esecuzione di un programma. È considerato come un entità attiva e realizza le azioni specificate in un programma. Più processi possono essere correlati allo stesso programma. Gestisce le attività del sistema operativo attraverso PCB (blocco controllo processo) che include contatore programmi, stack, stato ecc. Il contatore programmi memorizza la sequenza successiva di istruzioni che deve essere eseguita in un secondo momento.

Ha bisogno di risorse come elaborazione, memoria e risorse I / O per eseguire le attività di gestione. Durante l'esecuzione di un programma, potrebbe coinvolgere il processore o l'operazione I / O che rende un processo diverso da un programma.

Cerchiamo di capirlo da un esempio; stiamo scrivendo un programma C. Durante la scrittura e la memorizzazione di un programma in un file, è solo uno script e non esegue alcuna azione, ma quando viene eseguito si trasforma in processo, quindi il processo è di natura dinamica. La condivisione delle risorse tra più processi è utilizzata dalle macchine attuali, ma in realtà un singolo processore è distribuito tra più processi.

  1. Un programma è un gruppo definito di operazioni ordinate che devono essere eseguiti. D'altra parte, un esempio di un programma in esecuzione è un processo.
  2. La natura del programma è passiva in quanto non fa nulla fino a quando non viene eseguita, mentre un processo è di natura dinamica o attiva in quanto è un'istanza di esecuzione del programma ed esegue l'azione specifica.
  3. Un programma ha un più a lungo durata della vita perché viene archiviato nella memoria fino a quando non viene eliminato manualmente mentre un processo ha una durata inferiore e limitato durata della vita perché viene terminata dopo il completamento dell'attività.
  4. Il fabbisogno di risorse è molto più elevato in caso di processo; potrebbe aver bisogno di elaborazione, memoria, risorse I / O per l'esecuzione corretta. Al contrario, un programma richiede solo memoria per l'archiviazione.

Conclusione

Programma e processo sono rilevanti ma diversi. Un programma è solo uno script memorizzato su disco o sembra essere la fase precedente del processo. Al contrario, il processo è un evento di un programma in esecuzione.