Differenza tra sito Web e portale

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Portali Immobiliari VS Google Ads: chi vince? [Ep7]
Video: Portali Immobiliari VS Google Ads: chi vince? [Ep7]

Contenuto


Sito Web e Portale sono termini distinti, ma esiste una correlazione tra i due. Sito Web e portale hanno entrambi a interfaccia basata sul web; un sito Web è la raccolta di pagine Web mentre un portale funge da gateway per il World Wide Web e offre numerosi servizi.

Un'organizzazione possiede un sito Web. D'altra parte, un portale è incentrato sull'utente, il che significa che un utente può probabilmente fornire informazioni e dati.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoSito web Portale
Di baseÈ una posizione su Internet generalmente accessibile tramite un URL.Fornisce un unico punto di accesso in cui il traffico è limitato al giusto set di utenti.
Caratteristiche
Di proprietà di un'organizzazione.User-centric.
InterazioneL'utente non può interagire con un sito Web.Esiste una comunicazione bidirezionale tra utente e portale.
ProprietàNon necessariamente un dominio della conoscenza.Agire come gateway per il dominio della conoscenza specifica.
GestioneDi rado aggiornamento delle fonti di informazione.Aggiornamento regolare delle fonti di informazioni.


Definizione del sito Web

UN sito web è il gruppo di pagine Web posizionate in una posizione su Internet e accessibili tramite un indirizzo Web. Il contenuto di un sito Web è globalmente visibile, utilizzato pubblicamente, rimane lo stesso per le diverse persone. Gli utenti non devono effettuare l'accesso per accedere al sito Web. L'utente può eseguire qualsiasi attività specifica e il sito Web lo supporta.

Un sito Web potrebbe essere specifico del settore, prodotto specifico o servizi specifici ecc .; questi siti web hanno lo scopo di educare i visitatori del loro sito sul loro settore, informazioni sui prodotti o servizi. Non è possibile utilizzare un database personalizzato e il sito Web di solito non lo fa riferimento.

Definizione di Portal

Una rete portale è un tipico sistema di gestione della conoscenza che offre la possibilità per l'organizzazione o le aziende di costruire, condividere, scambiare e riutilizzare le conoscenze. È la posizione privata su Internet recuperata tramite un URL univoco (indirizzo Web) e probabilmente ID di accesso e password. Il contenuto del portale Web è protetto da login e specifico dell'utente e la sua interfaccia potrebbe essere pubblica e privata.


Consente l'accesso a più ruoli utente. I contenuti di un portale Web sono dinamici e cambiati frequentemente. La visibilità di un contenuto cambia da persona a persona, il che significa che un contenuto potrebbe essere unico per un utente in base alle impostazioni dei membri del gruppo. I contenuti sono raccolti da fonti diverse e diverse.

I portali possono essere divisi in due classi: Portali orizzontali (Portali aziendali orizzontali) e portali verticali (Portali aziendali verticali).

  • I portali orizzontali sono analoghi a un sito Web pubblico che cerca di fornire ogni tipo di servizio di cui i suoi utenti potrebbero aver bisogno.
  • I portali verticali funzionano in modo incentrato sull'utente e forniscono informazioni specifiche dell'organizzazione.
  1. Un sito Web è un insieme di pagine Web interconnesse ospitate dallo stesso dominio, a cui è possibile accedere tramite un indirizzo Web. Contro un portale è un sito Web su misura che coinvolge informazioni provenienti da un'ampia classe di fonti in modo persistente.
  2. Un portale è generalmente incentrato sull'utente, mentre un sito Web è di proprietà di un'organizzazione o società ecc.
  3. Non esiste intercomunicazione tra il sito Web e l'utente. Al contrario, un utente può interagire con il portale.
  4. Un sito Web non è un dominio di conoscenza primario mentre il portale è il passaggio al sistema di gestione della conoscenza.
  5. Le informazioni vengono regolarmente aggiornate in caso di un portale. Al contrario, le fonti di informazioni in un sito Web vengono raramente aggiornate.

Conclusione

Un sito Web e un portale sono differenziati sulla base di informazioni personalizzate e un accesso rapido in cui un portale fornisce informazioni personalizzate agli utenti e il sito Web non intende funzionare in questo modo.