Differenza tra scansione raster e scansione casuale

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Differences of Raster Scan and Random Scan Display
Video: Differences of Raster Scan and Random Scan Display

Contenuto


La scansione raster e la scansione casuale sono i meccanismi utilizzati nei display per il rendering dell'immagine di un oggetto sullo schermo del monitor. La differenza principale tra scansione raster e scansione casuale risiede nel disegno di un'immagine in cui la scansione raster punta il fascio di elettroni su tutto lo schermo ma incorporando solo una linea alla volta nella direzione verso il basso. D'altra parte, nella scansione casuale, il raggio di elettroni viene guidato solo su quelle regioni dello schermo in cui si trova effettivamente l'immagine.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoScansione rasterScansione casuale
Fascio di elettroniPassa attraverso lo schermo e gestisce una riga alla volta e verso il basso.Diretto verso le parti dello schermo in cui l'immagine deve essere renderizzata.
RisoluzioneScarso, poiché genera linee a meandro che sono organizzate in set di punti distinti.Bene, poiché questo produce un disegno uniforme.
Definizione dell'immagineMemorizzato come combinazione di valori di intensità per tutti i punti dello schermo.Memorizzato come un gruppo di istruzioni di disegno al tratto in un file di visualizzazione.
Display realistico
Visualizza efficacemente scene realistiche.Impossibile visualizzare scene ombreggiate realistiche.
Rendering dell'immagineUsando i pixelCon l'aiuto di funzioni matematiche


Definizione di Raster Scan

Il Scansione raster è una tecnica di scansione nel monitor grafico in cui il raggio di elettroni viene spostato lungo lo schermo coprendo una linea alla volta dall'alto verso il basso. L'intensità del raggio è impostata su livelli alti e bassi mentre il raggio si sposta sullo schermo per generare un motivo di punti illuminati.

Aggiorna buffer o frame buffer viene quindi utilizzato per salvare la definizione dell'immagine, in particolare l'area di memoria contiene la combinazione di valori di intensità per vari punti dello schermo. Queste intensità memorizzate vengono recuperate dal buffer di aggiornamento e rappresentate sullo schermo una riga di scansione alla volta. L'unità fondamentale per la definizione di un singolo punto dello schermo è nota come Pixel o Pel (elemento Picture).


I sistemi di scansione raster sono appropriati per la visualizzazione realistica di scene in quanto questi sistemi sono in grado di salvare i dati di intensità per ciascun punto dello schermo in cui possono essere coinvolti anche sottili ombreggiature e motivi di colore. Tuttavia, i televisori e gli altri sono esempi di altri sistemi.

La capacità della scansione raster specifica l'intervallo di intensità della posizione dei pixel. Richiede solo un bit per pixel per gestire l'intensità delle posizioni dello schermo in un sistema in bianco e nero. D'altra parte, per visualizzare le intensità delle diverse varianti di colore, sono necessari bit supplementari. I sistemi di alta qualità includono fino a 24 bit per pixel, nel qual caso è necessaria una grande quantità di memoria per archiviare il frame buffer in base alla risoluzione, ad esempio in megabyte.

Un sistema tipico con una risoluzione dello schermo di 1024 per 1024 e contenente 24 bit per pixel può consumare 3 megabyte per il frame buffer. Nei sistemi in bianco e nero, il frame buffer è noto come a bitmap dove viene consumato solo un bit per pixel mentre il frame buffer dei sistemi con più bit per pixel viene chiamato come pixmap.

La frequenza di aggiornamento sui display a scansione raster viene eseguita alla velocità di 60-80 fotogrammi al secondo.

Definizione di Scansione casuale

Il Scansione casuale funziona in modo completamente diverso dalla scansione raster in cui il raggio di elettroni è puntato semplicemente verso quelle aree dello schermo in cui si desidera disegnare l'immagine. Tuttavia, coinvolge solo una linea alla volta quando si disegna un'immagine, motivo per cui è anche noto come vettore o display calligrafico. Le linee componenti di un oggetto mediante una scansione casuale vengono disegnate nel modo mostrato nel diagramma seguente.

La frequenza di aggiornamento di una scansione casuale dipende dal numero di linee che devono essere visualizzate sullo schermo. Analogamente alla scansione raster, la scansione casuale memorizza anche la definizione dell'immagine come un insieme di comandi di disegno a tratteggio utilizzando una sorta di supporto noto come file di visualizzazione di aggiornamento. Gli altri nomi per la visualizzazione del file di aggiornamento sono elenco di visualizzazione, programma di visualizzazione o buffer di aggiornamento. Un sistema visualizza una determinata immagine ruotando il gruppo di comandi nel file di visualizzazione e disegnando ogni linea di componente dopo ogni giro. Dopo aver elaborato tutti i comandi di disegno, il ciclo di sistema viene inviato al primo comando di linea.

Una scansione casuale è in grado di disegnare tutti i componenti di un'immagine da 30 a 60 volte al secondo. Nella frequenza di aggiornamento fornita i sistemi vettoriali di alta qualità sono abbastanza competenti da gestire 100000 linee brevi. Al momento della visualizzazione di linee brevi, i cicli di aggiornamento sono ritardati per eliminare frequenze di aggiornamento superiori a 60 fotogrammi al secondo. Altrimenti, un rapido aggiornamento del gruppo di linee può danneggiare o bruciare il fosforo.

  1. I monitor di scansione raster utilizzano l'intero schermo per visualizzare l'oggetto, mentre nei monitor a schermo casuale viene utilizzata la parte certa dello schermo in cui viene proiettato il fascio di elettroni.
  2. La risoluzione dei display a scansione casuale è migliore della scansione raster.
  3. La scansione raster salva la definizione dell'immagine come gruppo di misure di intensità per vari punti dello schermo e consuma più dimensioni. Al contrario, nella scansione casuale, la definizione dell'immagine viene memorizzata sotto forma di una raccolta di istruzioni di disegno al tratto all'interno di un file di visualizzazione.
  4. I sistemi di scansione casuale sono concepiti principalmente per applicazioni di disegno al tratto e non sono in grado di visualizzare scene ombreggiate naturalistiche. Al contrario, un sistema di scansione raster è adatto per il rendering di scene ombreggiate realistiche. Tuttavia, la scansione casuale crea un elegante disegno al tratto.
  5. La scansione raster utilizza punti / pixel dello schermo per disegnare un'immagine, mentre una scansione casuale utilizza funzioni matematiche per dipingere l'immagine.

Conclusione

Quando si tratta di frequenza di aggiornamento, la scansione raster ha una frequenza di aggiornamento più alta da 60 a 80 volte al secondo mentre la scansione casuale consuma meno tempo per aggiornare lo schermo, cioè da 30 a 60 volte al secondo. La scansione raster può anche utilizzare il metodo di aggiornamento interlacciato che non viene utilizzato nella scansione casuale.