Rotazione vs. Rivoluzione

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
I moti di rotazione e rivoluzione della terra - I moti terrestri
Video: I moti di rotazione e rivoluzione della terra - I moti terrestri

Contenuto

La differenza principale tra rotazione e rivoluzione è che la rotazione è il movimento circolare di un oggetto attorno al proprio asse mentre la rivoluzione è il movimento circolare di un oggetto attorno a qualsiasi altro oggetto o corpo.


Rotazione e rivoluzione sono due parole che vengono usate in modo intercambiabile nella nostra vita quotidiana. Questi due termini sono correlati al movimento circolare e sembrano significare lo stesso, ma esiste una ragionevole differenza tra loro. La rotazione è il movimento rotatorio di un oggetto attorno al proprio asse mentre la rivoluzione è il movimento circolare di un oggetto attorno a qualsiasi altro oggetto o corpo. Non vi è alcun cambiamento di posizione nel risultato della rotazione mentre la rivoluzione provoca un cambiamento di posizione. Le lancette dell'orologio sono un esempio di rotazione, mentre il buon giro è un esempio di rivoluzione.

Contenuti: differenza tra rotazione e rivoluzione

  • Tabella di comparazione
  • Cos'è la rotazione?
    • Esempio
  • Che cos'è la rivoluzione?
    • Esempio
  • Differenze chiave
  • Confronto video
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseRotazioneRivoluzione
DefinizioneIl movimento circolare di un corpo attorno al proprio asse è noto come rotazione.Il movimento circolare di un corpo attorno a qualsiasi altro oggetto o corpo è noto come rivoluzione.
AsseLa rotazione è movimento attorno ad un asse interno.La rivoluzione è movimento attorno ad un asse esterno.
PosizioneNon vi è alcun cambiamento di posizione a causa della rotazione.La rivoluzione provoca un cambiamento di posizione.
TerraLa Terra ruota attorno al proprio asse e provoca giorno e notte.La Terra ruota attorno al sole e provoca diverse stagioni.
EsempioIl movimento della lancetta degli orologi è un esempio di rotazione.Il movimento di Merry Go Round è un esempio di rivoluzione.

Cos'è la rotazione?

La rotazione è definita come il movimento circolare o la rotazione di un oggetto o corpo attorno al proprio asse. Un asse è una linea immaginaria che attraversa il centro del corpo ed è il punto attorno al quale ruota un corpo tridimensionale. Durante la rotazione ogni punto del corpo si muoverà in un cerchio attorno al punto centrale, quindi la distanza dal centro a qualsiasi altro punto del corpo sarà uguale. La rotazione non provoca un cambio di direzione. È espresso in gradi. Quando la rotazione è in senso orario, il grado sarà positivo e se è in senso antiorario, il grado sarà negativo.


Esempio

La Terra ruota attorno al proprio asse di conseguenza provoca giorno e notte. La Terra completa la sua rotazione in 24 ore. Ruota da ovest a est a causa del quale diversi paesi hanno fusi orari diversi. Inoltre, anche stelle, pianeti ecc. Ruotano attorno al proprio asse.

Che cos'è la rivoluzione?

La rivoluzione è definita come il movimento circolare di un corpo o di un oggetto attorno a qualsiasi altro corpo o oggetto in un'orbita fissa o percorso o, può anche essere definito come il movimento circolare di un corpo attorno a un asse esterno. Provoca un cambiamento nella posizione dell'oggetto in movimento. La distanza percorsa dal corpo in una rivoluzione è in realtà la sua circonferenza.

Esempio

La terra ruota attorno al sole in un percorso ellittico fisso in senso antiorario. Completa la sua singola rivoluzione in 365 giorni e 6 ore. Questa rivoluzione della terra intorno al sole provoca un cambiamento nelle stagioni. Perché durante la rivoluzione quale emisfero sarà più vicino al sole avrà la stagione estiva e quando sarà più lontano dal sole vivrà l'inverno.


Differenze chiave

  1. Il movimento circolare del corpo attorno al proprio asse è noto come rotazione, mentre il movimento circolare di un corpo attorno a qualsiasi altro punto o oggetto è noto come rivoluzione.
  2. La rotazione ha un asse interno mentre la rivoluzione ha un asse esterno.
  3. Rotazione situata all'interno del corpo dell'oggetto in movimento mentre rivoluzione situata all'esterno dell'oggetto.
  4. Non vi è alcun cambio di posizione dovuto alla rotazione mentre il cambio di posizione avviene a causa della rivoluzione.
  5. La Terra ruota attorno al proprio asse da ovest a est e completa il suo ciclo in 24 ore mentre la terra ruota attorno al sole in un percorso ellittico e completa un singolo ciclo in 365 giorni e 6 ore.
  6. La rotazione terrestre provoca un cambiamento nel ciclo diurno e notturno mentre la rivoluzione terrestre provoca un cambiamento nelle stagioni.
  7. La trottola o la lancetta degli orologi sono esempi di rotazione mentre i bambini allegri sono un esempio di rivoluzione.

Conclusione

Da quanto sopra discusso, si è concluso che la rotazione è un movimento circolare attorno ad un asse interno del corpo mobile senza alcun cambiamento di posizione mentre la rivoluzione è un movimento circolare attorno ad un asse esterno o punta in un percorso fisso con un cambiamento nella posizione di movimento oggetto.