ALOHA puro vs. ALOHA scanalato

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Aloha - Maluma X Beéle x Rauw Alejandro x Darell x Dj Luian & Mambo Kingz (Official Video)
Video: Aloha - Maluma X Beéle x Rauw Alejandro x Darell x Dj Luian & Mambo Kingz (Official Video)

Contenuto

La differenza più importante tra ALOHA puro e ALOHA scanalato è che il tempo in Aloha puro è costante, mentre il tempo in ALOHA scanalato è diverso.


Pure ALOHA e Slotted ALOHA sono i protocolli di accesso casuale, implementati sul livello MAC (Medium Access Control), un sottostrato di Data Link Layer. L'obiettivo del protocollo ALOHA è determinare quale canale concorrente deve trovare la prossima possibilità di accedere alla stazione multi-accesso a livello MAC.

Parliamo delle altre differenze tra ALOHA puro e ALOHA scanalato nella tabella di confronto.

Contenuto: differenza tra ALOHA puro e ALOHA scanalato

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è Pure ALOHA?
  • Che cos'è Slot ALOHA?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BasePURO ALOHAALOHA SCANALATO
IntrodottoIntrodotto da Norman Abramson all'Università delle Hawaii nel 1970.Introdotto da Roberts nel 1972.
Trasmissione frameL'utente può trasmettere un frame di dati ogni volta che il canale ha le informazioni da trasmettere.L'utente deve attendere fino all'inizio della fascia oraria successiva, per trasmettere il frame di dati.
TempoIn Pure ALOHA il tempo è costante.In Slot ALOHA il tempo è diverso.
Probabilità di riuscita della trasmissioneS = G * e ^ -2GS = G * e ^ -G
   
ThroughputLa velocità effettiva è massima a G = 1/2, pari al 18%.Il throughput massimo si verifica con G = 1 pari al 37%.
Sincronizzazione globaleNon

Che cos'è Pure ALOHA?

Pure ALOHA è stato introdotto per la prima volta nel 1970 da Norman Abramson e dai suoi partner presso l'Università delle Hawaii. Pure ALOHA consente a ciascuna stazione di trasmettere i dati ogni volta che hanno l'informazione da inviare. Quando ogni canale trasmette i dati senza valutare se il canale è libero o meno, c'è sempre la possibilità di un arresto anomalo dei frame di dati. Se il riconoscimento è arrivato per il frame ricevuto, allora è ok, o se i due frame si scontrano (Overlap), sono rovinati.


Se un frame è danneggiato, i canali in attesa di una quantità casuale di tipo e ritrasmettono il frame fino a quando non viene trasmesso correttamente. Il periodo di attesa di ciascun canale deve essere casuale e non dovrebbe essere lo stesso solo per evitare il crash dei frame più e più volte. Il rendimento del Pure ALOHA viene massimizzato quando i telai sono di lunghezza uniforme. La formula per calcolare il throughput del Pure ALOHA è S- = G * e ^ -2G, il throughput è massimo quando G = 1/2 è il 18% del totale dei frame di dati trasmessi.

Che cos'è Slot ALOHA?

Dopo il puro ALOHA nel 1970, Roberts introdusse un altro sistema per migliorare la capacità del Pure ALOHA che si chiama Slot ALOHA. Ha suggerito di dividere il tempo in intervalli discreti chiamati slot. Ogni fascia oraria corrisponde alla lunghezza della struttura. Rispetto al Pure ALOHA, ALOHA con slot non consente di trasmettere le informazioni ogni volta che il canale ha le informazioni da inviare. Slot ALOHA fa in modo che il canale attenda fino all'avvio della successiva fascia oraria e consenta a ogni frame di dati di essere trasmesso nella nuova fascia oraria.


La sincronizzazione potrebbe essere realizzata in ALOHA con slot con il supporto di una stazione unica che emette un pip all'inizio di ogni slot per un orologio. La formula per calcolare il throughput dell'ALOHA con slot è S = G * e ^ -G, il throughput è massimo quando G = 1 è il 37% del totale dei frame di dati trasmessi. In Slot ALOHA, il 37% della fascia oraria è vacante, il 37% di successi e il 26% di crash.

Differenze chiave

  1. Pure ALOHA introdotto da Norman e dai suoi partner presso l'Università delle Hawaii nel 1970. dove, Slot ALOHA è stato introdotto da Roberts nel 1972.
  2. In puro ALOHA, ogni volta che una stazione dispone di dati che la trasporta senza aspettare, in ALOHA in slot un'attesa individuale fino alla successiva volta in cui gli slot vengono trasmessi per l'informazione.
  3. In puro ALOHA il tempo è costante mentre in Slot ALOHA il tempo è discreto e diviso in slot.
  4. Nella pura probabilità ALOHA di una trasmissione riuscita è S = G * e ^ -2G. mentre nello slot ALOHA la probabilità di successo della trasmissione è S = G * e ^ -G.
  5. Il periodo di ricezione ed er in ALOHA puro non è sincronizzato a livello globale mentre, il periodo di ricezione ed er in ALOHA con slot è sincronizzato a livello globale.
  6. Il throughput massimo si verifica con G = 1/2 pari al 18%, mentre il throughput massimo si verifica con G = 1 pari al 37%.

Conclusione

Lo slot ALOHA è da qualche parte migliore del Pure ALOHA. Poiché la probabilità di collisione è inferiore in ALOHA con slot rispetto a Pure ALOHA perché il canale attende l'avvio della successiva fascia oraria che consente il passaggio del framework in una fascia oraria precedente ed evita la collisione tra i frame.