Differenza tra server e workstation

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Workstation a costo ZERO!
Video: Workstation a costo ZERO!

Contenuto


Il server e la workstation servono a scopi completamente diversi, un server è hardware e software dedicati che soddisfano le richieste dei clienti e generano una risposta adeguata. D'altra parte, una workstation può essere un computer sul lato client che richiede l'accesso alla LAN e ai servizi switch e risponde alle richieste dallo switch. In altre parole, un server fornisce servizi ai client mentre le workstation sono computer moderatamente potenti e popolari tra le applicazioni aziendali, scientifiche e ingegneristiche.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoserverstazione di lavoro
Di base
Dispositivo utilizzato per eseguire servizi per i client connessi.Computer destinato a svolgere l'attività dedicata e con funzionalità avanzate.
operazioneBasato su InternetBusiness, ingegneria, produzioni multimediali e ingegneria.
EsempioServer FTP, server Web, server applicazioni.Workstation audio e video.
Sistemi operativiLinux, Windows, server Solaris.Unix, Linux, Windows NT.
GUIOpzionaleinstallato


Definizione di server

Nella rete, un dispositivo viene utilizzato per gestire le risorse di rete che è noto come a server. Come un file server, è semplicemente un computer destinato a memorizzare i file, in cui gli utenti della rete possono archiviare i file. I server dedicati vengono utilizzati per eseguire solo le attività precedentemente definite per il server. A differenza del computer generico, il server dedicato non può eseguire più programmi contemporaneamente.

In termini più semplici, possiamo definire un server come una rete connessa che fornisce dati a più di un client contemporaneamente. Il World Wide Web utilizza il modello client / server che consente a numerosi utenti di accedere a siti Web in tutto il mondo. Esistono vari tipi di server: server applicazioni, server Web, server di posta, server proxy, server FTP, eccetera.

Ad esempio, un server Web è un tipo di server utilizzato per stabilire la comunicazione con i client con l'aiuto del protocollo HTTP.


Definizione di Workstation

Il stazione di lavoro è un computer che funziona come un sistema autonomo. In precedenza, erano pensati per i singoli utenti simili a un personal computer ma sono più capaci e più veloci di esso. È stato sviluppato per lo stesso gruppo di destinatari del sistema operativo UNIX. Inoltre, il sistema operativo UNIX è anche noto come sistema operativo workstation. L'applicazione principale della workstation è nel campo aziendale e professionale anziché nell'uso personale o domestico. Inizialmente, Hewlett Packard, Sun Microsystems, IBM e DEC sono le società che hanno sviluppato le workstation.

Il concetto di workstation è implementato principalmente in piccole società di ingegneria, progettazione grafica e architettura e organizzazioni in cui sono necessariamente richiesti microprocessore più veloce, enorme RAM, potenza di elaborazione moderata, grafica ad alta velocità.

Nella tecnologia recente, l'ambiente aziendale prevede l'attacco delle stazioni di lavoro alla rete locale per condividere le risorse con altri computer connessi.

  1. Un server è un dispositivo o un computer che risiede in una rete che archivia i dati e gestisce le risorse di rete. Al contrario, una workstation è un computer che offre un tipo di grafica incredibilmente veloce e preciso, prestazioni più elevate, maggiore scalabilità e certificazione ISV.
  2. Il server esegue applicazioni relative a Internet come la comunicazione con i client, la risposta alle loro richieste e la fornitura dei contenuti richiesti ai client. Al contrario, le stazioni di lavoro vengono utilizzate in ampie applicazioni aziendali come la creazione di contenuti digitali, la progettazione meccanica assistita da computer, i progetti architettonici e l'analisi dettagliata.
  3. Esistono varie forme di server come FTP, web, applicazioni, posta, proxy, server telnet, eccetera. Al contrario, alle stazioni di lavoro viene assegnata un'attività specifica. Ad esempio, possono essere presenti workstation video, audio, CAD / CAM appositamente progettate per quel particolare compito.
  4. I server funzionano su Linux, Windows, sistema operativo Solaris mentre le workstation funzionano su sistemi operativi Unix, Linux, Windows NT. Le stazioni di lavoro utilizzano anche il tipo speciale di software sviluppato da ISV (fornitori di software indipendenti) che sono stati sviluppati appositamente per le workstation.
  5. Le workstation sono abilitate obbligatoriamente con Graphics User Interface (GUI) mentre in un server la GUI è opzionale.

Conclusione

Un server svolge diverse attività contemporaneamente e deve contenere più connessioni contemporaneamente mentre la workstation non deve farlo, esegue semplicemente l'attività specifica dell'applicazione e può anche essere utilizzata come dispositivo autonomo.