Differenza tra modello E-R e modello relazionale in DBMS

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Modello ER
Video: Modello ER

Contenuto

Il modello E-R e il modello relazionale sono entrambi i tipi di Modello di dati. Il modello di dati descrive un modo per progettare il database a livello fisico, logico e di visualizzazione. La differenza principale tra il modello E-R e il modello relazionale è quella Modello E-R è entità specifico e Modello relazionale è tavolo specifico. Discutiamo alcune differenze tra il modello E-R e il modello di relazione con l'aiuto della tabella di confronto mostrata di seguito.


  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoModello E-RModello relazionale
Di base Rappresenta la raccolta di oggetti chiamati entità e relazione tra tali entità.Rappresenta la raccolta di tabelle e la relazione tra tali tabelle.
DescrivereIl modello di relazione tra entità descrive i dati come set di entità, set di relazioni e attributo.Il modello relazionale descrive i dati in una tabella come Dominio, Attributi, Tuple.
RelazioneIl modello E-R è più facile da capire la relazione tra entità.Comparativamente, è meno facile derivare una relazione tra le tabelle nel Modello relazionale.
MappaturaIl modello E-R descrive la mappatura delle cardinalità.Il modello relazionale non descrive le cardinalità della mappatura.


Definizione del modello E-R

Il modello Entity-Relationship o E-R è stato sviluppato da Peter Chen nel 1976. Il modello E-R può essere espresso come la raccolta di entità, chiamato anche come parola reale oggetti e relazioni tra queste entità. Non esistono due entità identiche. Il modello E-R mostra la vista concettuale del database.
Il modello E-R è formato dal modello insieme di entità, set di relazioni e il attributi. Laddove tutte le entità formano collettivamente un insieme di entità, tutte le relazioni tra le entità formano collettivamente un insieme di relazioni e l'attributo descrive le proprietà delle entità.

Può essere spiegato con un esempio. Prendiamo due entità del mondo reale Employ e Department che formeranno un insieme di Entità. Ora possiamo facilmente ricavare una relazione tra queste due entità con cui un impiegato lavora per un dipartimento. In questo modo è possibile recuperare il set di relazioni dal modello E-R. D'altra parte, gli attributi di queste entità sarebbero, per Employ- (Employ_name-, Employ_id, empploly_add, Employ_post, ecc.) E per Department- (nome_parte, dipartimento_no, posizione, ecc.).


Il contenuto del modello ER deve essere conforme vincoli piace Mappatura della cardinalità, Rapporto di partecipazione e chiavi. La mappatura della cardinalità descrive il numero di entità associate a un'altra entità. Il rapporto di partecipazione descrive se esiste una partecipazione totale o parziale di un'entità all'altra. Le chiavi definiscono in modo univoco un'entità in un insieme di entità.

Definizione di modello relazionale

Il modello relazionale è stato sviluppato da Codd nel 1970 insieme al non-procedurale metodo per eseguire query sui dati dal modello relazionale. Il modello relazionale rappresenta i dati e la relazione tra tali dati sotto forma di tabelle. tabelle sono chiamati come relazioni nel modello relazionale.

Le tabelle possono avere un numero qualsiasi di righe ma un numero definito di colonne. Viene chiamata ogni riga in una tabella tuple che contiene le informazioni complete su una particolare entità in una tabella. Viene chiamato Set of Tuples disco e quindi, viene chiamato il modello relazionale Modello basato su record.

Le colonne in una tabella vengono chiamate attributi che descrivono le proprietà di una tabella (relazione). Ogni attributo deve avere un dominio che definisce il tipo di valore che può memorizzare. Come il modello E-R chiavi svolge anche un ruolo importante in un modello relazionale in quanto una chiave identifica in modo univoco una tupla in una relazione o tabella.

  1. La differenza fondamentale tra il modello E-R e il modello relazionale è che il modello E-R si occupa specificamente delle entità e delle loro relazioni. D'altra parte, il modello relazionale si occupa delle tabelle e della relazione tra i dati di tali tabelle.
  2. Un modello E-R descrive i dati con set di entità, set di relazioni e attributi. Tuttavia, il modello relazionale descrive i dati con le tuple, gli attributi e il dominio dell'attributo.
  3. Si può facilmente comprendere la relazione tra i dati nel modello E-R rispetto al modello relazionale.
  4. Il modello E-R ha come vincolo la mappatura della cardinalità, mentre il modello relazionale non ha tale vincolo.

Conclusione:

Se il modello E-R deve essere convertito nel modello relazionale ogni entità forte definirebbe una tabella separata.