Differenza tra FDM e OFDM

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
OFDM Waveforms
Video: OFDM Waveforms

Contenuto


FDM e OFDM sono le tecniche di multiplexing utilizzate principalmente nel sistema analogico. Queste tecniche si distinguono in base alla spaziatura tra i vari sottocanali (sotto forma di segnale composito) trasmessa attraverso un singolo canale. Quindi, in FDM i segnali impediscono il rumore separando i segnali con l'aiuto delle bande di protezione. Al contrario, la tecnica OFDM non utilizza la banda di guardia, infatti consente la sovrapposizione dei segnali. Pertanto, consentendo il migliore utilizzo della larghezza di banda fornita.

Il multiplexing è la tecnica che consente la trasmissione di numerosi segnali attraverso un singolo canale. Esistono vari tipi di metodi multiplexing come TDM, FDM, CDM, WDM, OFDM, eccetera.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoFDMOFDM
Sta perMultiplexing a divisione di frequenzaDivisione in frequenza ortogonale Multiplexing
Di baseLarghezza di banda dedicata a diverse fonti.Tutti i canali secondari sono assegnati a una singola fonte di dati.
Rapporto tra i vettori
Non esiste alcuna relazioneAggiunta del numero di portatori ortogonali
Uso della banda di guardiaNecessarioNon richiesto
Efficienza spettraleBassoalto
Effetto dell'interferenzaIncline a interferenze.Trascurabile suscettibilità all'interferenza.


Definizione di FDM

FDM (Multiplexing divisione di frequenza) è il partizionamento dello spettro in diversi canali di frequenza individuali. Funziona su sistemi analogici a differenza di altre tecniche di multiplexing come TDM. I segnali indipendenti vengono convertiti in bande di frequenza all'interno di una larghezza di banda comune implicando la tecnica di modulazione. Questi segnali modulati utilizzano portatori diversi noti come sottoportanti e uniti in un circuito sommatore lineare per formare un segnale composito per la trasmissione. Il segnale risultante può essere trasportato sul singolo canale attraverso mezzi elettromagnetici.

Al ricevitore, i segnali sono superati dai filtri passa-banda per isolare i singoli canali di frequenza. Alla fine, l'output del filtro passa-banda viene demodulato e distribuito nella diversa destinazione.


FDM è implementato solo nel caso in cui la larghezza di banda utilizzabile del canale sia maggiore della larghezza di banda del canale necessaria. I canali sono separati l'uno dall'altro da una larghezza di banda inutilizzata chiamata as bande di guardia per impedire la diafonia tra i canali e la sovrapposizione del canale.


Definizione di OFDM

OFDM (multiplexing di divisione di frequenza ortogonale) è una tecnica a spettro diffuso che divide i dati su un gran numero di portatori situati separatamente a frequenze precise. La distanza tra questi portatori fornisce la funzione di ortogonalità per aiutare il demodulatore a rilevare le frequenze corrette. Tuttavia, i sottocanali sono strettamente distanziati e si sovrappongono.

Prima di comprendere la funzionalità di ortogonalità, dobbiamo chiarire il significato di ortogonale, il che significa che più di un oggetto agisce in modo indipendente. Pertanto, in OFDM i segnali vicini non interferiscono tra loro. Quindi, come funziona l'ortogonalità? Consideriamo l'esempio riportato di seguito quando un segnale che raggiunge il suo picco (il punto più alto) i suoi due segnali vicini sono a zero o zero.


Allo stesso modo, con gli altri due segnali, il picco di un segnale si verifica sul valore nullo degli altri due segnali. Nell'estremità del ricevitore, il multiplexer rafforza il segnale in base alle caratteristiche ortogonali del segnale.

OFDM è una tecnica di multiplexing prevalente implementata principalmente negli ultimi metodi wireless e standard di telecomunicazione, come le tecnologie Wi-Fi 802.11 ac, WiMAX, 4G e 5G per telefoni cellulari, satellite e altro.

  1. In FDM l'intera larghezza di banda è divisa da diverse fonti. Al contrario, in OFDM tutti i sottocanali sono dedicati alla singola fonte di dati.
  2. I vettori non fanno affidamento l'uno sull'altro in caso di FDM mentre OFDM riassume il numero di vettori ortogonali per quel particolare punto.
  3. FDM utilizza la banda di guardia, mentre OFDM ha eliminato la banda di guardia.
  4. L'efficienza spettrale di OFDM è migliore di FDM.
  5. L'FDM è facilmente influenzato da altre risorse RF, rendendolo vulnerabile alle interferenze. Al contrario, OFDM non è influenzato da interferenze.

Conclusione

La tecnica OFDM è vantaggiosa rispetto a FDM perché è più efficiente dal punto di vista spettrale posizionando i sottocanali da vicino fino a quando non generano un effetto di sovrapposizione. La distorsione multipath e l'interferenza RF sono i principali problemi della tecnica FDM mentre OFDM è immune da questi problemi.