Differenza tra software di sistema e software applicativo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Tipi di Software - SOFTWARE DI BASE o SOFTWARE DI SISTEMA - SOFTWARE APPLICATIVO - Funzionamento
Video: Tipi di Software - SOFTWARE DI BASE o SOFTWARE DI SISTEMA - SOFTWARE APPLICATIVO - Funzionamento

Contenuto


Il software è sostanzialmente classificato in due categorie, Software di sistema e Software applicativo. Laddove il software di sistema funge da interfaccia tra il software applicativo e l'hardware del computer. Il software applicativo funge da interfaccia tra l'utente e il software di sistema. Siamo in grado di distinguere il software di sistema e il software applicativo in base allo scopo della loro progettazione. Il Software di sistema è progettato per gestire le risorse di sistema e fornisce anche una piattaforma per l'esecuzione del software applicativo. D'altro canto Software applicativo sono progettati per consentire agli utenti di svolgere le loro attività specifiche.

Esploriamo alcune altre differenze tra il software di sistema e il software applicativo con l'aiuto della tabella di confronto mostrata di seguito.

Contenuto: Software di sistema contro software applicativo

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoSoftware di sistemaSoftware applicativo
Di baseIl software di sistema gestisce le risorse di sistema e fornisce una piattaforma per l'esecuzione del software applicativo. I software applicativi, quando eseguiti, eseguono attività specifiche per cui sono progettati.
linguaggioIl software di sistema è scritto in una lingua di basso livello, cioè in linguaggio assembly.Il software applicativo è scritto in un linguaggio di alto livello come Java, C ++, .net, VB, ecc.
CorrereIl software di sistema inizia a funzionare quando il sistema è acceso e funziona fino allo spegnimento del sistema.Il software applicativo funziona come e quando l'utente richiede.
RequisitiUn sistema non è in grado di funzionare senza software di sistema.Il software applicativo non è nemmeno richiesto per eseguire il sistema; è specifico dell'utente.
ScopoIl software di sistema è generico. Il software applicativo è specifico.
EsempiSistema operativo.Microsoft Office, Photoshop, software di animazione, ecc.


Definizione del software di sistema

Il software di sistema è il software scritto in a linguaggio di basso livello, come il linguaggio assembly. Lo scopo principale del software di sistema è quello di gestire e controllare le risorse del sistema. Si occupa della gestione della memoria, della gestione dei processi, della protezione e della sicurezza del sistema. Fornisce inoltre l'ambiente informatico ad altri software come il software applicativo.

Il software di sistema crea un'interfaccia tra l'hardware del sistema e l'utente. Rende comprensibili i sistemi, il comando inserito dall'utente. Funziona anche come interfaccia tra software applicativo e hardware. Il software di sistema inizia a funzionare quando il sistema è acceso e gestisce tutte le risorse del sistema e funziona fino allo spegnimento del sistema.

Il software di sistema è software per scopi generici ed è essenziale per il funzionamento del computer. In generale, l'utente finale non interagisce direttamente con il software di sistema. L'utente interagisce con la GUI creata dal software di sistema. L'esempio migliore per il software di sistema è il sistema operativo.


Definizione di software applicativo

Il software applicativo è un software scritto in a linguaggio di alto livello come Java, VB, .net, ecc. Il software applicativo è specifico dell'utente ed è progettato per soddisfare i requisiti dell'utente. Può essere un software di elaborazione, un software di modifica, un software di progettazione, ecc. Ciò significa che ogni software applicativo è progettato per un scopo specifico.

Il software applicativo viene eseguito sulla piattaforma creata dal software di sistema. Il software applicativo è un intermediario tra l'utente finale e il software di sistema. È possibile installare più software applicativi su un software di sistema. Il software applicativo non è essenziale per eseguire un sistema, ma rende il sistema utile. Gli esempi di software applicativo sono MS Office, Photoshop, ecc.

Differenze chiave tra software di sistema e software applicativo

  1. Il software di sistema è progettato per gestire le risorse di sistema come la gestione della memoria, la gestione dei processi, la protezione e la sicurezza, ecc. E fornisce anche la piattaforma per l'esecuzione del software applicativo. D'altra parte, il software applicativo è progettato per soddisfare i requisiti dell'utente per l'esecuzione di attività specifiche.
  2. Il software di sistema è scritto in un linguaggio di basso livello come il linguaggio assembly. Tuttavia, il software applicativo è scritto in un linguaggio di alto livello come Java, C ++, .net, VB, ecc.
  3. Il software di sistema inizia a funzionare quando il sistema viene acceso e viene eseguito fino allo spegnimento del sistema. Il software applicativo si avvia all'avvio dell'utente e si interrompe quando l'utente lo interrompe.
  4. Un sistema non può essere eseguito senza il software di sistema, mentre il software applicativo è specifico dell'utente e non è necessario per eseguire un sistema; sono pensati solo per gli utenti.
  5. Laddove il Software di sistema sia un software generico, il Software applicativo è un software specifico.
  6. Il miglior esempio di software di sistema è il sistema operativo, mentre gli esempi di software applicativo sono MicroSoft Office, Photoshop, ecc.

Conclusione:

Sia il software di sistema che il software applicativo rendono insieme un sistema utile per l'utente finale. Il software di sistema è obbligatorio per il funzionamento del sistema. Allo stesso modo, il software applicativo è necessario affinché l'utente esegua il proprio compito specifico.