Differenza tra CRT e LCD

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Se stai retrogiocando su un CRT-HD smetti immediatamente
Video: Se stai retrogiocando su un CRT-HD smetti immediatamente

Contenuto


CRT e LCD sono i tipi di dispositivi di visualizzazione in cui CRT viene utilizzato come dispositivi di visualizzazione convenzionali mentre LCD è la tecnologia più recente. Questi sono principalmente differenziati in base al materiale con cui sono costruiti e al meccanismo di funzionamento, tuttavia, si suppone che entrambi svolgano la stessa funzione di fornire una forma visiva di media elettronici. Qui, la differenza operativa cruciale è che il CRT integra i due processi di generazione della luce e modulazione della luce ed è anche gestito da un singolo set di componenti. Al contrario, il display LCD isola i due processi tra loro che sono la generazione e la modulazione della luce.

Il componente principale utilizzato nel CRT è il tubo a vuoto mentre in LCD è a cristalli liquidi. Il display LCD utilizza effetto otturatore e noto anche come torsione della luce per la visualizzazione di immagini. D'altra parte, CRT impiega metodi di penetrazione del fascio e mascheramento dell'ombra.


    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoCRTLCD
Si espande aTubo a raggi catodiciSchermo a cristalli liquidi
CostoBassoalto
Componenti principaliTubo di vetro a vuoto, schermo al fosforo, pistola elettronica, piastre di deflessione.Lastre di vetro, cristalli liquidi nematic, fonte di luce interna.
Consumo di energiaDi PiùDi meno
Sfarfallio dell'immagineSi verifica spessoSi verifica solo in condizioni di scarsa illuminazione.
Attrezzatura utilizzata per formare l'immaginePistola elettronicaCristalli liquidi
RispostaVeloceLento
RisoluzioneFornire una gamma bassa di risoluzione ma meglio in scala di grigi.Può fornire alta risoluzione
Conservazione dell'immagineNon presentaBuono
limitazioniPuò essere facilmente influenzato dal campo magnetico esterno.Livelli di temperature estreme (alti e bassi) possono influire negativamente sul funzionamento dell'LCD.
DimensionePiù grandeCompatto


Definizione di CRT

CRT si espande a (Tubo a raggi catodici) che utilizza un fascio di elettroni (raggi catodici) e utilizzato nei monitor con display monocromatico. CRT è costituito da un tubo di vetro in cui a un'estremità esiste uno schermo di rivestimento rivestito fosforo mentre dall'altra parte i connettori sono collegati ad esso.

Il fosforo possiede un'utile proprietà di luce, può emettere luce (Fluorescenza) continuamente per una durata specifica quando colpito da un fascio di elettroni. Questa fluorescenza è costantemente luminosa anche dopo aver rimosso il fascio noto come persistenza al fosforo. I vari tipi di fosforo e periodi di tempo variabili sono in grado di generare diversi colori della luce.

Sul retro dello schermo, c'è un pistola elettronica posizionato, per emettere elettroni. Gli elettroni nella pistola elettronica sono controllati attraverso l'elettrodo di controllo e forzati concentrando l'elettrodo nel fascio stretto nei punti minuscoli sopra il rivestimento di fosforo. Quando il fascio di elettroni attraversa il piastre di deflessione, sono costretti a piegare in direzione orizzontale e verticale secondo la piastra di deflessione orizzontale e verticale.

Il lavoro della piastra di deflessione orizzontale è di dirigere il raggio da sinistra a destra, quindi di ripercorrerlo nuovamente da destra a sinistra. Allo stesso modo, la piastra verticale guida anche il raggio dall'alto verso il basso e ripercorre la linea di scansione dal basso verso l'alto. Queste piastre di deflessione usano meccanismo elettrostatico mentre in alcuni casi il deflessione magnetica la tecnica è anche usata nei CRT.

L'immagine visualizzata viene memorizzata nell'area di memoria nota come a frame buffere il circuito di controllo è un componente significativo per produrre segnali video adeguati per il monitor di visualizzazione.

Colore CRT

Il CRT a colori utilizza tre diverse pistole elettroniche a dispetto delle singole pistole elettroniche e tre tipi di rivestimento al fosforo all'interno dello schermo del display. Questo rivestimento al fosforo è in grado di emettere luce rossa, verde e blu.


C'è uno schermo metallico sottile noto come maschera d'ombra situato tra il rivestimento al fosforo e la pistola elettronica. La maschera d'ombra è incisa con piccoli fori che costringono il fascio di elettroni a colpire i corrispondenti punti di fosforo. Quando la luce viene emessa, i vari fosfori si mescolano e forniscono una vasta gamma di colori da una distanza particolare.

limitazioni

Ora, qual è la frequenza di aggiornamento? La velocità con cui il contenuto del frame buffer trasmesso al monitor è riferito a frequenza di aggiornamento. La velocità richiesta di aggiornamento per il corretto funzionamento è 60 fotogrammi al secondo o anche di più. L'effetto sfarfallio è uno dei principali demeriti dei CRT che causa una bassa frequenza di aggiornamento. I bassi tassi di rinfrescamento aumentano l'incapacità dell'integrazione degli impulsi luminosi dai punti fosforici in un'immagine stabile.

Un altro problema importante nella CRT è che la persistenza del fosforo del monitor deve essere accurata, sufficientemente lunga da consentire a un frame di mantenere la visibilità mentre è abbastanza corta da sfumare prima che venga visualizzato il frame successivo.

Definizione di LCD

LCD (display a cristalli liquidi) sono classificati sotto il display non emissivi poiché utilizza effetti ottici per trasformare la luce in motivi grafici. Rende le immagini sui monitor facendo passare la luce polarizzata dall'atmosfera o fonte di luce interna attraverso un materiale a cristalli liquidi che può completamente consentire alla luce di trasmetterla o bloccarla.

Qui il significato dei cristalli liquidi è associato alle caratteristiche liquide delle molecole anche dopo essere state disposte in una struttura cristallina. Questi sono i display a schermo piatto solitamente utilizzati cristalli liquidi nematici, dove le molecole si allineano in schemi liberi. Questi sono costruiti dalle due lastre di vetro contenenti ciascuna un polarizzatore di luce posizionato a 90 ° gradi rispetto alle altre lastre che sandwich il materiale a cristalli liquidi. Le file di conduttore trasparente orizzontale e conduttore trasparente verticale colonna sono disposte nelle due distinte lastre di vetro in cui la loro intersezione specifica una posizione in pixel.

Lavoro

L'allineamento delle molecole nel display LCD è mostrato nel diagramma riportato di seguito dove nella sezione "sullo stato"La luce polarizzata che sorpassa il materiale è inclinata di 90 gradi, rendendo possibile il passaggio attraverso il polarizzatore opposto. Successivamente, la luce viene riflessa allo spettatore. Per spegnere il pixel la tensione viene applicata ai due conduttori che si intersecano per allineare le molecole causando 0 ° gradi di rotazione.


Simile a CRT, nei display LCD viene utilizzato anche un buffer di aggiornamento per memorizzare la definizione dell'immagine e fornisce una frequenza di aggiornamento di 60 fotogrammi al secondo. Inoltre fornisce retroilluminazione con l'aiuto di dispositivi elettronici a stato solido, in modo che non potesse fare completamente affidamento sulle fonti di luce esterne.

Nei display LCD per presentare i colori, una triade di pixel di colore viene posizionata in ogni posizione di pixel formata utilizzando materiali o matrici diversi, questi sono noti come display a matrice passiva. In alcuni casi, l'LCD è costruito utilizzando un transistor, qui il compito principale del transistor è di regolare la tensione in corrispondenza di ciascuna posizione dei pixel e prevenire la dispersione di cariche dalle celle a cristalli liquidi.

  1. Il costo del CRT è basso a causa della popolarità dell'LCD, l'uso del CRT è stato estremamente ridotto mentre l'LCD può essere acquistato a un prezzo più elevato rispetto al CRT.
  2. CRT consuma più energia di un LCD.
  3. Il problema dello sfarfallio si verifica soprattutto nella CRT. Come sempre, in LCD lo sfarfallio si verifica solo alla luce fioca.
  4. L'apparecchiatura utilizzata in CRT per formare l'immagine è il fascio di elettroni. Al contrario, il cristallo liquido è il componente principale dell'LCD nella formazione dell'immagine.
  5. CRT offre un buon tasso di risposta inferiore a 1 microsecondo mentre il display LCD offre un alto tasso di risposta di 1-8 millisecondi.
  6. La risoluzione e la conservazione dell'immagine dell'LCD è maggiore rispetto al CRT.
  7. Gli LCD sono disponibili in dimensioni compatte. Al contrario, la dimensione di CRT è più grande e copre un ampio spazio.

Conclusione

CRT è la tecnologia più vecchia che ha anche difetti come sfarfallio dell'immagine, elevato consumo energetico, bassa risoluzione. Tuttavia, questi sono ancora in uso in alcuni luoghi. D'altra parte, LCD è la tecnologia più recente e ha eliminato diversi limiti di CRT, ma il tasso di risposta CRT è ancora migliore di LCD.