Ribosomi procariotici contro ribosomi eucariotici

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
I ribosomi e la TRADUZIONE del DNA negli EUCARIOTI
Video: I ribosomi e la TRADUZIONE del DNA negli EUCARIOTI

Contenuto

Termini diversi hanno la spiegazione che li rende diversi o graditi, ma i dettagli principali che li rendono distinti sono della massima importanza. I due che vengono discussi in questo articolo sono ribosomi procariotici ed eucariotici ed entrambi hanno una stretta relazione reciproca. Questo articolo aiuta a trovare le principali differenze tra di loro. Il ribosoma che esiste all'interno di batteri, funghi e altri esseri come organismi di livello inferiore e microscopico sono quelli che conosciamo come ribosoma procariotico. D'altra parte, il ribosoma che esiste all'interno degli esseri umani e di altri esseri come organismi di livello superiore sono quelli che conosciamo come ribosoma eucariotico.


Contenuto: differenza tra ribosomi procariotici e ribosomi eucariotici

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono i ribosomi procariotici?
  • Cosa sono i ribosomi eucariotici?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzioneRibosomi procarioticiRibosomi eucariotici
DefinizioneRibosoma che esiste all'interno di batteri, funghi e altri esseri come il livello inferiore e microscopico.Ribosoma che esiste all'interno degli esseri umani e di altri esseri come organismi di livello superiore.
NaturaRibosomi 70S, ciascuno composto da una subunità 30S e 50S.Ribosomi 80S, ciascuno costituito da una subunità 40S e 60S.
SostanzaHa circa il 40% delle proteine ​​nella loro struttura e il 60% dei ribosomi.La struttura cambia con una percentuale come 40% di RNA e 60% di proteine
Piccola unitàSubunità 16S RNA e comprende 1540 nucleotidi legati a 21 proteine.RNA 18S insieme a 1900 nucleotidi e 33 proteine.

Cosa sono i ribosomi procariotici?

Il ribosoma che esiste all'interno di batteri, funghi e altri esseri come organismi di livello inferiore e microscopico sono quelli che conosciamo come ribosoma procariotico. I procarioti hanno ribosomi 70S, ciascuno composto da una subunità 30S e 50S. La loro piccola subunità ha una subunità RNA 16S ed è composta da 1540 nucleotidi legati a 21 proteine. La subunità più grande costituita da una subunità RNA 5S che comprende 120 nucleotidi, una subunità RNA 23S che comprende 2900 nucleotidi e 31 proteine. Il segno di propensione per i locali limitanti il ​​tRNA sul ribosoma di E. coli ha permesso la diversa prova delle proteine ​​del sito An e P probabilmente collegate al movimento peptidiltransferasi; le proteine ​​caratterizzate sono L27, L14, L15, L16, L2; in ogni caso, L27 si trova sul sito del collaboratore. Come affermato in precedenza, hanno subunità di dimensioni diverse e, a causa di queste strutture, i cambiamenti diventano evidenti tra loro e gli altri tipi. Gli anni '30 e '50 hanno i ribosomi degli anni '70 che hanno circa il 40% delle proteine ​​nella loro struttura e il 60% dei ribosomi. Entrambi hanno una struttura separata se confrontati tra loro in quanto il primo è costituito da due rRNA che si mescolano con 34 proteine. Allo stesso modo, quest'ultimo ha 16S rRNA miscelato con 21 proteine. I ribosomi trovati nei cloroplasti e nei mitocondri degli eucarioti comprendono allo stesso modo grandi e piccole subunità legate insieme alle proteine ​​in una molecola 70S. Questi organelli sono accettati come parenti dei microbi e, tutto sommato, i loro ribosomi sono come quelli dei microrganismi.


Cosa sono i ribosomi eucariotici?

Il ribosoma che esiste nell'uomo e in altri esseri come organismi di livello superiore sono quelli che conosciamo come ribosoma eucariotico. Una parte significativa dell'RNA è eccezionalmente composta da diversi temi di base terziari, ad esempio pseudoknot che mostrano lo stacking coassiale. I diversi ribosomi condividono una struttura centrale, che è molto comparativa nonostante i grandi contrasti di dimensioni. Gli eucarioti hanno ribosomi 80S, ciascuno composto da una subunità 40S e 60S. La loro subunità 40S ha un RNA 18S accanto a 1900 nucleotidi e 33 proteine. La grande subunità composta da un RNA 5S accanto a 120 nucleotidi, un RNA 28S accanto a 4700 nucleotidi, un RNA 5.8S accanto a 160 subunità nucleotidiche e 46 proteine. I contrasti tra ribosomi batterici ed eucariotici sono utilizzati in modo improprio da esperti scientifici e farmaceutici per creare antimicrobici che possono devastare una malattia batterica senza danneggiare le cellule dell'individuo contaminato. A causa delle distinzioni nelle loro strutture, i ribosomi batterici 70S sono indifesi contro questi agenti anti-infezione mentre i ribosomi eucariotici 80S non lo sono certamente. Questi ribosomi hanno una struttura complessa rispetto ad altri. L'alta risoluzione aiuta con il rilevamento durante qualsiasi processo interno. La prima di tali strutture è stata sviluppata nel 2011, dove l'80S è diventato visibile agli scienziati per la prima volta con l'aiuto della cristallografia. Non hanno nient'altro che proteine ​​e ribosomi ma la struttura cambia con la percentuale come il 40% di RNA e il 60% di proteine ​​ed esiste in tutti i grandi animali.


Differenze chiave

  1. Il ribosoma che esiste all'interno di batteri, funghi e altri esseri come organismi di livello inferiore e microscopico sono quelli che conosciamo come ribosoma procariotico. D'altra parte, il ribosoma che esiste all'interno degli esseri umani e di altri esseri come organismi di livello superiore sono quelli che conosciamo come ribosoma eucariotico.
  2. I procarioti hanno ribosomi 70S, ciascuno composto da una subunità 30S e 50S. D'altra parte, gli eucarioti hanno ribosomi 80S, ciascuno costituito da una subunità 40S e 60S.
  3. I procarioti hanno una subunità 30S con una subunità RNA 16S e sono costituiti da 1540 nucleotidi legati a 21 proteine. La subunità 50S viene prodotta da una subunità RNA 5S che comprende 120 nucleotidi, una subunità RNA 23S che comprende 2900 nucleotidi e 31 proteine.
  4. Gli eucarioti hanno una subunità 40S ha un RNA 18S accanto a 1900 nucleotidi e 33 proteine. La grande subunità è composta da un RNA 5S accanto a 120 nucleotidi, un RNA 28S accanto a 4700 nucleotidi, un RNA 5.8S insieme a 160 subunità nucleotidiche e 46 proteine.
  5. Per i procarioti, i 30S e 50S hanno i ribosomi 70S che hanno circa il 40% delle proteine ​​nella loro struttura e il 60% dei ribosomi. D'altra parte, per gli eucarioti, la struttura cambia con una percentuale come il 40% di RNA e il 60% di proteine ​​ed esiste in tutti i grandi animali.